
Titolo originale | You'Re Cordially Invited |
Anno | 2025 |
Genere | Commedia |
Produzione | USA |
Durata | 109 minuti |
Regia di | Nicholas Stoller |
Attori | Will Ferrell, Reese Witherspoon, Jack McBrayer, Geraldine Viswanathan, Meredith Hagner Wesley Mann, Jimmy Tatro, Celia Weston, Keyla Monterroso Mejia, Rory Scovel, Lauren Halperin, Zamani Wilder, Sydney Wease, Matt Mercurio, Stony Blyden, Ginny MacColl, Kermit Rolison, Leanne Morgan, Ramona Young, Fortune Feimster. |
MYmonetro | 2,25 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento venerdì 31 gennaio 2025
Una commedia a tema matrimonio, con Reese Witherspoon e Will Ferrell.
CONSIGLIATO NÌ
|
Jim è un vedovo con un'unica figlia adorata, Jenni, che vuole sposare lo storico fidanzato rapper. Il luogo del matrimonio sarà un resort di lusso nell'isola di Palmetto che può contenere un numero limitato di ospiti: dunque il resort è prenotabile per un solo matrimonio ogni weekend. Per Jim l'isola di Palmetto è legata al ricordo del suo matrimonio e dunque è l'unico luogo in cui può immaginare di celebrare quel rito che gli porterà via la figlia, con suo grande dispiacere.
Margot è una produttrice televisiva di successo ma priva di una vita sentimentale, che si è trasferita a Los Angeles anche per allontanarsi dalla famiglia di origine in Georgia. La donna ha un solo legame famigliare importante, quello con la sorella minore, che ha deciso di sposare uno spogliarellista dei Chippendales. E decide di occuparsi personalmente delle nozze prenotando un weekend proprio nel resort dell'isola di Palmetto. Ma per un disguido prenota lo stesso weekend già fissato da Jim. Le due famiglie dovranno dividersi la cerimonia, in un'escalation di rivalità e dispetti reciproci che non potrà che portare al disastro.
Quel che sorprende è che alla coproduzione di questa storia così derivativa e scontata ci sia un'attrice intelligente e coraggiosa come Reese Witherspoon, che in tempi recenti ha contribuito a portare sul grande e piccolo schermo prodotti innovativi come Big Little Lies - Piccole grandi bugie e The Morning Show, e la cui casa di produzione è specializzata nell'investire sul talento femminile più originale.
L'unica interprete che riesce ad inserire un minimo di verità e di pathos nell'insieme è la veterana caratterista Celia Weston (che qualcuno ricorderà come la cameriera Jolene nella sitcom anni '70 Alice) nei panni della madre di Margot, ricca signora del Sud degli Stati Uniti che tratta la figlia con condiscendenza e apparente distacco. Ma non basta a salvare questa confezione formulaica e assai poco riuscita che ricalca senza creatività tanti altri titoli di maggiore efficacia comica.
Un matrimonio di troppo si regge tutto su Ferrell e Witherspoon. Entrambi sono performer impeccabili, ma invadenti, di quelli che spesso attirano tutta l’attenzione su di sé mettendo in ombra gli altri. Eppure riescono a trattenersi a sufficienza da lasciare spazio all’altro. Insieme non funzionano benissimo, almeno all'inizio, soprattutto perché l’evoluzione del [...] Vai alla recensione »
Il padre della sposa e... la sorella dell'altra sposa. Jim vive per la figlia. Margot per la persona che considera come la migliore amica, una madre, una figlia e un marito, tutti insieme. Sono entrambi schiacciati da due solitudini disfunzionali: l'uomo, vedovo da anni, si mostra fragile e insicuro per l'imminente «abbandono» della figlia, pronta a iniziare una nuova vita; la donna, che non si sente [...] Vai alla recensione »
L'ultimo film di Nicholas Stoller somiglia a quei tali che, alle feste (o, tanto per restare in tema qui, ai matrimoni) fanno i simpatici a tutti i costi finendo per ottenere però l'effetto opposto. Intanto, siamo nella commedia di matrimonio sempre più battuta di recente, qui addirittura con due cerimonie per equivoco (!) prenotate nello stesso fine settimana in un'esclusiva isola-resort che ne consente [...] Vai alla recensione »
Un errore nelle prenotazioni fa scontrare due diversi matrimoni nello stesso posto. Il padre della sposa e la sorella dell'altra sposa cercano di salvare la situazione. Stoller mette la risata prima di tutto e il film è più apprezzabile guardato momento per momento che come storia con una vera trama. Ferrell e Witherspoon sembrano più protagonisti di due film diversi che s'intersecano invece che coprotagoni [...] Vai alla recensione »
Una figlia si fa organizzare le nozze dal paparino ma la direttrice della villa, dopo la prenotazione, muore d'infarto. La telefonata successiva fissa un altro matrimonio alla stessa ora nello stesso posto e nel giorno più bello ne succederanno di tutti i colori. Goffa commediola scipita che rende più brutto il giorno di chi la vede. Raramente si è visto un film tanto banale.