Amore carne

Film 2011 | Documentario, 75 min.

Anno2011
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia, Svizzera
Durata75 minuti
Regia diPippo Delbono
AttoriPippo Delbono, Tilda Swinton, Marisa Berenson, Margherita Delbono, Sophie Calle, Marie-Agnès Gillot, Irène Jacob Bobò, Alexander Balanescu.
Uscitagiovedì 27 giugno 2013
DistribuzioneTucker Film
MYmonetro 2,97 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pippo Delbono. Un film con Pippo Delbono, Tilda Swinton, Marisa Berenson, Margherita Delbono, Sophie Calle, Marie-Agnès Gillot, Irène Jacob. Cast completo Genere Documentario, - Italia, Svizzera, 2011, durata 75 minuti. Uscita cinema giovedì 27 giugno 2013 distribuito da Tucker Film. - MYmonetro 2,97 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Amore carne tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 novembre 2017

Un lungo viaggio che racconta dolore, passione, rabbia, tragedia ed umorismo. In Italia al Box Office Amore carne ha incassato 7,3 mila euro .

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Un film intimo che avvicina la realtà attraverso un cellulare con una disposizione visionaria e onirica.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 6 settembre 2011
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 6 settembre 2011

In un saggio pubblicato per Einaudi, Jonathan Franzen racconta l'infatuazione delle nuove generazioni per i moderni dispositivi, biasimando l'insopportabile 'chiacchiera al cellulare' e l'ostentazione pubblica inflitta al prossimo. Franzen non desidera la privacy per sé, vorrebbe soltanto evitare che quella degli altri irrompa nella sua. Altro punto di vista, altro impiego, altre considerazioni e conclusioni sono quelle a cui arriva Pippo Delbono, interrogandosi sulle potenzialità estetiche e poetiche del cellulare con il quale ha interamente girato il suo film. Non è la prima volta che accade, lo aveva già fatto quattro anni fa con La paura, pedinandola lungo le strade e indagandone le espressioni sui volti della gente.
Amore Carne è un film altrettanto intimo che abdica la 'distanza' e avvicina la realtà per essere nelle cose. A turno, un cellulare e una piccola camera full-HD 'incontrano' attori, compositori, persone comuni, familiari, clinici, registrano il terrore presente (il terremoto de L'Aquila) e le colpe del passato (Birkenau) alla ricerca di amore e carne per esprimere la necessità di esistere del 'vero' e di esistere davvero. Avviato da una camera d'albergo, a cui il film tornerà con un movimento circolare, Amore Carne intercala la realtà con l'arte, il pasto materno con la "Ballata delle madri" di Pasolini, l'esilio con la musica di Alexander Blnescu, il bosco delle betulle di Birkenau con gli inediti di Michael Galasso. Sul mare e il battello ebbro di Rimbaud, trasposizione dell'esperienza biografica del poeta e del regista, Delbono naviga a vista, guardando al mondo con una disposizione inedita, visionaria, onirica. Contrappunto ideale del suo teatro, il cinema di Delbono trasgredisce la narrazione e i suoi tradizionali legami logici, infilando un presente allucinatorio e travolgendo le categorie di tempo e di spazio. Amore Carne produce un linguaggio che non deve necessariamente comunicare ma piuttosto evocare, dilatando infinite possibilità di suggestione attraverso il gioco delle analogie e delle associazioni di immagini.
Dietro, davanti e accanto alla 'macchina da presa', Pippo Delbono è corpo fuori campo e voce in campo, corpo che si 'verifica' con un test di cui già conosce l'esito, voce deformata e fisicizzata che esibisce una partitura sonora di parole, acuti, grida, spezzature. Attore-autore, Delbono non fa spettacolo di sé ma dell'universo, che la leggerezza e la portabilità di un telefonino rendono immediatamente accessibile. La forma e la 'messa in scena' diventano invito all'osservazione e all'attesa in una sorta di irresistibile attrazione della realtà, che finisce per ritrovare l'intima coscienza del mondo.
Amore Carne ha la serena bellezza di Marie-Agnès Gillot, i silenzi musicali di Bobò, la grazia aristocratica di Marisa Berenson, la frontalità coreografica di Pina Bausch, da cui mutua la scelta di rappresentare la condizione umana in modo diretto, senza cercare il riparo di una storia o di un'allegoria. Parafrasando T. S. Eliot, se venite da queste parti, spettatori, spogliatevi dei sensi e della ragione e rimanete umani. Uomini di carne, ossa e amore.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 10 gennaio 2014
Riccardo Tavani

  Se c'è un protagonista di questo film “oltre genere”, è l'amicizia, ancora prima dell'Amore Carne del titolo. “Oltre genere” perché non abbiamo alcun modo di incasellare in qualche genere cinematografico costituito questa opera per voce poetante e telefonino errante del geniale teatrante e trasmigrante d'arte Pippo Delbono.

lunedì 8 luglio 2013
brian77

Difficile vederlo, perché proiettato regolarmente solo in due sale in tutta Italia. Però ho visto che in Francia i Cahiers du cinema l'hanno stroncato di brutto.

giovedì 27 giugno 2013
no_data

Del bono è sempre interessante

lunedì 17 giugno 2013
fcioffi

non ce l'ho fatta a finire di vederlo

Frasi
"Non butto l'amore dalla finestra!"
Himself (Pippo Delbono)
dal film Amore carne - a cura di caterina
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cristina Piccino
Il Manifesto

Un film girato col telefonino e con una piccola telecamera: ma non è questione di tecnologia, se non nel modo in cui Amore Carne ne modella le possibilità a un sentimento inquieto, e a una scommessa forse impossibile, che è cogliere l'imprevisto, e l'imprevedibile, le epifanie della vita, belle o brutte che siano poco importa. E allora questa storia di pazzi, passioni e malattia, incontri unici e preziosi, [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Realizzato con la telecamera incorporata in un cellulare, come il precedente Paura, il nuovo film di Pippo Delbono è tutto quel che resta del cinema moderno. Non che sia poco, anzi; soltanto è un esempio troppo raro di cinema lirico, libero, soggettivo, ancora declinato in prima persona all'interno della spersonalizzazione cinematografica dilagante.

NEWS
VIDEO
martedì 25 giugno 2013
Chiara Renda

Io sono un regista di teatro che ha messo molto il cinema nel teatro". Così esordisce Pippo Delbono in questa intervista in esclusiva raccontando in maniera molto semplice il suo modo di fare cinema oggi, dopo un lungo percorso di vita come uomo di teatro, [...]

NEWS
lunedì 17 giugno 2013
 

Artista eclettico e vulcanico, Pippo Delbono rappresenta una delle voci più originali del teatro e del cinema italiano degli ultimi anni. Molto apprezzato all'estero, ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il film Amore carne.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati