L'uomo delle stelle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo delle stelle   Dvd L'uomo delle stelle   Blu-Ray L'uomo delle stelle
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Sergio Castellitto, Tiziana Lodato, Clelia Rondinella, Leopoldo Trieste, Nicola Di Pinto.
Drammatico, durata 115 min. - Italia 1995. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita giovedì 21 settembre 1995. MYMONETRO L'uomo delle stelle * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

weach lunedì 11 ottobre 2010
forse comincia il sereno Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo la guerra cosa ci vuole ??
Pensateci !!!
Vogliamo sognare  e finalmente essere protagonisti.
Casa c’è di meglio di una promessa di un successo nel mondo del cinema ?
Questa è la promessa di Joe Morelli.,un romano che cerca fortuna in Sicilia , un mondo “che ancora fuma di distruzione”.
Chi è Joe Morelli ?Un venditore di sogni, un truffatore  infondo “che  cerca solo di vivere “.
Tornatore  ,che sente sempre il profumo della sua Sicilia, in questo film ci propone uno spaccato della sua cultura , forte ,diversa da quella del continente ; ce la descrive  mettendola  in contrapposizione con la  cultura della romanità “ di Joe Morelli, “un arrangione” in fuga ,
Infondo anche l"'arrangione" affascina   ed apre il cuore di chi vive da sempre "coperto"dal silenzio. [+]

[+] lascia un commento a weach »
filippo catani venerdì 6 gennaio 2012
personaggi in cerca d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

Nella Sicilia del secondo dopoguerra un giovane truffatore gira l'isola con la promessa di trasformare le persone in divi del cinema italiano e americano. Il provino è a pagamento e entro un mese viene promessa la risposta. L'uomo si imbatterà in tutta una vasta gamma di personaggi.
Amaro film di Tornatore con un bravissimo Sergio Castellitto nella parte del protagonista-truffatore. Un protagonista che altri non è se non un disperato che cerca di rubare ad altri disperati che però, forse ingenuamente, si affidano a lui per cullare il sogno di diventare divi del cinema. Ed è così che davanti alla macchina uomini e donne oltre che recitare il copione preso da Via col Vento si lasciano andare a riflessioni sulla propria vita. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
1234567890987654321 domenica 15 marzo 2015
tragicommedia in salsa neorealista Valutazione 5 stelle su cinque

Come inquadrare in 115 minuti di pellicola una commedia nera ma all'italiana in un dramma neorealista. Uno spaccato di uno scenario di miseria e desolazione, dove il degrado umano supera quello sociale. La storia di un uomo, la storia della sopravvivenza di uno squalo in un mondo di pesci rossi, in un Mezzogiorno abbandonato da Dio e dallo Stato, dilaniato dalla guerra, dove le uniche cose rimaste sono solo i sogni. Il sogno di una vita migliore, il sogno della vita del cinema, del successo, della gloria. Sogni che diventano le prede di Joe Morelli, un uomo cinico, nichilista, amorale accecato dalla sua stessa avidità, che lucra sulla miseria degli abitanti di piccoli villaggi e paesi della Sicilia senza minimo scrupolo. [+]

[+] lascia un commento a 1234567890987654321 »
brando fioravanti mercoledì 11 aprile 2012
in paradiso cè un posto per tutti e due Valutazione 4 stelle su cinque

Nella Sicilia del dopoguerra un abile imbroglione vende finti provini per il cinema. Non è una persona del campo, ma trova sempre una risposta a tutto. Il cinema rappresenta l'unico sogno italiano per delle persone che non hanno speranza di migliorare le proprie condizioni economiche. Grandissima e sottovalutata la recitazione di Castellito che per la prima mezzora inganna anche lo spettatore con i suoi falsi provini. Attori non professionisti riescono ad entusiasmare e ad essere credibili.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
shingo tamai mercoledì 22 marzo 2017
il dispensatore di sogni Valutazione 4 stelle su cinque

Passa il tempo ma non la qualità delle opere di Tornatore.
Non siamo ai livelli di "Nuovo Cinema Paradiso" ma questa è un'altra pellicola che rimane impressa nella memoria.
L'ambientazione è semplicemente stupenda,l'interpretazione di Castellitto è da Oscar ed i personaggi descritti meravigliosi nella loro semplicità.
Di fronte ad una macchina da presa cercano fama e successo ogni genere di persone:donne bellissime,omosessuali,contadini,carabinieri e persino mafiosi.
Perché si sa,i sogni appartengono proprio a tutti.
Purtroppo in molti casi bisogna affrontare invece la dura realtà fatta di delusioni e rappresentata dal nostro buon Joe che cerca affannosamente di sbarcare il lunario. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
onufrio lunedì 16 marzo 2015
stelle "cadenti" per il popolo siciliano Valutazione 3 stelle su cinque

In Sicilia è arrivato col suo furgoncino il grande scopritore di talenti Joe Morelli, è lui l'uomo delle stelle, colui che regala un sogno, invitando le persone a fare un provino per entrare nel mondo del cinema, il tutto alla modica cifra di 1.500 lire. Ma chi è realmente costui? un farabutto, che guadagna sui sogni della gente comune. Tornatore ripercorre la strada del cinema nel cinema, ma i paragoni con "Nuovo Cinema Paradiso" è meglio non farli, altrimenti "L'uomo delle stelle" ne uscirebbe abbastanza ridimensionato.

[+] lascia un commento a onufrio »
L'uomo delle stelle | Indice

1° | weach