|
finalmente sono riuscito a rivedere questo gran bel film. quel poveraccio era riuscito a non essere ucciso da una guerra, un gruppo di baccanti rimedia all'errore. non se ne salva proprio nessuna, neanche la bambina di 12 anni. nella puritana america dell'800 pare che donne costrette all'astinenza conservino chiaramente la coscienza della loro libidinosita' ma purtroppo anche la gelosia e la "rispettabilita'": si comportano di conseguenza. nella societa' di oggi è diverso, donne ufficialmente libere in realta' hanno perso coscienza della libido, la repressione ormai introiettata non ha piu' bisogno di interventi esterni. siamo piu' malati oggi che nell'800, quando il contrasto natura-cultura poteva sfociare nel crimine, come nel film, oggi sfocia nella noia o nell'imposizione di potere psicologico e legale. una cosa è rimasta uguale: la gelosia. la nostra non è una societa' fondata sulla famiglia, visto che un cornetto è sufficiente per sfaldarla, la nostra è LA SOCIETA' FONDATA SULL'ESCLUSIVITA' SESSUALE. ma chi è stato quel genio cosi' creativo a cui è venuta per primo un'idea cosi' originale? se arrivassero gli extraterrestri non crederebbero ai loro occhi nel vedere che un'idea cosi' balzana è da noi considerata la cosa piu' normale del mondo: la specie umana è il miglior film comico dell'universo! le onnipotenti, invece delle gambe, oggi ci amputano gli stipendi nelle aule dei tribunali...
[+] lascia un commento a luc »
[ - ] lascia un commento a luc »
|
|
andrea
|
lunedì 29 ottobre 2007
|
|
sono d'accordo
|
|
|
|
Sono d'accordo riguardo al fatto che la repressione di cui parli ormai faccia parte di diverse persone, donne e uomini, che però ne sono inconsapevoli. Non ho visto questo film, se ne avrò modo mi farà piacere vederlo. Per ora, continuo a consigliarti "La città delle donne" di Fellini, film particolare e irriverente che ti interesserebbe sicuramente.
|
|
|
[+] lascia un commento a andrea »
[ - ] lascia un commento a andrea »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
rosa
|
martedì 30 ottobre 2007
|
|
il pensiero sessuato
|
|
|
|
è sorprendente come il tuo ideale di vita poligama sia così impregnato di ingenuità. che c'entra, credi che per il solo fatto di accettare eticamente la poligamia (cosa che perlatro non mi trova affatto in disaccordo) vada da sè che poi nessuno ti chiedi "gli alimenti"? nessuno ti "rompe le palle"? nessuno rivendica il proprio diritto all'esclusività? esclusività non è sinonimo di monogamia. dubito che tu sia capace di amare mille donne. sai che c'è? mi sa tanto che se da domani la poligamia fosse liberata dai recessi civili ed etici in cui è relegata, e se potesse essere comunemente valutata come una scelta fra le tante, ecco, secondo me tu saresti proprio il primo uomo a tenersi aggrappato a quella donna, quella e lei sola, roba tua.
[+]
è sorprendente come il tuo ideale di vita poligama sia così impregnato di ingenuità. che c'entra, credi che per il solo fatto di accettare eticamente la poligamia (cosa che perlatro non mi trova affatto in disaccordo) vada da sè che poi nessuno ti chiedi "gli alimenti"? nessuno ti "rompe le palle"? nessuno rivendica il proprio diritto all'esclusività? esclusività non è sinonimo di monogamia. dubito che tu sia capace di amare mille donne. sai che c'è? mi sa tanto che se da domani la poligamia fosse liberata dai recessi civili ed etici in cui è relegata, e se potesse essere comunemente valutata come una scelta fra le tante, ecco, secondo me tu saresti proprio il primo uomo a tenersi aggrappato a quella donna, quella e lei sola, roba tua.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a rosa »
[ - ] lascia un commento a rosa »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luc
|
mercoledì 31 ottobre 2007
|
|
rosa, vedo che dai per scontato...
|
|
|
|
...che gli alimenti li devo dare io, conformemente al pensiero patriarcale. nel sistema matrilineare i figli invece sono (o erano: li avete massacrati tutti) mantenuti dalla famiglia della madre, idea geniale che, scollegando sesso e economia, permette una reale liberta' nei rapporti uomo-donna. io amo la poligamia, approvo la poliandria ma non mi sento offeso se qualcuno è monogamo, anche se sono convinto che la monogamia è contronatura, se non per brevi periodi. non conosco neppure un uomo monogamo, a meno che non vi sia costretto, ma anche le donne...basta analizzare i sogni. mi aggrapperei a "quella e lei sola"? dove vivo io neanche gli ottantenni...non hai nemmeno idea di come la vita puo' essere diversa dalla vostra italietta.
[+]
...che gli alimenti li devo dare io, conformemente al pensiero patriarcale. nel sistema matrilineare i figli invece sono (o erano: li avete massacrati tutti) mantenuti dalla famiglia della madre, idea geniale che, scollegando sesso e economia, permette una reale liberta' nei rapporti uomo-donna. io amo la poligamia, approvo la poliandria ma non mi sento offeso se qualcuno è monogamo, anche se sono convinto che la monogamia è contronatura, se non per brevi periodi. non conosco neppure un uomo monogamo, a meno che non vi sia costretto, ma anche le donne...basta analizzare i sogni. mi aggrapperei a "quella e lei sola"? dove vivo io neanche gli ottantenni...non hai nemmeno idea di come la vita puo' essere diversa dalla vostra italietta.
[-]
[+] pen pals
(di rosa)
[ - ] pen pals
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
beetlejuice
|
venerdì 2 novembre 2007
|
|
grazie luc per aver visto questo film.
|
|
|
|
Sono contento - ma non avevo dubbi- che questo film ti sarebbe piaciuto. Bella recensione. E' vero la natura umana è poligama, eccome. L'uomo in particolar modo "sembra adattarsi" alla monogamia...
|
|
|
[+] lascia un commento a beetlejuice »
[ - ] lascia un commento a beetlejuice »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luc
|
venerdì 2 novembre 2007
|
|
x beetlejuice
|
|
|
|
grazie a te per il sostegno e per IL BOUNTY. alcune donne mi stanno massacrando su questi film e su KRAMER CONTRO KRAMER, PRETTY WOMAN ma soprattutto ci stiamo scannando su EYES WIDE SHUT. ti invito a dire la tua anche se non hai visto i film (alcuni film neanche loro li hanno visti, ma pur di combattere le mie idee vale tutto). questo è l'argomento cui ho dedicato piu' tempo nella ricerca e nella vita vissuta: i rapporti uomo-donna. a proposito: non sottovalutiamo pretty woman, è piaciuto proprio a tutte, perfino alle femministe! inquietante! è un film pericoloso, dammi retta. è l'immaginario medio femminile prematrimoniale (il riccone), spesso neanche se ne rendono conto, poveracce. kramer è l'immaginario medio femminile postmatrimoniale (della serie: ti rubano tutto).
[+]
grazie a te per il sostegno e per IL BOUNTY. alcune donne mi stanno massacrando su questi film e su KRAMER CONTRO KRAMER, PRETTY WOMAN ma soprattutto ci stiamo scannando su EYES WIDE SHUT. ti invito a dire la tua anche se non hai visto i film (alcuni film neanche loro li hanno visti, ma pur di combattere le mie idee vale tutto). questo è l'argomento cui ho dedicato piu' tempo nella ricerca e nella vita vissuta: i rapporti uomo-donna. a proposito: non sottovalutiamo pretty woman, è piaciuto proprio a tutte, perfino alle femministe! inquietante! è un film pericoloso, dammi retta. è l'immaginario medio femminile prematrimoniale (il riccone), spesso neanche se ne rendono conto, poveracce. kramer è l'immaginario medio femminile postmatrimoniale (della serie: ti rubano tutto)...nun te sposa'!
[-]
[+] bendaggio
(di rosa)
[ - ] bendaggio
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
beetlejuice
|
sabato 3 novembre 2007
|
|
ah!ah!ah!
|
|
|
|
Sei forte luc. Non condivido tutte le tue idee, ma d'altronde non dobbiamo essere certo uguali. Io per esempio credo in Dio, in un Dio che però se mi ha dato gli istinti lo ha fatto perché questi vadano liberati, e perché soprattutto mi sento in pace con me stesso facendo ciò. Chiusa questa parentesi, su pretty woman ti do totale appoggio! E chi se sposa!!! stammi bene amico! Ps: eye wide shut non l'ho visto ma se riterrò opportuno sostenere la tua causa contami.
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
beetlejuice
|
domenica 4 novembre 2007
|
|
su pretty woman...
|
|
|
|
giusto un paio di commenti...di sostegno
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
beetlejuice
|
domenica 4 novembre 2007
|
|
e kramer contro kramer...
|
|
|
|
...provai una volta a vederlo ma non lo terminai, magari presto sarò più fortunato e testardo.
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luc
|
domenica 4 novembre 2007
|
|
beetle, come ti capisco...
|
|
|
|
pure io ho dovuto sostenere uno sforzo sovrumano per sopportare kramer, la fantozzizzazione del maschio, l'ho fatto a fini di studio antropologico. "dio mi ha dato gli istinti"...mi sei piaciuto, purtroppo le religioni dicono che l'ha fatto per misurare la tua capacita' di eliminarli per poi ammetterti nel suo club. eyes wide shut lo devi vedere, è kubrick, mica pizza e fichi!
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
andrea
|
domenica 4 novembre 2007
|
|
per beetlejuice e luc
|
|
|
|
Giusto, beetle, dovresti vedere "Eyes wide shut", gran film! Da te, luc, aspetto un commento su "La città delle donne" del grande Fellini. Comunque neanch'io ho visto mai interamente "Pretty woman", ma se mi capiterà lo vedrò con la giusta dose di ironia, dato che il tipico ideale femminile che rappresenta è alquanto involontariamente comico...
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luc
|
domenica 4 novembre 2007
|
|
x andrea
|
|
|
|
per "la citta' delle donne" dovrai aspettare un po'...
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
andrea
|
lunedì 5 novembre 2007
|
|
x luc
|
|
|
|
"La città delle donne" è un film dedicato interamente alle varie tipologie di donne, al femminismo castrante di alcune, all'incomunicabilità ricorrente col maschio, ai loro rapporti con l'Uomo (Mastroianni), il quale compie un viaggio nell'universo femminile, e scopre anche i legami donna-madre. Ci sono riferimenti a Jung, come anche in "8 e 1/2". Ti interesserebbe di sicuro. E poi Fellini è Fellini (Kubrick lo amava molto).
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luc
|
sabato 10 novembre 2007
|
|
"donna flor e i sue due mariti"...
|
|
|
|
...vedetelo e poi commentiamolo. vi consiglio anche "gabriela", con mastroianni, e "tieta do brasil".
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
andrea
|
sabato 24 novembre 2007
|
|
per luc su "galapagos"
|
|
|
|
Luc, mi hanno dato da studiare come libro per l'università "Galapagos" di Kurt Vonnegut, dovrebbe parlare di un viaggio all'insegna del primitivismo nelle isole Galapagos, argomento che ti interessa. L'hai mai letto?
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luc
|
lunedì 26 novembre 2007
|
|
non l'ho letto...
|
|
|
|
...ma non è di fantascienza? comunque il primitivismo che piace a me non è "eremitico", al contrario è molto sociale. le galapagos mi sembrano un po' isolate e deserte, difficile organizzare poligamie con iguane e testuggini! scherzo, comunque vonnegut è un grande scrittore.
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
andrea
|
martedì 27 novembre 2007
|
|
fantascienza e antropologia
|
|
|
|
Sì, è un romanzo di fantascienza, con forti basi di antropologia, nella quale Vonnegut è specializzato. Non so ancora dove vuole arrivare l'autore... L'ho appena iniziato a leggere, staremo a vedere com'è...
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luc
|
mercoledì 28 novembre 2007
|
|
ho recensito alien
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luc
|
domenica 2 dicembre 2007
|
|
l'ultimo samurai
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
spoerri
|
domenica 22 giugno 2008
|
|
delirio
|
|
|
|
questo commento/recensione sconfina nel puro delirio, vengono tirate fuori cose assurde che inoltre non c'entrano un fico secco.Inoltre credo che Luc soffra di narcisismo.Comunque il soldato s'è l'è andata a cercare, ha provato a fare lo stronzetto opportunista non contando che le donne molto più complesse degli uomini, più gelose e quando serve più cattive. Ha giocato con un fuoco troppo grande e si è carbonizzato.Film molto buono.
|
|
|
[+] lascia un commento a spoerri »
[ - ] lascia un commento a spoerri »
|
|
d'accordo? |
|
|
|