Le badanti

Film 2015 | Commedia, +13 105 min.

Regia di Marco Pollini. Un film con Pino Ammendola, Anna Jimskaya, Samantha Castillo, Alessandro Bressanello. Cast completo Titolo internazionale: Villa Bella. Genere Commedia, - Italia, 2015, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 11 giugno 2015 distribuito da Ahora! Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,45 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le badanti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 8 giugno 2015

Le tragiche vicende di tre donne che arrivano nella provincia veronese per lavorare e inevitabilmente si scontrano e incontrano con una cultura molto diversa da quella del loro paese d'origine.

Le badanti è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,45/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,90
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
L'intenzione è lodevole, la storia ha un certo appeal garbato e rassicurante, ma la confezione è eccessivamente naif.
Recensione di Paola Casella
lunedì 8 giugno 2015
Recensione di Paola Casella
lunedì 8 giugno 2015

Irina, Carmen e Lola sono tre giovani extracomunitarie arrivate in Italia per costruirsi un futuro migliore. Irina è russa ed è finita a fare la lavapiatti per il suo ex fidanzato italiano; Carmen viene dall'Estremo Oriente e fa la badante di un uomo la cui moglie non sopporta la sua presenza; Lola è sudamericana e balla alle feste private di uomini ricchi e lussuriosi. Quando si presenta loro l'opportunità di lavorare come badanti presso una casa di riposo per anziani tutte e tre, in fuga da situazioni di emergenza, l'accolgono volentieri. Non sanno però che i residenti della casa di riposto hanno male interpretato il loro arrivo, identificandole come avventuriere a caccia delle loro pensioni, per le quali sarebbero pronte ad ucciderli. Da quel momento le tre badanti diventano il bersaglio degli scherzi degli anziani e devono trovare il modo di far cambiare loro idea, nel contempo salvando la casa di risposo dai progetti nefasti del suo avido direttore.
Le badanti è il lungometraggio di debutto di Marco Pollini, regista e autore che proviene dalla produzione di documentari e videoclip musicali. Purtroppo regia e scrittura risentono molto dell'impostazione televisiva, tanto che a tratti Le badanti ricorda un episodio di Villa Arzilla. La recitazione è sempre sopra le righe, le battute e gli scherzi sono spesso puerili, e la caratterizzazione degli anziani è parecchio stereotipata.
L'intenzione del regista nel costruire una storia che dà spazio a due dei segmenti demografici meno esplorati dal cinema - le lavoratrici extracomunitarie e la terza età - è lodevole, e la storia ha un certo appeal garbato e rassicurante, ma la confezione è davvero eccessivamente naif.

Sei d'accordo con Paola Casella?

LE BADANTI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 8 agosto 2015
robiblu

non è facile rinnovarsi e fare film che non ripetano sempre lo stesso copione, gli stessi attori, le stesse attrici che fanno sempre i medesimi ruoli. ma questo film mi è piaciuto perché traccia la vita vera degli anziani, vere sono le storie che si raccontano e che possono capitare a molti che come me hanno conosciuto tutti i nonni. certo ci sono delle falle nella sceneggiatura, ma è un lavoro [...] Vai alla recensione »

sabato 27 giugno 2015
no_data

Mai visto in vita mia un film più "sgarrupato" di questo, imbarazzante nel suo buonismo all'amatriciana, nei dialoghi e nelle interpretazioni a metà strada tra la filodrammatica, l'ammiccante pruderie di un film con Bommbolo e una produzione televisiva di serie C. Non ci si può capacitare di come sia stato possibile confezionare e poi produrre un film di questo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 agosto 2015
gabriella

Esordio di Marco Pollini alla regia, con risultati piu che mediocri, a voler essere generosi. L’ambientazione nel veronese, provenienza del regista, mi ha spinto ad andare a vedere il film, ma era meglio se non l’avessi fatto. Ho visto recite alla scuola materna di gran lunga superiore a questo pasticcio, sceneggiatura debole e recitazione forzata, battute penose , dialoghi di bassa lega e una noia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 giugno 2015
Elistar

Film divertentissimo e cast fantastico!

domenica 31 maggio 2015
daveb

visto l'altra sera in anteprima a Treviso, mi sono veramente divertito e commosso in alcune scene. bellissime e brave le attrici, consiglio a tutti di vedere un film piccolo ma che non è la solita  commedia con Bova o Bisio. Attori nuovi, please 

lunedì 20 marzo 2017
Alice Axia

Veramente sia  commovente che ironico. L'ho visto sul Web e l'ho apprezzato  Estremamente convincenti gli interpreti, soprattutto Stella Maris e Pino Ammendola 

sabato 30 gennaio 2016
panicfede

Pur nella sua semplicità, questo film è straordinatrio. L'ho visto in un CINEFORUM a Vicenza qualche giorno fa' e mi ha fatto riflettere.  Mi ha fatto riflettere e sorridere, le donne maltrattate, i vecchietti che hanno una gran voglia di vivere, il direttore filglio di buona donna, la rumena segretaria del direttore. Quanto devono sopportare queste donne che arrivano da [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 aprile 2015
alekamo

ho visto un anteprima, film bello emozione e divertimento, Pino Ammendola strepitoso, Bressanello superlativo, le 3 attrici / badanti belle e brave  de vedere perché ti fa' stare bene 

martedì 2 maggio 2017
Alexa Ricci

Film divertente, la fotografia della regione e' spettacolare, fiera di vivere a Vicenza!  Mostra un lato divertente di molte realta' che adesso sta affrontado il nostro paese, come esordio da regista Marco Pollini mi ha convita e sono curiosa di vedere altri film.  Da vedere e riflettere, ma anche ridere in famiglia.

martedì 2 maggio 2017
Alexa Ricci

Esordio cinematografico di Marco Pollini, esordio divertente con una fotografia del paesaggio veneto strepitosa! Temi attuali, di riflessione dove si possono capire le realta' di questo paese. Film da prendere alla leggera, come voleva essere inteso, per farsi qualche risata con qualche anziano sopra le righe e te badanti molto furbe! Film divertente e nuovo con un budgted ristretto 

sabato 7 maggio 2016
Louise Dominici

A partire dalle info di inizio, quando ho visto che il film era stato finanziato dalla Regione Veneto, mi sono subito ben disposta perchè ricordavo l'ottima pellicola di Piero Parolin "Leoni" ma, via via che scorrevano le scene, ed il tempo, mi chiedevo come fosse possibile che un ente pubblico sborsi denaro della collettività per opere di così scarso livello.

martedì 9 giugno 2015
alekamo

fa riflettere perché fa' vedere la situazione di donne maltrattate e invidiate che riescono a risalire la china 

mercoledì 18 maggio 2016
nerazzurro

Una buona trama ma purtroppo ci sono tante sgangherate recitazioni che influiscono sulla visione.

domenica 12 luglio 2015
gommaflex28

nei villaggi turistici la maggior parte delle scenette recitate dagli animatori hanno soggetti, sceneggiature e recitazioni molto migliori. Ho convinto io i miei amici a venire a vedere questo, diciamo, film, e non me lo hanno perdonato.

Frasi
"Quelle sono extracomunitarie, stanno vicine ai vecchi, li fanno innamorare e poi gli rubano la pensione. A me non mi fregano, io ero nei servizi!"
Michele (Pino Ammendola)
dal film Le badanti - a cura di donato bassi
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati