Decision To Leave

Acquista su Ibs.it   Dvd Decision To Leave   Blu-Ray Decision To Leave
Un film di Park Chan-wook. Con Hae-il Park, Wei Tang, Go Kyung-pyo, Yong-woo Park.
Titolo originale Haeojil Gyeolsim. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - Corea del sud 2022. - Lucky Red uscita giovedì 2 febbraio 2023. MYMONETRO Decision To Leave * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gabriella domenica 12 febbraio 2023
viandante su un mare di nebbia Valutazione 4 stelle su cinque

1. Sicuramente il linguaggio relazionale è molto cambiato negli ultimi anni, tutto scorre più in fretta, si comunica attraverso smartphone e sofisticati software, anche il cinema si adegua all’uso smodato di questi strumenti, più difficile è farne un uso intelligente, come nel suddetto caso. Decision to leave del regista coreano Park Chan-Wook è un film non facile, richiede attenzione e immedesimazione, e non sempre è sufficente, ogni tanto si rischia di rimanere invischiati nella nebbia di domande senza risposte. La nebbia, elemento centrale del film, un caso da risolvere per il detective Hae-joon apparentemente un incidente, un suicidio, un uomo caduto dalla vetta di una montagna,che ben presto condurrà a sospettare della giovane moglie, Seo-rae, tanto affascinante quanto sfuggente. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
ludovico morandi giovedì 23 febbraio 2023
visivamente elaborato come il dramma di cui narra Valutazione 4 stelle su cinque

Decision To Leave è un film del 2022 scritto e diretto da Park-Chan Wook che racconta la storia di un giovane investigatore alle prese con un suicidio di cui la moglie del defunto è la principale sospettata, ma le sue indagini saranno condizionate dalla nascita di un sentimento nei suoi confronti.

Il film aleggia su un aria surreale nonostante sia pieno di riferimenti alla modernità, il telefono ad esempio è di uso centrale e viene sfruttato per una moltitudine di situazioni, oltre alle sue consuete funzioni di raccoglitore di dati viene infatti usato anche per i dialoghi tra i due protagonisti o per gli sviluppi di trama ed è oggetto di gioco per i cambi di inquadratura fatti dal regista, che in questa sua ultima opera si innova registicamente con guizzi sperimentali che affascinano gli occhi dello spettatore. [+]

[+] indagine nel cuore indecifrabile dell''uomo (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a ludovico morandi »
ludovico morandi giovedì 23 febbraio 2023

[+] lascia un commento a ludovico morandi »
maramaldo giovedì 23 marzo 2023
il neo-coreano, impariamolo Valutazione 4 stelle su cinque

Serve? Pregevole il lavoro di questo Park, l'altra metà del popolo si chiama Kim. Ma questo si sapeva, la novità è che mi ha disorientato, stranito. Addio, cara vecchia Corea che tanto ci somigliava tranne che negli occhietti a mandorla e nelle bacchette per mangiare. Le Coreanine, vezzose e gentili, a nessuno importava ce ne fossero enogmatiche e cattivelle. La solita storia torva, direte, ripresa dallo scostumato Occidente e ricopiata in bella scrittura, la calligrafia di un orientale. E' vero, ma stavolta non ho ricosciuto i caratteri dell'espressione. Non tanto l'invadenza e della tecnologia (ci siamo rassegnati. i nostri ragazzi diverranno talpe e pelati, non può bastarel'esercizio fisico di qualche tafferuglio o pestaggio), ma è l'aria. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
felicity domenica 13 agosto 2023
film hitchcockiano Valutazione 4 stelle su cinque

Decision To Leave è fatto di un misto di elementi da detective story in cui però i personaggi stringono relazioni fatte di sentimenti fortissimi che sono i veri protagonisti e tuttavia tutto è raccontato in forma di commedia, ridendo tantissimo del ridicolo in cui sì infila questo serio detective innamorato della moglie del morto su cui indaga
Quello che rende Decision to Leave speciale è il twist narrativo che avviene a metà film: le maschere cadono e i ruoli si invertono, gli oggetti vengono scambiati e i sentimenti si ribaltano in un gioco amoroso ancora fallace e alienante. Inizia così un altro film, un’altra prospettiva, che confluisce insieme alla prima in un finale indimenticabile. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
Decision To Leave | Indice

NSFC Awards (3)