Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi   Dvd Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi
Un film di Richard Marquand. Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Anthony Daniels.
Titolo originale Return of the Jedi. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 134 min. - USA 1983. MYMONETRO Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un indimenticabile gioiello di fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

di Emy

sabato 24 gennaio 2009

Siamo arrivati alla conclusione della più grande saga di fantascienza della storia del cinema. Star Wars ha veramente rivoluzionato il concetto di fantascienza, non esiste e non esisterà mai una trilogia che nel suo genere saprà dare di più. L'ultimo capitolo dell'epopea è quello che ha il compito di chiudere definitivamente il grande cerchio della storia. Luke, il grande cavaliere Jedi ormai consacrato alla sua arte, affronta con l'alleanza ribelle l'ultima incredibile battaglia contro l'impero galattico che deciderà le sorti future dell'universo. Siamo usciti dalle atmosfere cupe e claustrofobiche del precedente capitolo, che aveva visto il giovane Skywalker, durante il suo addestramento, alle prese con le influenze negative del lato oscuro della forza che lo avevano offuscato e reso schiavo delle sue paure più profonde. Qui i colori si riaccendono, la trama si fa più scorrevole ed incalzante e il nostro eroe ora è un tenace guerriero al servizio della forza pronto a scacciare dalla galassia il malvagio imperatore. Il film è una totale esplosione di spettacolari effetti speciali e di scenografie fuori dal comune, la storia ha una forza narrativa davvero incredibile, gli attori si muovono in un universo sempre più vasto ed intriso di pericoli di ogni sorta, tutto per arrivare alla fine alla memorabile sequenza di combattimento a spade laser tra il giovane Luke e suo padre Vader dinanzi al crudele imperatore. Questo film rappresenta un mondo fantastico, pieno di creature e personaggi di ogni sorta creati con fantasia ed innovazione, un mondo che vede comunque l'uomo padrone della galassia, combattere con la sua stessa specie per stabilire il dominio del territorio. Inoltre questo film è una risoluta dimostrazione della forza positiva del bene sul male, che alla fine riesce sempre a prevalere. Richard Marquand resterà sempre nella memoria, per questa sua prova di grande cinema che da qualsiasi punto di vista la si voglia analizzare resterà sempre e solo, Star Wars, la più grande saga di fantascienza del grande schermo.

[+] lascia un commento a emy »
Sei d'accordo con la recensione di Emy?

Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi | Indice

1° | ilpredicatore