Là dove scende il fiume

Film 1952 | Western 91 min.

Titolo originaleBend of the River
Anno1952
GenereWestern
ProduzioneUSA
Durata91 minuti
Regia diAnthony Mann
AttoriRock Hudson, James Stewart, Julie Adams, Arthur Kennedy, Lori Nelson, Jay C. Flippen Chubby Johnson, Harry Morgan, Royal Dano, Frances Bavier, Howard Petrie, Stepin Fetchit.
TagDa vedere 1952
MYmonetro 4,14 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Anthony Mann. Un film Da vedere 1952 con Rock Hudson, James Stewart, Julie Adams, Arthur Kennedy, Lori Nelson, Jay C. Flippen. Cast completo Titolo originale: Bend of the River. Genere Western - USA, 1952, durata 91 minuti. - MYmonetro 4,14 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Là dove scende il fiume tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 6 giugno 2011

Glyn, un bandito pentito, guida una carovana dal Missouri all'Oregon. Salva la vita a McCole (Kennedy), che sta per essere impiccato. Insieme i due co...

Consigliato assolutamente sì!
4,14/5
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO 3,28
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer

Glyn, un bandito pentito, guida una carovana dal Missouri all'Oregon. Salva la vita a McCole (Kennedy), che sta per essere impiccato. Insieme i due conducono la carovana salvandola dagli indiani. I coloni acquistano i viveri per l'inverno pagandoli in anticipo, ma al momento della consegna i prezzi sono decuplicati perché nella zona è scoppiata la febbre dell'oro. Glyn, aiutato da McCole, recupera le provviste, ma durante il viaggio quest'ultimo decide di renderle ai minatori ad un prezzo maggiore. Neutralizza Glyn e lo abbandona sui monti ferito. Ma questi insegue McCole e i suoi complici, li raggiunge e rimette le cose a posto. L'antico bandito è proprio diventato un eroe, premiato anche con l'amore. Il più significativo dei western che compongono la serie diretta da Mann e interpretata da Stewart (gli altri titoli sono Winchester '73, Terra lontana, L'uomo di Laramie, Lo sperone nudo). Questi film rappresentavano un'evoluzione nei temi western, anche se la chiave morale era semplice e monolitica, e proponevano soluzioni anticipatrici, come il ricorso a una certa violenza dolorosa e reale, e all'uso degli esterni. James Stewart non era John Wayne, nemmeno fisicamente, le sue azioni erano più complesse, gli ostacoli meno prevedibili e l'eroismo non così manifesto, sempre che ci fosse. Stewart aveva più ironia e difetti di Wayne, dunque suggeriva maggiore identificazione. I suoi personaggi erano risolutori, ma solo alla fine, e con grande fatica. Nei primi anni Cinquanta, dunque nella più preziosa stagione del western ( Mezzogiorno di fuoco, Il cavaliere della valle solitaria, Il grande cielo, Rio Bravo, L'amante indiana), le storie di James Stewart e Anthony Mann emersero proponendo una via del west forte e nuova, di qualità popolare e di più profonde implicazioni. Cinema grandissimo.


LÀ DOVE SCENDE IL FIUME disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 22 aprile 2020
samanta

James Stewart come ho già fatto osservare in altre recensioni dopo la guerra, dove aveva combattuto in Aviazione (raggiungerà il grado di generale) meritandosi decorazioni al valore, cambiò il genere affrontando personaggi anche drammatici (4 gialli con Hitchcok tra cui: L'uomo che sapeva troppo, La finestra sul cortile) abbandonando il tipo di ragazzo un pò sventato. [...] Vai alla recensione »

sabato 23 luglio 2011
mondolariano

Con buona pace di John Ford e di John Wayne, il più classico dei western porta le firme di Anthony Mann e di James Stewart. C’è di tutto in questo straordinario affresco che dipinge l'epopea americana. La dipinge anche nei fondali visibilmente fasulli, che ritraggono immagini di monti sotto cumuli di nuvole bianche, ma che comunque non guastano un film tutto sommato eccellente. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 maggio 2013
Onufrio

James Stewart in questo western veste i panni di un bandito che abbandona la cattiva strada per mettersi sulla retta via, decidendo di accompagnare un centinaio di persone pronte a stabilirsi in un territorio dell'oregon, e magari stabilirsi anche lui in queste nuove terre e cambiare vita, ma le insidie saranno numerose lungo il percorso, una volta arrivati il problema d'affrontare sarà [...] Vai alla recensione »

Frasi
Gli uomini non sono come le mele marce
Jeremy Baile (Jay C. Flippen)
dal film Là dove scende il fiume - a cura di roberto pozzi
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati