Sangue sulla luna (Vento di terre selvagge)

Un film di Robert Wise. Con Robert Mitchum, Barbara Bel Geddes, Robert Preston, Walter Brennan Titolo originale Blood on the Moon. Avventura, Ratings: Kids+13, b/n durata 88 min. - USA 1948.

interessante, forse anche "criptico" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

giovedì 28 maggio 2020

Non per voler iper-interpretare(rischio sempre presente)ma"Blood on the Moon"(Robert Wise, 1948, dal romanzo di qualche anno prima di Luke Short"Gunman's Chance"), oltre ad essere un western noir che esprime la solitudine dell'eroe(vaquero, cowboy solitario), che si trova ad affrontare i veri"lupi"del west, ossia i latifondisti(uno in particolare(che espropiano a loro piacere i piccoli appezzamenti, ma soprattutto gli allevatori di bestiame con le loro, spesso piccole mandrie, potrebbe essere anche un riferimento al maccatismo che all'epoca imperversava in the USA.... Non conosco il romanzo di Short, conosco un po'la fimografia di Wise e non mi sentirei di escludere del tutto tale possibilità, anzi...Certo è che il tema dell'ingiusitizia sociale e del drelitto che, dopo esitazioni iniziali, fa il giustiziere"buono"è tutto nel film e dunque, anche senza"messaggi"particoalri(quelli li porta il postino, Hitchcock dixit), il film qualcosa sa dire e il western era comunque un veicolo per comunicare idee anche di giustizia sociale rivolte all'(allora)presente. una Tematica che pot riprenderà anche Clint Eastowwod come regista, in alcuni suoi(intendo da regista.autore, non solo da protagonista)western che sono quasi anti-western e si incentrano sul cavlaeire solitario, ma qui, certo, politicamente, andremmo ancora in un'altra direzione, quella del libertarismo vagamente(ma vagamente, appunto("di destra", sempre che le categorie ideologico-politiche made in the USA siano esprimibili in questo modo, il che è in realtà molto opinabile, con buona pace anche di un pensatore rilevante come Noam Chomsky. Rober Mitchum qui giovane era interprete di qualità, come lo era Robert Preston come, a livello di interpreti femminili, lo era Barbara Bel Geddes, film cupo, fosco, dove anche la"hope"(speranza)finale sembra non essere precisamente ssupportata da grandi aspettative future, "Blood on the Moon"è anche una sfida rrispetto al western corrivo del semplice duello finale, del"regolamento di conti"e della soluzione facile che in realtà non spiega assolutamente nulla. Indovinato anche il soundtrack,opear adi Roy Webb.  Le grandi praterie, anche sul piano fotogtrafico, ci sono, le mandrie enromi anche, la solitudine umnaa pure, con tutta le tematica dei lonelymen, senza alcun cliché relativo al saloon con donnine e/o a vecchi"saggi ubriachi", nonostante anche qui il whysky sia presente...  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Sangue sulla luna (Vento di terre selvagge) | Indice

1° | samanta