Ancora vivo

Acquista su Ibs.it   Dvd Ancora vivo   Blu-Ray Ancora vivo
Un film di Walter Hill. Con Christopher Walken, Bruce Willis, Leslie Mann, Michael Imperioli Titolo originale Last Man Standing. Drammatico, durata 130 min. - USA 1996. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 15 novembre 1996. MYMONETRO Ancora vivo * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano burini martedì 14 giugno 2011
die hard and still alive Valutazione 2 stelle su cinque

Violento e avvincente, seppur annacquato dall’ironia del solito, ciondolante, Bruce Willis, è un remake di Per un pugno di dollari (a sua volta una rivisitazione di "Yōjinbō" di Kurosawa), rivisitato secondo l’estetica nichilista di Walter Hilll e trasformato, grazie ai cambi di location e d’epoca, (qualche decennio più avanti: abbiamo le auto e i mitra), in un ibrido tra western e gangster movie dalla trama non priva di forzature (possibile che Doyle sia così stupido da fidarsi del primo che passa per strada, e che è pure palesemente un doppiogiochista, per l’incarico più importante?) in cui i continui pestaggi e scontri a fuoco, vengono valorizzati dall’epicità dalla narrazione hard boiled e da una fotografia “polverosa” e vissuta come si conviene al genere. [+]

[+] leone non c'entra (di brian77)
[+] lascia un commento a stefano burini »
sandy walsh martedì 20 agosto 2013
mescolanza di generi ben riuscita Valutazione 3 stelle su cinque

Per chi è cresciuto nel mito di Clint Eastwood e Sergio Leone è difficile vedere "Ancora vivo" senza ricordare "Per un pugno di dollari". La vicenda dello straniero taciturno e pistolero, impersonato da un Bruce Willis più accigliato che mai, che regge il doppiogioco tra due bande di malavitosi, salva la malcapitata donna del boss e fa strage di gangsters, non tralascia niente dalla sceneggiatura del capolavoro western sopracitato, compresa la torchiatura a sangue di cui rimane vittima ma dalla quale si salva per compiere la sua ultima spietata vendetta. Ma le citazioni non sono finite. Infatti troviamo una location da gangster movie anni '20,quando il proibizionismo mieteva più vittime dell'alcol (impossibile non pensare a "Gli intoccabili"), i dialoghi tra boss e scagnozzi (purtroppo sempre di origine italiana) ci rimandano al Padrino dei primi tempi, mentre le spettacolari sparatorie e le scene di violenza estrema omaggiano in qualche modo lo stile tarantiniano di cui quasi tutta la pellicola è contornata. [+]

[+] dashiell hammett (di brian77)
[+] lascia un commento a sandy walsh »
elgatoloco lunedì 11 febbraio 2019
oltremodo interessante Valutazione 0 stelle su cinque

Ispiratoda un romanzo di Dashiell Hammett, ma anche da un film di Akira Kurosawa e  da un classico spaghetti.western di Sergio Leone, questo "Last Man Standig"di Walter Hill(1996)è opera interessante, anzi di e stremo interesse, perché fonde il western"metafisico"(la figura della india amata dal protagonista come dal gangster irlandese, che appare quasi come una presenza fantasmatica)e il film di gangster, con questo"last man", tuttora"standig", che a Jericho, piccola città"limimale"tra Texas e Mexico, insomma in un"No Man's Land", dove domina la lotta tra gangsterismo italiano e irlandese, da killer assoldato sopravvive anche per la fascinazione della donna quasi"fantasmatica"(e ciò in alcune sequenze è chiaramente accennato), in una dimensione che è sempre e solo(accentuoo volutamente la componente di"unicità")di"liminalità". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
samanta domenica 18 aprile 2021
un intrigo un pò sconclusionato ... Valutazione 2 stelle su cinque

Il appartiene al genere poliziesco di azione poliziesco uscito nel 1996 è una versione gangster del film Per un pugno di dollari di Leone, a sua volta versione western del film di Kurosawa La sfida del Samurai quindi è sostanzialmente un remake. Siamo verso la fine del probizionismo (1932)  a Gerico una cittadina del Texas, che è un centro di rifornimento di liquori provenienti dal vicino Messico. Il regista è Walter Hill  specializzato in film di azione, thriller e western, di successo (I guerrieri della notte, Danko, I cavalieri dalle lunghe ombre, 48 ore), ma questo film fu un flop commerciale a fronte di un budget di 47 milioni di $ ne incassò solamenter 67. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
Ancora vivo | Indice

1° | stefano burini