Il mio amico Massimo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio amico Massimo   Blu-Ray Il mio amico Massimo
Un film di Alessandro Bencivenga. Con Lello Arena, Cloris Brosca, Massimo Troisi, Gerardo Ferrara.
Documentario, - Italia 2022. - Lucky Red uscita giovedì 15 dicembre 2022. MYMONETRO Il mio amico Massimo * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L''Amicizia è impegnativa. Valutazione 4 stelle su cinque

di MAURIDAL

Feedback: 16436 | altri commenti e recensioni di MAURIDAL
mercoledì 21 dicembre 2022

IL MIO AMICO MASSIMO un film di Alessandro Bencivenga IT  2022

E’ un film del ricordo e della nostalgia di un gruppo di giovani di belle speranze, tra cui spiccava Massimo Troisi che invece di fare il geometra , come diceva lui in una battuta , dopo aver visto un film di Rossellini, a San Giorgio a Cremano , insiste per fare l’attore , inizialmente comico con gli amici di vecchia data , per poi con il lavoro a teatro e di recitazione,  nel tempo diventa un autore di teatro e di cinema imparando il mestiere sul campo. Un caso non unico in Italia,  dove al posto delle accademie e delle teorie si sopperisce con il talento e il lavoro professionale . Troisi ha avuto talento e professionalità nel lavoro di attore e di regista di cinema , oltre che , una passione per il teatro e per la scrittura dei testi che recitava insieme agli altri del gruppo la Smorfia  all’ inizio della carriera. Dunque un film che racconta Massimo Troisi come un amico  intanto , da parte di tutti quelli che l’hanno conosciuto, i suoi fedelissimi Lello Arena , Decaro , ma anche un personaggio come il suo alter ego controfigura ,nel film Il Postino,  Gerardo Ferrara, che nel film racconta in prima persona ,il suo amico Massimo, che non solo è stato un compagno di lavoro , ma anche  una amicizia vera, dove Troisi affaticato dalla malattia al cuore, ha trovato  in lui un conforto e un aiuto sincero per lavorare al film più importante come il Postino che infatti in seguito ha avuto riconoscimenti internazionali  Questo  film è un documentario, ma non privo di immagini emozionanti, di scene commoventi, quando gli amici parlano e ricordano Massimo, con affetto e con una vera malinconia nella voce. Tuttavia si ricostruisce anche  la carriera di Troisi attraverso i più noti e importanti personaggi del cinema italiano che hanno lavorato con lui, da Carlo Verdone,  Roberto Benigni, Arbore ,  Baudo,Nino Frassica,  e tra le  sue donne attrici  parlano Maria Grazia Cucinotta, Clarissa Burt che intervengono con un  loro ricordo vivo. Mancano le parole di  Anna Pavignano e Giuliana De Sio. Dunque un film che vuole riaffermare come l’amicizia  vera , sia intramontabile , e  una persona come Massimo Troisi per gli amici e per tutti coloro che l’hanno visto e applaudito    sia una vera e propria,  profonda  amicizia . ( mauridal)

[+] lascia un commento a mauridal »
Sei d'accordo con la recensione di MAURIDAL?

Ultimi commenti e recensioni di MAURIDAL:

Vedi tutti i commenti di MAURIDAL »
Il mio amico Massimo | Indice

Luigi Coluccio