L'uomo delle stelle

Film 1995 | Drammatico, 115 min.

Regia di Giuseppe Tornatore. Un film Da vedere 1995 con Sergio Castellitto, Tiziana Lodato, Clelia Rondinella, Leopoldo Trieste, Nicola Di Pinto. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 1995, durata 115 minuti. Uscita cinema giovedì 21 settembre 1995 distribuito da C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione. - MYmonetro 3,24 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'uomo delle stelle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 dicembre 2020

Sicilia primi anni Cinquanta. Joe Morelli, col suo furgone, batte i paesi. Monta la sua macchina da presa e fa provini (a pagamento) alla gente. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto 5 Nastri d'Argento, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

L'uomo delle stelle è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,24/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,48
CONSIGLIATO SÌ

Sicilia primi anni Cinquanta. Joe Morelli, col suo furgone, batte i paesi. Monta la sua macchina da presa e fa provini (a pagamento) alla gente. La pellicola sarà vista da grandi del cinema, si ammicca a De Sica, Rossellini. Davanti all'obiettivo la gente si esprime in modo strano, allarmante, forse è davvero se stessa. Ecco la casalinga che avrebbe ambizioni, il ragazzo che crede di essere un grande attore, l'omosessuale che cerca un'evasione, il vecchio che ha ancora velleità. Ne esce uno straordinario quadro generale di popolo. Naturalmente è una truffa. Joe fa due errori, imbroglia un carabiniere e un mafioso (ne riprende il funerale). Alla fine sono guai seri. Joe imbroglia anche una ragazza, che si innamora di lui, poi esce di senno. Alla fine, solo e disperato, forse pentito, rivede passare le immagini dei siciliani che gli avevano creduto: sequenza omologa di quella famosa dei baci che chiudeva Nuovo cinema Paradiso. Tornatore è forse l'unico autore italiano che sa uscire dalla provincia e dall'autoctono. Si fa capire dovunque. Ed è anche molto astuto, ma non è un difetto grave. Una citazione per i cammei di Leo Gullotta e Leopoldo Trieste.


L'UOMO DELLE STELLE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 11 ottobre 2010
weachilluminati

Dopo la guerra cosa ci vuole ?? Pensateci !!! Vogliamo sognare  e finalmente essere protagonisti. Casa c’è di meglio di una promessa di un successo nel mondo del cinema ? Questa è la promessa di Joe Morelli.,un romano che cerca fortuna in Sicilia , un mondo “che ancora fuma di distruzione”. Chi è Joe Morelli ?Un venditore di sogni, un truffatore  [...] Vai alla recensione »

domenica 15 marzo 2015
1234567890987654321

Come inquadrare in 115 minuti di pellicola una commedia nera ma all'italiana in un dramma neorealista. Uno spaccato di uno scenario di miseria e desolazione, dove il degrado umano supera quello sociale. La storia di un uomo, la storia della sopravvivenza di uno squalo in un mondo di pesci rossi, in un Mezzogiorno abbandonato da Dio e dallo Stato, dilaniato dalla guerra, dove le uniche cose rimaste [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 gennaio 2012
Filippo Catani

Nella Sicilia del secondo dopoguerra un giovane truffatore gira l'isola con la promessa di trasformare le persone in divi del cinema italiano e americano. Il provino è a pagamento e entro un mese viene promessa la risposta. L'uomo si imbatterà in tutta una vasta gamma di personaggi. Amaro film di Tornatore con un bravissimo Sergio Castellitto nella parte del protagonista-truffatore. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 aprile 2012
brando fioravanti

Nella Sicilia del dopoguerra un abile imbroglione vende finti provini per il cinema. Non è una persona del campo, ma trova sempre una risposta a tutto. Il cinema rappresenta l'unico sogno italiano per delle persone che non hanno speranza di migliorare le proprie condizioni economiche. Grandissima e sottovalutata la recitazione di Castellito che per la prima mezzora inganna anche [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 marzo 2017
ARISTOTELES

Passa il tempo ma non la qualità delle opere di Tornatore. Non siamo ai livelli di "Nuovo Cinema Paradiso" ma questa è un'altra pellicola che rimane impressa nella memoria. L'ambientazione è semplicemente stupenda,l'interpretazione di Castellitto è da Oscar ed i personaggi descritti meravigliosi nella loro semplicità.

lunedì 16 marzo 2015
Onufrio

In Sicilia è arrivato col suo furgoncino il grande scopritore di talenti Joe Morelli, è lui l'uomo delle stelle, colui che regala un sogno, invitando le persone a fare un provino per entrare nel mondo del cinema, il tutto alla modica cifra di 1.500 lire. Ma chi è realmente costui? un farabutto, che guadagna sui sogni della gente comune.

venerdì 16 novembre 2012
joker 91

Tornatore racconta la storia siciliana alla fine della guerra,la vicenda non è mai raccontata in modo menzoniero ed questa era il mezzogiorno all'ennesima potenza. Bravissimo Castellito come la Lodato-bellezza siciliana superlativa. Nomination all'oscar ed musiche di Morricone

Frasi
Le persone sono più disposte a dire la verità davanti a una telecamere che alle manette.
Il brigadiere Mastropaolo (Franco Scaldati)
dal film L'uomo delle stelle
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

“Facciamo tutti pena. Basta che qualcuno ci prometta ricchezza e successo, e ci caschiamo tutti”: ne L'uomo delle stelle, quinto film emozionante e divertente di Giuseppe Tornatore, vincitore alla Mostra di Venezia di mezzo Gran premio della giuria, si può vedere anche una metafora politica. Si può pensare che somigli ai contemporanei spacciatori di miracoli il protagonista Sergio Castellitto, piccolo [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un’idea felicissima: la verità, anzi le molte verità della gente, fatte venire alla luce da uno che mente, che imbroglia. Siamo in Sicilia negli anni che vanno dalla morte di Stalin all’avvento della televisione. Un romano imbroglione che si fa chiamare Joe Monelli, inviato della Universalia Film, dietro compenso di 1500 lire “solo per le spese”, fa provini cinematografici su e giù per i villaggi e [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 22 settembre 2009
Stefano Cocci

Con Baarìa il regista torna a "scavare" immagini della sua Sicilia Ha fatto il proiezionista, come il bambino di Nuovo cinema paradiso e i personaggi dei suoi film echeggiano di un'adolescenza semplice, passata guadagnandosi i primi soldi per comprare [...]

winner
miglior regia
Nastri d'Argento
1996
winner
miglior attore
Nastri d'Argento
1996
winner
miglior attore non protag.
Nastri d'Argento
1996
winner
miglior fotografia
Nastri d'Argento
1996
winner
miglior scenogr.
Nastri d'Argento
1996
winner
premio speciale della giuria
Festival di Venezia
1995
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati