Wuthering Heights

Un film di Peter Kosminsky. Con Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Janet McTeer, Sophie Ward, Simon Shepherd.
continua»
Titolo originale Emily Brontë's Wuthering Heights. Drammatico, durata 105 min. - USA, Gran Bretagna 1992.
   
   
   

L'amore non distrugge la vita, la crea Valutazione 4 stelle su cinque

di Gabriele


Feedback: 831 | altri commenti e recensioni di Gabriele
mercoledì 2 luglio 2014

  Non è facile calarsi dentro questo film (o romanzo), nei suoi contenuti più profondi, perché tocca la parte più oscura, dura e violenta dell’animo umano. Fin dall’inizio si respira un’atmosfera cupa.
Questo film non è di facile visione perché è inquietante, perché dimostra di cosa siamo capaci quando l’orgoglio, l’odio e la volontà di vendicarci ci possiedono e sono portati alle estreme conseguenze.
Questo film è inquietante perché Heathcliff è dentro ciascuno di noi. Finché non ci confrontiamo con il nostro odio, c’è Heathcliff, la nostra parte sadica, e c’è Catherine, la nostra parte masochistica.
Questo film è inquietante perché afferma la vittoria del male sul bene, e a noi non piace pensare che questo possa accadere. Ma, purtroppo, spesso succede.
 
Heathcliff, un orfanello, ha sei anni quando è adottato da Mr. Earnshaw e portato nella sua casa a Wuthering Heights (Cime tempestose) dopo un viaggio di lavoro a Liverpool. Mr. Earnshaw ha altri due figli: Catherine e Hindley. È inevitabile che il suo arrivo susciti la gelosia di entrambi, specialmente di Hindley, che gli rimarrà sempre ostile, ostilità che Heathcliff ricambia abbondantemente, mentre Catherine via via lo accoglie e i due diventano quasi inseparabili.
Heathcliff da subito si dimostra un bambino orgoglioso e ombroso, e anche un po’ paranoico.
Quando Mr. Earnshaw alcuni anni dopo muore, Heathcliff patisce l’ennesima perdita e abbandono. È un duro colpo per lui (oltre che naturalmente per Catherine e Hindley) perché Mr. Earnshaw, oltre ad averlo raccolto per strada e accolto nella sua famiglia, era una figura positiva che lo proteggeva dalle dinamiche famigliari. Adesso Heathcliff, non avendo più nessun riferimento positivo, si attacca ancora di più e morbosamente a Catherine. A sua volta Catherine risponde all’amore passionale di Heathcliff e i due incastrano sempre di più le loro vite in un rapporto malsano che li condurrà alla morte.
 
Dopo alcuni anni dalla morte del padre è Hindley a prendere le redini della casa. Hindley si sposa con Frances e ha un figlio di nome Hareton (Frances muore alcuni mesi dopo il parto). A Hindley non gli pare vero di umiliare continuamente Heathcliff, comportamento che, se possibile, indurisce ancora di più il cuore di tenebra di Heathcliff. Ciò non impedisce comunque a Heathcliff e Catherine di continuare a frequentarsi. Hindley non regge a lungo il dolore per la perdita della moglie e comincia a usare l’alcol come un sedativo, comincia la sua auto distruzione, che sarà completata da Heathcliff.
 
A questo punto c’è una svolta importante. Durante uno sconfinamento di Heathcliff e Catherine in una proprietà privata confinante con la loro, proprietà dei Linton, una ricca e nobile famiglia, Catherine è morsa da un cane e per essere curata si stabilisce da loro per oltre un mese. Qui conosce Edgar e la sorella minore Isabella. A Thrushcross Grange, nome della tenuta dei Linton, Catherine scopre tutto un altro mondo e ne è affascinata. Edgar è disponibile e gentile con lei. Tornata a casa guarita Catherine parla con Nelly, la governante, della sua esperienza dai Linton. Ne parla in modo positivo, specialmente parla bene di Edgar e dell’attrazione per prova per lui, attrazione che è ricambiata da Edgar, ma dice a Nelly anche quanto è tuttora attaccata a Heathcliff. Heathcliff, nascosto, ascolta solo una parte del discorso tra Catherine e Nelly e roso dalla gelosia e dalla rabbia sparisce. I suoi traumi, la sua gelosia e il suo odio, mai sopiti ma sempre rinfocolati dal suo modo malsano di porsi dinanzi alla vita, riesplodono in modo devastante. È a questo punto che, secondo me, Heathcliff si trasforma in una macchina da guerra. Infatti, tornerà a Cime tempestose solo per vendicarsi.
 
Partito Heathcliff, Catherine si sposa con Edgar, ma la figura di Heathcliff è sempre presente dentro di lei, non se n’è mai separata, con tutti i rischi che tale stato comporta. Infatti, dopo tre anni lui ritorna e si scatena l’inferno. Heathcliff torna ricco ed elegante solo per portare a compimento la sua vendetta. Non poteva godersi altrove la fortuna che aveva accumulato senza tornare a Cime tempestose? Se veramente amava Catherine, perché non l’ha lasciata libera? Dov’è il tanto celebrato amore per Catherine?
 
Con il ritorno di Heathcliff a Wuthering Heights comincia la parte più dura e violenta del romanzo, una vera e propria ecatombe. Heathcliff prima rovina completamente Hindley, poi sposa la sorella di Edgar, Isabella, che non ama, per vendicarsi di Edgar che, secondo lui, gli ha portato via Catherine. Poi distrugge dal dolore Catherine, che ha assistito impotente (e complice) a tanto sfacelo (Catherine prima di morire partorisce una figlia, Cathy, avuta da Edgar). Isabella scappa da Heathcliff per partorire un figlio, cui è assegnato il nome di Linton, una persona delicata e fragile che non vivrà molto. Per i maltrattamenti subiti e dal dolore muore pure Isabella. Sia la famiglia Earnshaw sia la famiglia Linton sono state decimate dall’odio. Tuttavia Heathcliff non è ancora sazio di spargere dolore e morte, tanto è vero che è tentato di perpetuare la sua vendetta sia sulla figlia di Catherine e di Edgar, Cathy, sia sul figlio di Indley, Hareton, per vendicarsi dei soprusi patiti da suo padre, sia sul figlio di Isabella, oltre che suo. Alla morte di Isabella, malgrado lei avesse affidato la custodia del figlio Linton al fratello Edgar, con un ennesimo brutale atto, se ne appropria. Non solo ma costringe Cathy a sposarlo perché, essendo l’unico erede dei Linton, alla morte di Edgar, ormai prossima, si potrà appropriare dei loro beni. Muore anche Linton e così Heathcliff ha realizzato fino in fondo il suo il suo nefasto progetto di morte. Il suo cuore si è talmente indurito che non dimostra un minimo di commozione nemmeno per la morte del figlio.
È una vittoria di Pirro perché, e non poteva andare diversamente, presto perirà pure lui.
 
Cime tempestose è posto nel filone romantico della letteratura.
Il Romanticismo ha sedotto una miriade di essere umani, ma ha prodotto e produce solo lutti e tragedie. Perciò non sono le cime del paesaggio a essere tempestose, ma le passioni quando sono agite in modo sfrenato e violento. In sostanza, Cime tempestose non è un romanzo di amore sublime, come in molti hanno supposto, ma, come si è detto più volte, è un romanzo di passioni violente e mortifere. Tanto è vero che non c’è alcun gesto di tenerezza e di sensualità nel rapporto tra Catherine e Heathcliff. Solo e nient’altro che sofferenza e violenza.Ciò che colpisce di più di Catherine sono il suo masochismo, perché lei sa bene di che pasta è fatto Heathcliff. Tanto è vero che nei momenti di lucidità glielo dice apertamente. Soprattutto ne è consapevole quando avverte Isabella della sua pericolosità. Catherine per un po’ ondeggia tra Edgar e Heathcliff, cioè ondeggia tra la parte positiva e la parte negativa, ondeggia tra l’amore rappresentato da Edgar e l’odio rappresentato da Heathcliff, oscilla tra la vita e la morte, ma alla fine pure in lei prevale l’odio e si fa distruggere in parte da Heathcliff e in parte si distrugge da sola.
 
In questo film i pochi gesti di comprensione, di compassione e di amore li hanno dimostrati Mr. Earnshaw, la governante Nelly e Edgar. Tutto il resto sono solo passioni malsane che distruggono la vita. È questo il principale inganno del romanzo (e non solo del romanzo, ma del mondo occidentale in generale di concepire l’amore) e cioè di spacciare per amore il rapporto ambiguo e passionale tra Heathcliff e Catherine. L’amore non distrugge la vita, la crea.
La difficoltà a capire il senso più profondo del film (e del romanzo) consiste proprio nello scambiare il rapporto passionale e mortifero che si è stabilito tra Heathcliff e Chaterine per amore.
 
 

[+] lascia un commento a gabriele »
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
64%
No
36%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Gabriele:

Wuthering Heights | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | gabriele
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità