Ancora vivo

Acquista su Ibs.it   Dvd Ancora vivo   Blu-Ray Ancora vivo
Un film di Walter Hill. Con Christopher Walken, Bruce Willis, Leslie Mann, Michael Imperioli Titolo originale Last Man Standing. Drammatico, durata 130 min. - USA 1996. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 15 novembre 1996. MYMONETRO Ancora vivo * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mescolanza di generi ben riuscita Valutazione 3 stelle su cinque

di sandy walsh

Feedback: 1337 | altri commenti e recensioni di sandy walsh
martedì 20 agosto 2013

Per chi è cresciuto nel mito di Clint Eastwood e Sergio Leone è difficile vedere "Ancora vivo" senza ricordare "Per un pugno di dollari". La vicenda dello straniero taciturno e pistolero, impersonato da un Bruce Willis più accigliato che mai, che regge il doppiogioco tra due bande di malavitosi, salva la malcapitata donna del boss e fa strage di gangsters, non tralascia niente dalla sceneggiatura del capolavoro western sopracitato, compresa la torchiatura a sangue di cui rimane vittima ma dalla quale si salva per compiere la sua ultima spietata vendetta. Ma le citazioni non sono finite. Infatti troviamo una location da gangster movie anni '20,quando il proibizionismo mieteva più vittime dell'alcol (impossibile non pensare a "Gli intoccabili"), i dialoghi tra boss e scagnozzi (purtroppo sempre di origine italiana) ci rimandano al Padrino dei primi tempi, mentre le spettacolari sparatorie e le scene di violenza estrema omaggiano in qualche modo lo stile tarantiniano di cui quasi tutta la pellicola è contornata. Fa piacere notare tra i protagonisti (naturalmente cattivi) alcuni dei volti più "odiosi", come l'inconfondibile Christopher Walken e il meno noto, ma indimenticabile per i cinefili, David Patrick Kelly, ex guerriero della notte e cattivo per eccellenza.

[+] lascia un commento a sandy walsh »
Sei d'accordo con la recensione di sandy walsh?

brian77 venerdì 9 gennaio 2015
dashiell hammett

Il modello credo che sia il romanzo del grande scrittore hardboiled Dashiell Hammett, ambientato appunto intorno al 1930. Anche Leone prese da lui, oltre che dal più vicino Kurosawa.

[+] lascia un commento a brian77 »

Ultimi commenti e recensioni di sandy walsh:

Ancora vivo | Indice

1° | stefano burini