Entity

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Entity   Dvd Entity   Blu-Ray Entity
Un film di Sidney J. Furie. Con Barbara Hershey, Ron Silver, David Labiosa Psicologico, durata 115 min. - USA 1981. MYMONETRO Entity * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L' invisibile entità... Valutazione 3 stelle su cinque

di chriss

venerdì 6 agosto 2010

Carla Moran, che vive in California con i suoi tre figli, sembra una donna normale. Almeno in apparenza. E' rimasta incinta a 16 anni, ma il suo compagno muore sulla moto. La seconda relazione, con un uomo molto più grande di lei, va altrettanto male. Il padre, poi, non l' abbraccia come una figlia. Una sera viene aggredita e violentata in casa da un uomo corpulento. Ma non si tratta di un uomo, bensì di un' entità invisibile. La seconda volta non la tocca, ma tutta la casa trema: specchi, comodini, cassetti. In più, nell' aria, si sente uno strano odore. Va a dormire da un' amica, ma il marito, il giorno dopo, si lamenta dell' inaspettata visita. Torna a casa e trova la sua stanza sottosopra. Così è l' amica ad andare da lei. Il terzo attacco avviene in macchina, mentre sta guidando. Stavolta Carla rischia la vita. Il quarto attacco, nel bagno, gli provoca morsi e lividi. Così si rivolge al dottor Sneidermann, un medico psichiatra, al quale racconta la sua vita. Il dottore, però, sbaglia la diagnosi, associando il suo stato attuale di shock  per gli attacchi con gli uomini sbagliati con cui è stata a contatto. Carla si è creata dei mostri nella sua testa: è questo il suo resoconto. Il quinto attacco si materializza in salotto, davanti alle figlie. L' entità, sotto forma di scariche elettriche, respinge il figlio, procurandogli la rottura del polso. Intanto torna Jerry, il compagno di Carla: è sempre via per lavoro e questo le procura ansia, paura e solitudine. Dopo il sesto e settimo attacco ( quest' ultimo in casa dell' amica ), avviene un piccolo miracolo: in una libreria conosce due ricercatori di parapsicologia che si appassionano subito al suo caso. I due ragazzi hanno subito modo di vedere gli oggetti muoversi e le scariche elettriche. Non solo. Davanti ad un' altra ricercatrice, l' entità si mostrerà nella sua interezza: una massa verde che emana dei raggi. Ora vogliono isolare la misteriosa entità in una situazione controllata. Torna Jerry, finalmente, ma Carla viene di nuovo aggredita davanti ai suoi occhi. Si vede chiaramente che qualcosa la sta palpaldo. Respinge pure il compagno, Jerry. Il quale, molto vigliaccamente, se ne va, lasciandola sola in ospedale: forse sarà per sempre...I ricercatori, intanto, vogliono utilizzare l' elio liquido per intrappolare l' entità. Se ha una massa, si potrà provare che non è un' illusione psichica, ma una forza indipendente proveniente da altre dimensioni della realtà. Per evitare che Carla si faccia male, gli viene fornita una zona di sicurezza in una casa simile alla sua...L' elio liquido, a 245 gradi sotto zero, è molto pericoloso. Non svelerò il finale di questo film: sarebbe un vero peccato non vederlo...Io credo che, tutto sommato, sia ben fatto, soprattutto nella parte dove avvengono le manifestazioni improvvise dell' entità. Danno almeno un pò d' angoscia. Per quanto riguarda gli effetti speciali, vi posso dire che non sono eccelsi, di prim' ordine, ma, all' epoca, erano solo i primi anni 80'. In più, questo film punta di più sulla musica martellante nelle scene degli attacchi o sulle inquadrature del viso spaventato della Moran o sulla forte sensazione del suo corpo martoriato. La paura parapsicologica è una buona arma in un film, specie in questo. E' semplice, ma funziona. L' entità è come se non esistesse, ma c' è, ve lo assicuro. E poi è pure intrigante, per lo spettatore intendo, non veder mai il nemico. Tipo il film Duel, per intenderci. Non tutte le cose semplici e fatte benino vanno buttate via, non credete? Inoltre, a quei tempi, incassò molti dollari e fu pure il secondo film più visto...Io credo fermamente che ci sia molto di meglio in giro, ma tanto per iniziare a spaventarci un pò, questo film fa da buon aperitivo! Tre stelle per mettere tutti d' accordo...Chriss

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Entity | Indice

1° | giòòòòò