Trash - La leggenda della piramide magica

Film 2020 | Animazione, Film per tutti 88 min.

Anno2020
GenereAnimazione,
ProduzioneItalia
Durata88 minuti
Regia diLuca Della Grotta, Francesco Dafano
AttoriRossy De Palma .
Uscitavenerdì 16 ottobre 2020
TagDa vedere 2020
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,64 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Luca Della Grotta, Francesco Dafano. Un film Da vedere 2020 con Rossy De Palma. Genere Animazione, - Italia, 2020, durata 88 minuti. Uscita cinema venerdì 16 ottobre 2020 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,64 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Trash - La leggenda della piramide magica tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 12 ottobre 2020

Anche i rifiuti hanno un'anima e hanno diritto a una seconda chance... In Italia al Box Office Trash - La leggenda della piramide magica ha incassato 901 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,64/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,92
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Una storia tenera e ispiratrice di resilienza e di riscatto che passa attraverso il riutilizzo dei rifiuti.
Recensione di Paola Casella
venerdì 16 ottobre 2020
Recensione di Paola Casella
venerdì 16 ottobre 2020

Slim è una scatola di cartone logora e stazzonata; Bubbles una bottiglia da bibita ammaccata a mezza sgonfia. Entrambe si ritrovano sul pavimento di un mercato, destinate a finire nel secchio della spazzatura. Ma a sorpresa incontrano il piccolo Spark, la confezione vuota di una batteria che mostra sul retro il logo del riciclo: un simbolo che Bubbles riconosce come quello della Piramide magica, quel posto di cui fra i rifiuti si favoleggia come l'unico in cui potrebbero ritrovare una seconda vita. Insieme ad altri scarti i tre escono dal mercato e iniziano la loro avventura sulla strada, scansando nemici come i Risucchiatori di immondizia e i terribili Predatori. Lungo la via troveranno alleati e traditori cercando di portare a termine la loro impresa.

Trash è l'opera prima di Luca della Grotta e Francesco Dafano che ambientano le loro creature di animazione in luoghi reali.

La mission è quella di raccontare una favola che insegni ai bambini (e agli adulti!) il potere del riciclo. E l'intelligenza degli autori sta nel trasformare questo messaggio in uno più ampio e universale di ricerca identitaria per chi nella vita si sente un dimenticato e merita una seconda chance.

Mentre Slim è infatti rassegnato al suo status di spazzatura e invita i suoi amici ad accettare il loro destino, Bubbles crede che ci sia qualcos'altro in serbo per lui, e anche il piccolo Sparks sogna un futuro in cui non sentirsi più "vuoti, consumati, finiti". Ma la ricerca di un'alternativa comporta dei rischi, la paura di perdersi e la necessità di fare squadra per spuntarla sugli ostacoli e le avversità.

Trash è dunque una storia sul valore delle seconde possibilità che possono esserci per tutti, ma ci invita ad andarcele a cercare, e in qualche modo a guadagnarcele, meglio se aiutandoci l'un l'altro. Un messaggio assai utile in questo momento di rassegnazione all'immobilità e a quel distanziamento sociale che fa presto a sfociare in mancanza di solidarietà.

I personaggi sono più divertenti che fisicamente accattivanti, fatta eccezione per la bella Bliss, una sorta di Jessica Rabbit dei rifiuti, che nel Vicolo del Tramonto intona un brano jazz (Raphael Gualazzi ha firmato la musica dei titoli di testa del film e il brano che accompagna i titoli di coda, "Per noi", il resto delle musiche sono di Matteo Buzzanca). Slim è un burbero dal cuore d'oro, Bubbles un ottimista cui sfuggono spesso le bollicine, e il piccolo Sparks rappresenta le generazioni future e la loro voglia di trovare uno spazio là dove è stato loro tolto dai consumatori che li hanno preceduti.

Una storia tenera e ispiratrice di resilienza e di riscatto che passa attraverso il riutilizzo e si batte affinché nessuno debba ritrovarsi "vuoto e solo" in un mondo che consuma troppo in fretta e si lascia dietro troppi scarti.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 1 dicembre 2023
Dandy

Un tentativo coraggioso da parte dei registi di cimentarsi in un campo praticamente inesplorato nel panorama nostrano.Da molti definito la risposta italiana alla Pixar,da cui trae evidentemente vari spunti(impossibile non pensare a "Toy Story","Alla ricerca di Nemo,"A Bug's LIfe").Ovviamente nel complesso un pò si sentono le differenze di budget,ma l'animazione(che [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 ottobre 2020
Eleonora Savignano

Animazione 100% italiana, characters' design meraviglioso e un messaggio importante. Questo è il cinema italiano che vogliamo! 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 17 ottobre 2020
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

A nessuno piace essere buttato via. Ma la spazzatura di qualcuno può diventare il tesoro di qualcun'altro. E' il messaggio ecologista della fiaba dal cuore green Trash, evento speciale di Alice nella Città, diretta da Luca Della Grotta e Francesco Dafano. Al centro della storia tanti temi d'attualità legati all'ambiente, ormai ben conosciuti anche ai bambini grazie a Greta Thunberg, e soprattutto [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 ottobre 2020
Riccardo Baiocco
Sentieri Selvaggi

L'ecologia e l'animazione si sono toccati spesso nel cinema più e meno recente: La principessa Mononoke, Pom Poko, Wall-E. Quanti figli di questo incontro, però, possono vantare di dar voce letteralmente ai rifiuti come Trash? Si trovano nella spazzatura i protagonisti di questo film d'animazione italiano: uno scatolone disilluso, una scatolina quasi nuova e una bottiglia ossessionata dal simbolo e [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 ottobre 2020
Fulvia Degl'Innocenti
Famiglia Cristiana

Oggetti abbandonati in strada coltivano il sogno di un'altra vita, rappresentata da una leggendaria Piramide magica. Così una bottiglia, un contenitore di una batteria a energia solare e una scatola di cartone si mettono in viaggio imbattendosi in una gang che vuole consegnarli a un vecchio computer signore di una discarica. Tante avventure e buoni sentimenti in un film tutto italiano che mescola ambientazi [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 ottobre 2020
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Curiosa, ma azzeccata, l' idea di far diventare i rifiuti protagonisti di un film d' animazione. Come Slim, una scatola di cartone che vive in un mercato con Bubbles, una bottiglia gassata, e altra «monnezza» abbandonata per strada. L' arrivo di uno strano personaggio, però, porterà il gruppo alla ricerca della fantomatica Piramide Magica, dove i rifiuti possono rinascere.

giovedì 15 ottobre 2020
Claudia Ferrero
La Stampa

Sono sporchi e vivono in una città sporca. Sono imbronciati. Ma non si rassegnano: cercano una seconda possibilità. Sono lattine, scatole, bottiglie, insomma, rifiuti. Gettati a terra, abbandonati. Ma di notte prendono vita e vanno in cerca della Piramide Magica che può metterli al riparo dalle macchine aspiratutto e riportarli a una nuova vita grazie al riciclo.

martedì 13 ottobre 2020
Fiaba Di Martino
Film TV

«La spazzatura di qualcuno è il tesoro di qualcun altro» è il mantra dei protagonisti di Trash - La leggenda della piramide magica, ossia Slim, Bubbles & compagni di scarto, bottiglie di plastica e vetro, vasetti rotti e scatole di cartone usate. E forse è stato anche l'ironico motto dei due registi, Luca della Grotta (effettista di Lo chiamavano Jeeg Robot) e Francesco Dafano (In bici senza sella), [...] Vai alla recensione »

NEWS
FESTA DI ROMA
venerdì 16 ottobre 2020
Paola Casella

Un invito a battersi affinché nessuno debba ritrovarsi 'vuoto e solo'. Al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 21 settembre 2020
 

Regia di Luca Della Grotta, Francesco Dafano. Un film con Rossy De Palma. Da venerdì 16 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
venerdì 18 settembre 2020
 

Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finchè non cala la notte... Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles - una bottiglia da bibita [...]

NEWS
martedì 25 agosto 2020
 

Anche i rifiuti hanno un'anima e hanno diritto a una seconda chance... Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati