Ecce bombo

Acquista su Ibs.it   Dvd Ecce bombo   Blu-Ray Ecce bombo  

1968-1978-2008: Ecce homo Valutazione 4 stelle su cinque

di Aloisius

Feedback:
sabato 9 febbraio 2008

Ho visto Ecce Bombo per la prima volta oggi, ho trent'anni e mi è sembrato davvero curioso, quasi intrinsecamente significativo vedere il primo vero film del grande Nanni esattamente a 30 anni dalla sua uscita e a 40 anni dall'anno zero che è stato il '68 per la società italiana. I ragazzi del '68, abbacinati dalla luce illusoria del miracolo economico italiano e quindi necessariamente fiduciosi nella possibilità del cambiamento, nella doverosità del cambiamento: l'Italia era un cumulo di macerie fino a pochi anni fa, ora invece ogni famiglia possiede una televisione e un frigorifero; se un miracolo del genere ha potuto inverarsi, allora è anche possibile sperare e lottare per l'immaginazione al potere, la realizzazione del mito comunista, la costruzione di una società più giusta e libera. I ragazzi del '78: fantasmi che non hanno più motivi reali per vivere (nonostante la vitalità del movimento studentesco degli anni '70), sempre più corrotti dalla facilità (che poi è inutilità) delle comunicazioni a distanza(il telefono), disorientati in una totale confusione di ruoli con genitori che hanno perso ogni autorità, loro stessi divorati dalle proprie frustrazioni, in una sola parola INUTILI. I ragazzi del 2008: vedi sopra con in più il dramma di una società del benessere che non offre più le certezze di 30 anni fa, l'incubo del vuoto più invincibile. Ci resta poco, o nulla, niente ideali, poche speranze, se il ragazzo del '78 poteva sperare nel riscatto dell'accettazione supina degli status piccolo-borghesi (casa, famiglia, lavoro, tredicesima, pensione), il ragazzo del 2008 non può aspirare neanche a questo. Loro si meritavano Alberto Sordi, noi cosa ci meritiamo?

[+] lascia un commento a aloisius »
Sei d'accordo con la recensione di Aloisius?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
reiver mercoledì 13 febbraio 2008
lasciatelo stare sordi...
0%
No
100%

A volte anche un grande regista come Moretti può prendere cantonate.Con quella frase su Sordi e Manfredi ne ha presa una gigantesca.Riguardo alla tua recensione,è sicuramente scritta molto bene e io stesso ho riso di gusto la prima volta che ho visto il film (1989).Detto questo,non condivido le considerazioni ideologiche,ma quello è un altro discorso.

[+] lascia un commento a reiver »
d'accordo?
Ecce bombo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | c978
  2° | barmario
Rassegna stampa
Aldo Fittante
Nastri d'Argento (2)

Articoli & News
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 6 dicembre 2006
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità