Zabriskie Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zabriskie Point   Dvd Zabriskie Point   Blu-Ray Zabriskie Point
Un film di Michelangelo Antonioni. Con Paul Fix, Rod Taylor, Mark Frechette, Daria Halprin, Bill Garaway.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 1970. MYMONETRO Zabriskie Point * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

blow up e zabriskie point Valutazione 5 stelle su cinque

di alessandro

mercoledì 29 agosto 2007

Ho passato l'estate a leggere un libro di Antonioni intitolato "Fare un film è per me vivere" e a vedere e rivedere i suoi film. Poi è arrivata la triste notizia: il maestro se ne è andato. Non credo, a giudicare dalle recensioni che ancora oggi è facile trovare in giro (Morandini in primis), che si sia capita in pieno la grandezza di questo genio visionario. I due film che ho citato nel titolo, oltre ad essere dei capolavori cinematografici (penso all'uso del mezzo nelle inquadrature, montaggio, fotografia, suono)sono degli spaccati realistici e credibili degli anni '60 e '70. La sceneggiatura è esile? Vero, ma nei film di Antonioni non è mai la storia (il plot) ad avere un posto dominante, anche se partecipare ad una rivolta in un campus universitario, rubare un aereo, conoscere una bella ragazza, farci l'amore e riportare indietro l'aereo tutto in un giorno solo mi sembra sia sufficiente per essere credibile per ognuno di noi. La storia è semplice per non distrarre lo spettatore da ciò che conta veramente, ossia la sua esperienza visiva. Vedendo Zabriskie Point è come se lo spettatore fosse lì, sentisse il caldo del deserto, la sabbia e il gesso sulla propria pelle, il vento della libertà sulle ali dell'aeroplano di Mark. E poi la scena finale che mi fa venire i brividi ogni volta che la vedo. Moravia l'ha definita "profetica", non conseguenza di ciò che era avvenuto nel film, ma premonizione della distruzione di un mondo cinico e gretto, di un pensiero (quello consumistico- ocicidentale) che mette il mezzo davanti al fine, il prodotto davanti all'uomo. In questi tempi di incertezza e di dolore, rivedere Zabriskie Point è riflettere su di noi, sul nostro mondo, su cosa è diventato e su come potrebbe ancora essere: bello, naturale, libero, felice.

[+] lascia un commento a alessandro »
Sei d'accordo con la recensione di alessandro?

scolara mercoledì 7 maggio 2008
le tasche piene

Moravia che deplora il cinico e gretto mondo occidentale è una notazione che ha del tragicomico.Quale era l'alternativa, l'esempio esistenziale suo? Lo chiamavano maestro, maestro di cosa e di che? Solo Tinto Brass forse lo ha capito.Di questi intellettuali maestri del nulla ne abbiamo piene le tasche.

[+] lascia un commento a scolara »
colomba domenica 8 giugno 2008
cuore a sinistra, portafoglio a destra

Caro Alessandro, io vorrei un regista che facesse veramente un film sul '68. Uno insomma che racconta di Jan Palach per esempio. Non sarebbe una trama esile, ma il fuoco, ahi, come si sentirebbe! Come mai le società che divorano gli uomini e li considerano carne da fosse comuni non ispirano i registi? Sti registi hanno trovato tra i borghesi di che mangiare.

[+] lascia un commento a colomba »
markus giovedì 11 settembre 2008
non è la storia...

Non è la storia in sè che vuole comunicare il regista, in sè piuttosto esile, quasi o del tutto irreale, anche se all'epoca gli scontri tra polizia e manifestanti in tutto il mondo occidentale erano all'ordine del giorno, quanto l denuncia contemporanea di 2 modi di vedere il mondo, la spiritualità, il futuro ed il presente, che sono agli antipodi e non si interfacciano se non in modo violento. Zabriskie Point zona desertica del West statunitense è un luogo irreale, fuori dal mondo, dove i 2 giovani protagonisti riescono a dare libertà totale ai loro sentimenti e ai loro ideali. Poi entrambi rientrano nelle rispettive realtà, in cui devono vivere, relegando Zabriskie point in una icona. Questo è il senso del film. [+]

[+] lascia un commento a markus »
Zabriskie Point | Indice

1° | alessandro