Senza movente [1]

Un film di Philippe Labro. Con Jean-Louis Trintignant, Dominique Sanda, Sacha Distel, Carla Gravina, Paul Crauchet.
Titolo originale Sans mobile apparent. Giallo, durata 97 min. - Francia 1971. MYMONETRO Senza movente [1] * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

seacat sabato 5 agosto 2006
trintignant originale. Valutazione 5 stelle su cinque

E´ una decisamente atipica figura di poliziotto quella interpretata da J.L.Trintignant; Il nevrotico e maniacale commissario Carel. Non sparatorie a gogo´, non inseguimenti folli, non sceneggiature ciniche e ferrigne tipo New York o Chicago. Il teatro in cui si svolge la nostra storia e´ la tranquilla ed assolata Francia del sud; Non ricordo bene se si tratta di Marsiglia o Nizza; Di sicuro ricordo inquadrature dolcemente mediterranee. La storia, per contrasto, e´ di quelle forti, basata sull´opera di un serial killer. E vi pare poco? Non credo di dire una sciocchezza se traccio un legame fra "Senza Movente" ed "Il Giorno dello Sciacallo" film caratterizzati entrambi dalla ragionata e meticolosa ricerca di nascosti e pericolosi assassini da parte di geniali e perspicaci investigatori. [+]

[+] lascia un commento a seacat »
domenica 14 febbraio 2010
accadde a nizza... Valutazione 3 stelle su cinque

Philippe Labro realizza un film dai ritmi ben cadenzati. Una trama un pò scontata ma retta dall'ottimo Jean-Louis Trintignant, protagonista assoluto con le sue "originali" abitudini, dotato di un buon intuito per risolvere il caso intricato che gli capita fra le mani. Un poliziotto, gli indizi, gli assassinati e un gruppo di persone indagate che nasconde un fatto torbido, rimosso dal tempo ma che torna improvvisamente a sconvolgere in modo veloce e violento la loro vita. L'ambientazione a Nizza regala al film un tocco di leggerezza, e crea un buon contrasto con la vicenda attuale e quella "passata", che di fatto ha rovinato la vita di una giovane donna e del suo "maturo" marito... Carla Gravina, giovane amante di Trintignant (e non solo di lui. [+]

[+] lascia un commento a »
seacat lunedì 22 ottobre 2007
thrilling alternativo. Valutazione 4 stelle su cinque

Ricordo di aver visto questo film al cinema nel lontanissimo 1972. La figura del poliziotto Carel e´ completamente diversa dalla serie, per lo piu´ americana, tutta fisicita´ sesso e spari con almeno dodici morti ammazzati a film, proposta fino ad allora (e dopo). La figura di investigatore proposta da Trintignant e´ minuscola fisicamente, introversa e maniacale ma non per questo priva di una squisita sensibilita´, impegnata sulle tracce di quello che si rivelera´essere un perverso e pericolosissimo serial-killer che non seminera´ meno cadaveri rispetto ai piu´ autorevoli thrillings made in USA; Dunque, di suspense ce ne sta a gogo´. La discriminante e´ rappresentata da una stupenda Francia del Sud baciata dal sole d´estate in luogo dei grattacieli di NY o Chicago. [+]

[+] lascia un commento a seacat »
Senza movente [1] | Indice

1° | seacat