So che mi ucciderai

Acquista su Ibs.it   Dvd So che mi ucciderai   Blu-Ray So che mi ucciderai
Un film di David Miller. Con Gloria Grahame, Jack Palance, Joan Crawford, Bruce Bennett.
Titolo originale Sudden Fear. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 110 min. - USA 1952.

Grande classico del noir con un cast stellare Valutazione 4 stelle su cinque

di SamN97

Feedback: 1614 | altri commenti e recensioni di SamN97
sabato 3 gennaio 2015

Come al solito la traduzione dei titoli non fa fede al senso originario: Sudden Fear (Paura Improvvisa) è molto più eloquente. A dominare l'intera pellicola è infatti un continuo senso di crescente angoscia e terrore che la straordinaria Joan Crawford incarna perfettamente. Se all'inizio il ritmo è piuttosto lento, progressivamente accelera con estrema omogeneità, fino ad arrivare all'esponenziale spannung del finale mozzafiato che corona un gioiello del noir dove nulla è lasciato al caso e all'imprecisione. Lo sguardo finale di Myra lascia trasparire una quiete conquistata a prezzo di morte e nuova solitudine, grazie alla meravigliosa interpretazione della Crawford - a mio parere padrona indiscussa del noir assieme a Claire Trevor e Gloria Grahame (che fra l'altro è anche nel cast di questo film).
A dominare la pellicola è la bravura eccezionale dei tre attori protagonisti, aiutata da una fantastica fotografia di Charles Lang: abbandonandosi sapientemente a virtuosismi ma senza mai perdere il controllo della situazione, Joan Crawford dimostra un'infinita varietà espressiva e una smisurata padronanza della mimica facciale. Nel ritrarre Myra regala una delle sue migliori interpretazioni, affondando nell'introspezione più profonda e riportandola fedelmente all'esterno: non c'è occhio che per lei, sa essere la protagonista assoluta e ribadisce con fierezza la centralità del suo personaggio. Dal canto suo anche Jack Palance offre un'interpretazione a dir poco eccellente, sapendo rimanere sempre subordinato alla Crawford e tramando nell'ombra (con l'aiuto di una sua naturale espressività tutta particolare) e riuscendo a trasmetterci in molte occasioni un autentico sentimento di inquietudine. Con il suo personaggio cinico e meschino, Palance riesce magistralmente a fare paura. Tocco finale di questa cornice ombrosa è la grande attrice Gloria Grahame: il punto di forza di questa attrice è l'infinità varietà di sfumature che riesce a dare al suo viso attraverso movimenti di viso, labbra e occhi. La sua scelta professionale e di basarsi su uno charme che seduce e avvolge. Ma è nella scena in cui la vediamo sola in camera senza trucco e in pigiama che si rivela marcia com'è in realtà, e qui con grande professionalità Grahame trasforma i movimenti in gesti rozzi e trascinati.
Coronano l'opera i meravigliosi costumi di Sheila O'Brien e Howard Greer.
Il film ottenne meritatissime candidature agli Oscar: Miglior Attrice (Crawford), Miglior Attore non Protagonista (Palance), Miglior Fotografia e Migliori Costumi. Grahame non venne candidata per la parte, ma nello stesso anno vinse il suo Oscar per la pellicola "Il Bruto e la Bella" di Vincente Minnelli, con Kirk Douglas e Lana Turner, che tra parentesi consiglio a tutti gli amanti del cinema! :)

[+] lascia un commento a samn97 »
Sei d'accordo con la recensione di SamN97?

Ultimi commenti e recensioni di SamN97:

So che mi ucciderai | Indice