Auguri professore

Acquista su Ibs.it   Dvd Auguri professore   Blu-Ray Auguri professore  
Un film di Riccardo Milani. Con Duilio Del Prete, Silvio Orlando, Claudia Pandolfi, Simone Romano, Imma Piro, Lucio Allocca.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 0 min. - Italia 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 19 dicembre 1997. MYMONETRO Auguri professore * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
aristoteles giovedì 24 marzo 2016
michele triglia Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Un buon film sulla scuola che a differenza di altre produzioni in materia si concentra in particolare sui professori e non sugli alunni.
Silvio Orlando è un grande attore e lo dimostra anche in questa occasione.
Ci sono delle parti del film che ho gustato con piacere ed altre molto meno.
Divertenti e ficcanti alcune scene come la separazione dei banchi,la multa "richiesta" ,e complessivamente tutta la faccenda del buon Triglia.
Approssimative la velata storia d'amore,il piano didattico ed il Preside mandrillo.
C'è troppa differenza comportamentale nel "primo" e nel "secondo" Lipari nonostante il regista volesse farci intendere la passione persa e poi ritrovata del buon professore. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
d'accordo?
fabio1957 mercoledì 12 febbraio 2014
carino Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Film minimalista, ma piacevole e scorrevole.Ritratto verosimile della scuola italiana di quel periodo,con introspezione psicologica dei personaggi,dialoghi intelligenti, situazioni credibili,momemti di gradevole umorismo.
Da vedere

[+] lascia un commento a fabio1957 »
d'accordo?
marimadi sabato 9 febbraio 2013
grandioso Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Casting di attori famossisimi eccezionali quali Sarandon, Nolte e la sempre bella nonostante gli anni Julie Christie. Redford è sempre straordinario sia come attore che come regista e riimane sempre affascinante . E' un film ad alta tensione e pieno di suspense, scorrevole e pieno di sentimento, ma non sdolcinato. Redford analizza l'animo umano in tutte le sue sfaccetttature e i personaggi sono tutti legati da uno  stesso passato che li accomuna. E' strraordinario vedere il contesto canadese in cui è ambientato.

[+] lascia un commento a marimadi »
d'accordo?
marimadi sabato 9 febbraio 2013
grandioso Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Casting di attori famossisimi eccezionali quali Sarandon, Nolte e la sempre bella nonostante gli anni Julie Christie. Redford è sempre straordinario sia come attore che come regista e riimane sempre affascinante . E' un film ad alta tensione e pieno di suspense, scorrevole e pieno di sentimento, ma non sdolcinato. Redford analizza l'animo umano in tutte le sue sfaccetttature e i personaggi sono tutti legati da uno  stesso passato che li accomuna. E' strraordinario vedere il contesto canadese in cui è ambientato.

[+] lascia un commento a marimadi »
d'accordo?
fede81 sabato 2 giugno 2012
auguri professore Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Probabilmente un tempo sarei stato disposto a dare un buon giudizio a questo film, ma adesso, a 30 anni, non riesco proprio a digerire la sensazione, amara e sconfortante, che questi film hanno giustificato un modo di fare in Italia che ha rovinato generazioni di ragazzi. Questo continuo piangersi addosso, un lamento infinito per giustificare il fatto che non si fa mai il proprio dovere. Caro professore, ti faccio anch'io gli augiuri, ma per favore scrivi quel maledetto piano didattico invece di farneticare sul futuro dei ragazzi e sul senso della tua vita. Scrivi quel piano didattico con impegno, perché è il tuo preciso dovere. E se non riesci a farlo per senso etico, fallo almento perché vieni pagato dai cittadini e devi svolgere un pubblico servizio.

[+] lascia un commento a fede81 »
d'accordo?
fulvia giovedì 22 ottobre 2009
silvio orlando non mi ha delusa...carinissimo film Valutazione 3 stelle su cinque
67%
No
33%

Molto carino questo film!!! Sicuramente è da vedere. Un Silvio Orlando professore, stanco della superficialità degli studenti, combatte una guerra da solo contro le istituzioni,ostinandosi a non presentare al preside il piano di studio. Ricorda con disprezzo la sua maestra, che alle elementari lo umiliò per non aver imparato a memoria "I pastori" di D'Annunzio. Ed ora che la figlia di una collega gli si para davanti decantando"Settembre, andiamo..è tempo di migrare", egli si chiede come sia possibile costringere i bambini ad imparare questa poesia, senza conoscere il significato delle parole"erbal fiume silente"! Questo Silvio Orlando professore vorrebbe ribellarsi ai metodi vecchi e tradizionali, desidera uno studio diverso, non programmato, ma attuale. [+]

[+] lascia un commento a fulvia »
d'accordo?
andrea martedì 28 agosto 2007
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque
40%
No
60%

silvio orlando un grandissimo attore e un bravissimo milani...

[+] lascia un commento a andrea »
d'accordo?
nic martedì 3 aprile 2007
complimenti auguri professore... Valutazione 4 stelle su cinque
78%
No
22%

Non so se si può definire proprio una commedia..comunque secondo me è un film molto valido. Si mette in discussione la scuola come istituzione e i suoi metodi vetusti e poco pratici. Si punta il dito sulle figure di chi le scuole le amministra (i presidi) e di chi nè è il motore (i professori) come potenziali responsabili di una futura società di giovani che rischia di ritrovarsi ignorante,sofferente e priva di ideali. Anche se le colpe sono della società nel suo complesso,la scuola avrebbe un compito importante in tal senso. E invece il Professore (Silvio Orlando)dopo molti anni dall'inizio della sua carriera,appare sfiduciato dal sistema scuola in generale e anche da se stesso; non sente +dentro di sè quell'ardore, quella voglia e quella capacità di trasmettere qualcosa ai ragazzi che aveva un tempo,ora non ci crede più. [+]

[+] lascia un commento a nic »
d'accordo?
il tenente brook lunedì 12 marzo 2007
solita e scontata Valutazione 1 stelle su cinque
22%
No
78%

Ormai le abbiamo viste tutte, non c'è che dire. Dalle corsie degli ospedali con presunti medici e terrificanti malati (filone sfruttato soprattutto per i telefilm)a la scuola, vomitata in tutte le salse sul teleschermo. Forse è per questo che Auguri Professori di Milani passa via liscio come l'olio senza lasciare alcunché. Lontano anni luce dai migliori film sul mondo scolastico (e persino inferiore ad una commediola tranquilla-tranquilla come Notte prima degli Esami)è un'accozzaglia di stereotipi uno sopra l'altro, alcuni dei quali neanche azzeccati. Solo la recitazione di Orlando da a tratti vigore al film.

[+] paragone improbabile (di nic)
[+] forse... (di elly)
[+] lascia un commento a il tenente brook »
d'accordo?
trix12345 venerdì 9 marzo 2007
auguri professore i Valutazione 4 stelle su cinque
95%
No
5%

Inutile dire che Auguri Professore rappresenta ,anche se sommariamente, la situazione scolastica di alcuni anni fa e inutile anche dire che sia stato diretto forse da uno dei migliori registi italiani contemporanei(l'unico che darà vita a Zanardi e Pentothal in PAZ),forse è anche inutile elogiare Silvio Orlando ormai conosciuto abbastanza per il suo talento:tutto ciò è inutile ,ma il film,il film ha una sua utilità.Guardiamo all' oggi le scuole del 2007:scarso interesse violenza, bullismo ,stupri ,professori indecenti e stufi del proprio lavoro:questo è il futuro e se esistesse qualche Professore come quello del Milani è meglio che convinca i suoi alunni di poter cambiare il mondo scolsatico salvando il futuro e la razionaità. [+]

[+] lascia un commento a trix12345 »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Auguri professore | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | trix12345
  2° | aristoteles
Rassegna stampa
Lietta Tornabuoni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 19 dicembre 1997
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità