Moonlight |
||||||||||||||
Un film di Barry Jenkins.
Con Alex R. Hibbert, Ashton Sanders, Trevante Rhodes, Mahershala Ali.
continua»
Titolo originale Moonlight.
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 110 min.
- USA 2016.
- Lucky Red
uscita giovedì 16 febbraio 2017.
MYMONETRO
Moonlight ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L''OSCAR CONTESO di Antonio Miredi
di Antonio MirediFeedback: 111 | altri commenti e recensioni di Antonio Miredi |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sabato 12 marzo 2022 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ci voleva anche il clamoroso errore nella lettura della premiazione del film Oscar 2017, per rendere la contesa tra “La la Land” e “Moonlight” ancora più falsata da spostamenti di attenzione e facili giudizi (o piuttosto pregiudizi) politici. Peccato, perché ha sicuramente oscurato il film legittimamente uscito vincitore, “Momlight” di Barry Jenkins, al suo secondo lungometraggio, già ampiamente penalizzato dalla lettura critica anti Truman. Alla luce di un distacco da una lettura “politica” così condizionata dalla cronaca, invece, resta la convinzione che il pluripremiato e acclamato, “La la Land” di Damien Chazelle, non vada oltre il perfetto prodotto hollywoodiano, che si autocelebra e si commuove. Certo, realizzato con una padronanza registica davvero magica, ricco di citazioni filmiche e inserimenti sapientemente orchestrati, e una colonna sonora dove non mancano spunti originali e toccanti. L’impressione tuttavia è quella di una favola “classica” sull’amore e sul successo che non arriva a creare serie riflessioni sulle contraddizioni che distinguono la nostra epoca dove leggerezza e superficialità abbondano. Il film convince soprattutto per quel suo sottotraccia di disamina e distanziamento dalle facili illusioni, quel retrogusto amaro che lascia e che è proprio ciò che non riconosce il pubblico contribuendo al suo spettacolare trionfo. Ben diversa la poetica cinematografica di “Monlight” un film capace di fare del “”nero” (tutti gli attori sono di colore e la notte è grande protagonista) un archetipo ideologico, sociale, culturale ed artistico. Un film sulla violenza dominante nel mondo, fatta soprattutto di periferie urbane e mentali, e che smonta la convinzione che sulle libertà, anche di identità, si siano fatte molte conquiste. La storia non racconta infatti un problema di identità irrisolta del protagonista, quanto una idea di cultura introiettata e capace di snaturare ogni possibile libera costruzione di identità diverse e legittime. E questo spiega come la comunità LGBT non si sia sentita particolarmente coinvolta. Soprattutto per quel finale ambiguo in cui la presenza del silenzio di sguardi, nella dissolvenza sul mare, si apre a quelle contraddizioni irrisolte e che le luci artificiali del Musical tendono invece a spegnere.(Antonio Miredi)
[+] lascia un commento a antonio miredi »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Antonio Miredi:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | laurence316 2° | nanni 3° | robertalamonica 4° | loland10 5° | claudiacio 6° | samanta 7° | cristianostefanopepe 8° | vanessa zarastro 9° | elisa 10° | cristian 11° | filippotognoli 12° | maumauroma 13° | lbavassano 14° | rongiu 15° | ironman 16° | tom51 17° | fabiofeli 18° | marionitti 19° | paolorol 20° | fabio 3121 21° | tunaboy 22° | ralphscott 23° | pilopi ji 24° | jackmalone 25° | deborahm 26° | pierdelmonte 27° | eugenio 28° | lorenzoferraro 29° | enzo70 30° | sergio.lago 31° | flyanto 32° | tmpsvita 33° | brandokate 34° | maria f. |
SAG Awards (4) Premio Oscar (11) London Critics (6) Spirit Awards (10) Golden Globes (7) Critics Choice Award (12) BAFTA (4) AFI Awards (1) Articoli & News |
|