A Venezia, a suo tempo, venne bene accolto, ma secondo me gli unici elementi interessanti di questo film sono la ricostruzione d'epoca, fra l'altro non sempre
soddisfacente, ed alcune interpretazioni. Il rapporto tra i due personaggi maschili viene "approfondito" maluccio, sappiamo che questo bambino ha perso il padre, e -
probabilmente- vive con questa nuova figura un rapporto misto di paura ed attrazione. Ma il tutto resta un aneddoto, anche perché il gioco di questo ladro "buono-cattivo-non
troppo cattivo" è facilmente intuibile. La madre, poi, resta un personaggio di sfondo. Il finale, ammeso sia davvero interessante, arriva comunque "troppo tardi".
[+]
A Venezia, a suo tempo, venne bene accolto, ma secondo me gli unici elementi interessanti di questo film sono la ricostruzione d'epoca, fra l'altro non sempre
soddisfacente, ed alcune interpretazioni. Il rapporto tra i due personaggi maschili viene "approfondito" maluccio, sappiamo che questo bambino ha perso il padre, e -
probabilmente- vive con questa nuova figura un rapporto misto di paura ed attrazione. Ma il tutto resta un aneddoto, anche perché il gioco di questo ladro "buono-cattivo-non
troppo cattivo" è facilmente intuibile. La madre, poi, resta un personaggio di sfondo. Il finale, ammeso sia davvero interessante, arriva comunque "troppo tardi".
[-]
|
|