Piccolo Buddha

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccolo Buddha   Blu-Ray Piccolo Buddha
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Bridget Fonda, Keanu Reeves, Ying Roucheng, Chris Isaak, Alex Wiesendanger.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 165 min. - Italia 1993. MYMONETRO Piccolo Buddha * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il mito, la storia, la favola eterna nella realtà Valutazione 4 stelle su cinque

di vania

sabato 26 febbraio 2005

Il progetto è ambizioso come spesso accade a Bertolucci, raccontare la leggendaria vita di Siddharta, incastonata come una pietra preziosa in una vicenda ambientata ai giorni nostri. Il contrasto è netto, temporale, geografico, culturale, persino cromatico, a sottolinearne le distanze. Il tema è la ricerca del reincarnato di un venerabile maestro buddista, il Lama Dorje, scomparso nove anni addietro. Sulle montagne himalaiane, il rispettato monaco Lama Norbu, riceve la segnalazione dalla lontana Seattle, dove un maestro buddista ha premonizioni inequivocabili in sogno; parte quindi alla ricerca dei segni della presenza della mente del Lama Dorje in Jesse, figlio di una illuminata coppia di professionisti. L’avvicinamento del bambino e la sua famiglia, avviene con la delicatezza e il tatto propri dello spirito buddista, e la vicenda comincia a sdoppiarsi partendo con la narrazione delle gesta di Siddharta al bambino affascinato. A questo punto lo svolgersi della vicenda rischia di cadere in banalità, ma la sensibilità dei monaci e la potenza del racconto, sono tali tanto da coinvolgere anche gli scettici genitori. Inizia un rapporto di fiducia e di reciproca curiosità, il mondo fantastico dell’infanzia, dell’immaginazione e del gioco, si sposano perfettamente alla narrazione della leggendaria vita del Buddha, giustamente interpretato da Keanu Reeves. I fatti narrati sono parte della storia sacra buddista e fanno pensare anche al Siddharta di Hesse. La vita di Siddharta è ben narrata, sia nella struttura, sia nella potenza delle immagini, che nei meravigliosi colori dell’India, le sorprendenti visioni della meditazione sono magistrali. La narrazione si alterna con le vicende dello studio su Jesse da parte del monaco Norbu e con le verifiche di riconoscimento, nel frattempo ci sono segnalazioni di altri due bambini, e così i nostri partono alla volta dell’Asia; altra prova, il mondo dell’infanzia si incontra e si riconosce subito con naturalezza. Le prove definitive culmineranno nel monastero, dove il verdetto della sorprendente divisione in tre della mente del maestro, filtra un messaggio di universalità e pacificazione tra culture lontane oggi sempre più necessario.

[+] lascia un commento a vania »
Sei d'accordo con la recensione di vania?

Piccolo Buddha | Indice

Emanuele Sacchi