Decision To Leave

Acquista su Ibs.it   Dvd Decision To Leave   Blu-Ray Decision To Leave
Un film di Park Chan-wook. Con Hae-il Park, Wei Tang, Go Kyung-pyo, Yong-woo Park.
Titolo originale Haeojil Gyeolsim. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - Corea del sud 2022. - Lucky Red uscita giovedì 2 febbraio 2023. MYMONETRO Decision To Leave * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il neo-coreano, impariamolo Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
giovedì 23 marzo 2023

Serve? Pregevole il lavoro di questo Park, l'altra metà del popolo si chiama Kim. Ma questo si sapeva, la novità è che mi ha disorientato, stranito. Addio, cara vecchia Corea che tanto ci somigliava tranne che negli occhietti a mandorla e nelle bacchette per mangiare. Le Coreanine, vezzose e gentili, a nessuno importava ce ne fossero enogmatiche e cattivelle. La solita storia torva, direte, ripresa dallo scostumato Occidente e ricopiata in bella scrittura, la calligrafia di un orientale. E' vero, ma stavolta non ho ricosciuto i caratteri dell'espressione. Non tanto l'invadenza e della tecnologia (ci siamo rassegnati. i nostri ragazzi diverranno talpe e pelati, non può bastarel'esercizio fisico di qualche tafferuglio o pestaggio), ma è l'aria. Un'atmosfera che appare estranea, "de-umanizzata", gelida, con riflessi bluastri come in Avatar. Pronta per qualsiasi delirio. pure per qualche balordaggine. Quella grande buca scavata con il solo secchiello senza l'ausilio della paletta. Chiunque ha costruito un castello sulla spiaggia, sa che scavando nella battigia si trova acqua. Tutto ciò perchè una delinquentella ha voluto giustamente togliersi dai piedi, però facendosi annullare dalla possanza fragorosa di un oceano. Una bella pretesa questa Song, Wei Tang, cinese anche nella vita, son fatti così. Eppure ciò ha dato luogo al passaggio più suggestivo, potente, significativo del film. Non ho potuto fare a meno di pensare all'Onda di Hokusai. Ci siamo anche noi in quella barca? fuscello in balia del Tempo e della Natura.
E' nel finale che mi sono impensierito di più. Continuando ad armeggiare con i dispositivi telematici, dovessi finire anch'io così?
Allacciate le scarpe, Jang (Hae-il Park, tanto per cambiare) saltella tra i flutti che avanzano, invoca disperato la sciagurata frugando con una fioca luce nelle ombre crescenti di un crepuscolo tragico.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Decision To Leave | Indice

NSFC Awards (3)