Uomini e cobra

Acquista su Ibs.it   Dvd Uomini e cobra   Blu-Ray Uomini e cobra
Un film di Joseph L. Mankiewicz. Con Henry Fonda, Warren Oates, Kirk Douglas, Hume Cronyn, Burgess Meredith Titolo originale There Was a Crooked Man.... Western, durata 125 min. - USA 1970. MYMONETRO Uomini e cobra * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

film corrosivo Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 23 aprile 2019

Questo"There was a Crooked Man..."(Joseph Mankiewicz, 1970)è film solo apparentemente western, per l'ambientazione nel 1970, per altro ancora(un po'di sparatorie, qualche saloon, qualche bordello....), ma in realtà si svolge in un carcere riformato da "istituzione totale"in altro, in struttura più"umana", salvo che anche il nuovo direttore, ex-sceriffo, nasconde un trucco, come lo nasconde il più"hijo de...", impersonato da un sardonico crriminale che ammette di esserlo(di essere, cioè, un farabutto...), che scamperà alla lunga detenzione, ma... il caso/destino gli sbarrerà la strada in extremis, come vuole la morale che non può premiare ladri e disonesti, almeno nell'uffciailità del bon ton. Mankewicz non è un ribelle, non è un rivoluzionario, non fa "salti oltre l'ostacolo", ma ci mostra come certe conidizioni di detenzione siano ingiuste, ma come al tempo stesso ci siano anche riformatori che, appunto, nascondono qualche segreto. Per chi, poi, voglia vedere i cobra, esssi, in effetti, ci sono, neppure troppo nascosti....o meglio, invece di nascondersi, nascondono qualcosa, forse...un malloppo... Due grandi interpreti, in qualche modo in ruolo inferacciati e interfacciabili; Kirk Douglas e Henry Fonda(non solo Jane e Peter, attenzione, anche per chi è cresciuto con Peter e "Easy Rider"....), per un film birichino, che una vena sottile di comicità corrosiva, tagliente, in qualche modo"cattiva", nonostante lo"happy end normalizzatore", ma solo in parte, del finale. Solo il finale è in esterni, qualcosa all'inizio, ma vale soprattutto il clima di restrizione e di contenzione della"realtà concentrazionari", con lapilli spumeggianti e scoppiettanti, che, durante l'inaugurazione del nuovo refettorio, esplodono e lasciano brecce del tutto(?)inaspettate, in un film che ha in sé interpreti di grande rilievo, anche oltre a quelli citati e che risaltano nei titoli di testa e all'epoca, senz'altro, nella cartellonistica... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Uomini e cobra | Indice

1° | dodo