Philadelphia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Philadelphia   Dvd Philadelphia   Blu-Ray Philadelphia
Un film di Jonathan Demme. Con Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas, Joanne Woodward.
Titolo originale Philadelphia. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 1993. MYMONETRO Philadelphia * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli sabato 30 ottobre 2021
no alle ingiustizie Valutazione 3 stelle su cinque

Un brillante e giovane avvocato degli Stati Uniti , si rende conto di essere affetto da una malattia chiamata AIDS , e chiede il supporto di un altro avvocato che , pur essendo riluttante,  decide di offrirgli il suo supporto perché I suoi superiori lo hanno licenziato dopo aver scoperto il suo segreto e in quel periodo , la malattia sessualmente trasmittibile era legata all' omosessualità,  in realtà,  credevano che fosse così. Col susseguirsi degli eventi,  la causa viene vinta dai protagonisti,  ma il giovane avvocato viene sconfitto dalla malattia , passando a miglior vita, pur avendo instaurato un rapporto di amicizia con colui che lo ha difeso al processo. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
enzo70 lunedì 14 dicembre 2020
un film che non perde mai la sua attualità Valutazione 0 stelle su cinque

Rivedo per l’ennesima volta questo capolavoro durante la pandemia da CoVid19. E Philadelhia riesce ad assumere un altro significato, l’ennesimo. Esiste una differenza enorme tra l’Hiv e il Covid, la prima era una malattia dannata, ad ammalarsi erano i drogati e gli omosessuali; il Covid è una malattia diffusa, non fa differenze. Ma la condizione dell’infetto rimane la stessa, quella dell’altro, del contagiato, del positivo, dell’unto che può diventare untore. Una storia vecchia come quella dell’uomo. Ma se ci sono tanti modi per raccontare la vita delle persone che vivono dentro le malattie, Demme trova in Philadelphia una struttura narrativa perfetta. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
luca scialo lunedì 11 maggio 2020
dramma costruito a tavolino per commuovere e far riflettere Valutazione 3 stelle su cinque

Jonathan Demme è un regista che ha saputo costruire bene le storie, lasciando il segno nel Cinema con Il silenzio degli innocenti. Il suo più riuscito. Non disdegnando comunque docufilm dedicati a musicisti, come Neil Young o "il nostro" Enzo Avitabile.
Philadelphia è considerato un cult anni '90, su una sceneggiatura di Ron Nyswaner. Film che tratta il tema dell'Aids che all'inizio di quel decennio era diventato una piaga mondiale. Ma anche delle implicazioni sociali che esso comportava a chi si ammalava di quella terribile malattia. Oggi in buona parte mitigate.
La storia è stata costruita per toccare il cuore e sensibilizzare su un tema molto delicato. Sebbene l'occhio più vigile non può non accorgersi che tutto sia compiuto con evidente linearità ma anche scontatezza. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
greatsteven sabato 8 settembre 2018
la battaglia d'un avvocato difeso da un collega. Valutazione 4 stelle su cinque

PHILADELPHIA (USA, 1993) di JONATHAN DEMME. Interpretato da TOM HANKS, DENZEL WASHINGTON, JASON ROBARDS JR., MARY STEENBURGEN, ANTONIO BANDERAS, RON VAWTER, ROBERT RIDGELY, CHARLES NAPIER, LISA SUMMEROUR, OBBA BABATUNDé, ANN DOWD, ROGER CORMAN, ANDRé B. BLAKE
Andrew Beckett è un brillante avvocato, proveniente da una numerosa famiglia, che lavora per la White-Wheeler, una delle maggiori società giudiziarie di Philadelphia. Un giorno riceve dai suoi superiori una promozione, ma dopo qualche tempo, dall’oggi al domani, si ritrova licenziato, con la pretesa d’aver smarrito un fascicolo e anche le insinuazioni di non essere sempre stato all’altezza dei compiti affidatigli. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
aristoteles martedì 28 giugno 2016
cinico e romantico Valutazione 4 stelle su cinque

A parte l'ottima sceneggiatura, dialoghi forbiti e mai banali, ed un cast di livello altissimo,questo è stato uno dei primi film a denunciare sopprusi e cattivi comportamenti nei confronti degli omosessuali ed in buona parte dei malati di AIDS.
La storia raccontata non lascia dubbi su chi siano i carnefici e chi la vittima.
Hanks e Washington sono strepitosi, il processo lo è ancora di più, ogni intervento alla sbarra dei testimoni diventa motivo di riflessione e dibattito tra gli spettatori.
Giustizia trionferà, forse con i contorni eccessivi dello "studiato a tavolino" come avverte la recensione, ma va più che bene così. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
toty bottalla venerdì 6 febbraio 2015
aids, omosessualità, diritto e sentimento! Valutazione 3 stelle su cinque

Argomenti delicati in scena senza eroi e superman che si svolgono su una sceneggiatura incerta che però migliora strada facendo, la storia drammatica è trattata con rispetto e senza facili induzioni lacrimose finale compreso. Interpretazione grande di anks che replicherà ancor meglio in: "forrest gump" e "cast away" La morale secondo cui la malattia arriva come punizione suprema non funziona, a meno che charles wheeler non scagli la prima pietra! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
luigi chierico mercoledì 2 aprile 2014
tutto intorno è sangue e fango ?...io son divino!. Valutazione 5 stelle su cinque

Non starò a raccontarvi la vicenda del film nei suoi dettagli e risvolti, indispensabili per farne un capolavoro, se i protagonisti, la musica e le scene non ne facessero parte integrante. Ecco quando il cinema è grande. Il delirio che accompagna l’umiliazione, la sofferenza, la disperazione, l’incomprensione è il motivo dominante in ogni momento della vicenda, che come in un brano musicale, è un crescendo sino all’atto finale che, col dramma, porta al silenzio prima, all’applauso dopo. Tutti gli attori vanno menzionati per l’impegno e la partecipazione ma sovrasta su tutti il protagonista interpretato da Tom Hanks, un grande, grandissimo Tom Hanks. Il conflitto tra il bene e il male, tra quel che si ritiene sia il bene e quel che si ritiene sia il male, tra l’ingiustizia e la giustizia, spesso fondata sull’ipocrisia e la menzogna, l’amore che tutto sublima, anche ciò che, per non essere convenzionale, è intollerante. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
fsromait mercoledì 2 aprile 2014
una lunga, tenera, pur dolorosa, carezza Valutazione 4 stelle su cinque

A distanza di oltre vent'anni, "Philadelphia" di Jonathan Demme risulta ancora un film appassionante e vibrante che nella sua tragicità narrata, pur emozionando profondamente, non dilania mai lo spettatore bensì, prendendolo quasi per mano col garbo dei suadenti commenti musicali (ovviamente non ultimo quello del "boss" Bruce), lo conduce ai vertici dell'elegia.
La storia, che ricalca i tradizionali canovacci dell'ingiustizia sociale perennemente perpetrata attraverso i secoli e nelle diverse culture umane, è nota: un brillante giovane avvocato gay (Tom Hanks) si scopre malato terminale di AIDS; il prestigioso studio legale, presso cui lavora da qualche anno, con in testa il carismatico titolare (Jason Robards, già "Cheyenne" in "C'era una volta il West" e attore prediletto di Sergio Leone), lo licenzia con una scusa; egli decide di fare causa allo studio e, dopo iniziali difficoltà, approda a un decisamente più umile, benché estremamente capace e incisivamente diretto, avvocato di colore (Denzel Washington). [+]

[+] lascia un commento a fsromait »
luigi chierico giovedì 20 giugno 2013

[+] lascia un commento a luigi chierico »
shiningeyes venerdì 22 marzo 2013
dramma civile di notevole impatto. Valutazione 5 stelle su cinque

Credo che tra la lista di film incentrati sulla tematica dell'AIDS “Philadelphia” è quello che si insinua ed entra con maggior forza nella mente dello spettatore.

Ci riesce perché mette a nudo la cruda realtà di chi soffre di questa tremenda malattia e ti sbatte violentemente i pregiudizi della gente sul tuo orientamento sessuale e sulla loro paura allarmistica ed esagerata del contagio.

Jonathan Demme fa in modo di farti riflettere e magari cambiare atteggiamento a chi si ritieni “diversi” o “disturbati”, grazie ad una regia di spietata verità, che ti fa venire un groppo in gola ad ogni minuto che passa nel film. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Philadelphia | Indice