Matrix Resurrections

Un film di Lana Wachowski. Con Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff.
Titolo originale The Matrix Resurrections. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2021. - Warner Bros Italia uscita sabato 1 gennaio 2022. MYMONETRO Matrix Resurrections * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pierfrancesco pan martedý 25 gennaio 2022
non pi¨ l''architetto ma l''analista Valutazione 3 stelle su cinque

il primo matrix non era un capolavoro da oscar ma con effetti speciali originali ed idee comunque semplici nelle loro complessità filosofica era piaciuto e lanciato mode.
Poi con reloaded e revolution tutto questo si era un po' perso arrivando a complessità come i superpoteri nella vita reale mischiate ad altrettante complessità date dai videogiochi, i comics e la serie animatrix ed a tal proposito il secondo rinascimento di animatrix faceva intravedere la possibilità di un Neo interconnesso anche nella vita reale e da qui i suoi poteri come da molte teorie reperibili su internet.
Venti anni dopo tutto questo condito di ironia lo vediamo in matrix resurrection e vedendolo in quest'ottica può piacere, l'architetto sostituito dall'analista (psicologo) a sua volta interconnesso con il suo gatto (a tal proposito non perdetevi l'ultima scena dopo gli infiniti titoli di coda) Neo e Trinity che si risvegliano una seconda volta come risorti perchè precedentemente morti (o quasi), il bullet time che viene nominato più volte durante il film ed usato dall'analista come arma contro il suo vero creatore (Neo). [+]

[+] lascia un commento a pierfrancesco pan »
jaylee domenica 23 gennaio 2022
neo ritorna alla tana del bianconiglio Valutazione 3 stelle su cinque

Il film che ha definito il mood degli anni a cavallo del secolo, torna sugli schermi con un quarto episodio, ben 19 anni dopo il suo terzo. Alla regia torna Lana Wachovsky, una dei due fratelli Wachowski al tempo (ora sorelle – e questo è il mood degli anni attuali).
A dire la verità il primo Matrix rimane anche un gran bel film, fantastico mix di fantascienza, kung fu, filosofia. Molto meno il secondo (soprattutto) e il terzo, dove in realtà entrambi i protagonisti morivano, dando spunto al fatto che, forse una trilogia doveva essere e stop. Invece, le leggi di mercato pesano, soprattutto in un periodo dove di idee nuove al cinema latitano (vedi anche l’ultimo Spiderman). [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
lizzy sabato 22 gennaio 2022
se ne poteva fare a meno... Valutazione 2 stelle su cinque

"EMBEH?"
Questo è quello che ho detto arrivati ai titoli di coda (titoli con consueta scenettina finale, come ormai da moda attuale) di codesto "polpettone".
Qua di Matrix c'è veramente ben poco.
Non so se per la mancanza di un "Waciosko" o di incapacità di sceneggiatura.
Onestamente, dopo diversi minuti di "Nulla" espressivo, quando si arriva alla vera azione e a cercar di tirar fuori il succo del prodotto... si rimane con un pugno di mosche.
I dialoghi sono veramente banali, le spiegazioni aldilà di ogni umana accettazione e pure il tanto caro "bullet time" sprecato miseramente. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
antoniot venerdý 21 gennaio 2022
difficile? Valutazione 1 stelle su cinque

Il ritorno non Ŕ stato entusiasmante..
forse era meglio non farlo.
A volte confusionario per ricollegare anche i precedenti.

[+] lascia un commento a antoniot »
hollyver07 martedý 18 gennaio 2022
fiacco... era troppo difficile "ricaricarlo" Valutazione 2 stelle su cinque

Struttura narrativa, personaggi ed azione ci sono ed abbondano anche i naturali, necessari, per quanto ovvi, appoggi e richiami alla trilogìa d'origine... anche se definirlo un sequel mi appare quasi un "reato" artistico. In merito, rispetto alla trilogìa orinale, per quanto cronologicamente adattato lo considero "parallelo" alla precedente collocazione. Non sono mancati spunti interesanti - ad esempio quelli legati al concetto di Matrix come videogioco e prigione... in Matrix stesso - ma nell'insieme il pathos necessario a trasformare una roboante saga metadigitale e metafisica in un romanzo sentimentale fra algoritmi, pur ambizioso, mi é parso inconcludente nell'esito finale e non é riuscito a suscitare in me nessuna "emozione" ed ansito partecipativo alla vicenda. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
peppy86 martedý 18 gennaio 2022
non Ŕ il film che vi aspettate... una volta tanto! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto il primo Matrix per caso. Ricordo che prima che nascesse internet andavo al cinema sperando di vedere dei bei film, senza tante aspettative.

Oggi il cinema è diverso. Il pubblico va in sala aspettandosi esattamente quello che vedrà poi sullo schermo.

È un'esperienza pigra che toglie allo spettatore lo stupore della scoperta.

Matrix Resurrections appartiene al pubblico che sbadiglia quando vede l'ennesimo remake cinematografico e che mal sopporta la minestra riscaldata. [+]

[+] lascia un commento a peppy86 »
giuseppe autiero lunedý 17 gennaio 2022
quattro non Ŕ il numero perfetto... Valutazione 2 stelle su cinque

È inevitabile che ogni prodotto cinematografico riuscito (e pochi sono riusciti come il primo Matrix) debba prima o poi affrontare la prospettiva (la tentazione) della dilatazione: un tempo declinata con numerazione latina, poi tramite apposizioni varie (“ritorno” o “scontro finale”), oggi diramata in sequel o prequel o spinoff - ce ne offre invadenti esempi la tela di ragno dell’universo Marvel, recentemente emulato dalla DC Comics.
Sembrava che Matrix si fosse sottratto al rischio della pastorizzazione (la diluizione che ha ormai affossato la saga di Terminator) con un’elegante trilogia, conclusa in tono messianico con il sacrificio salvifico dell’eroe. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe autiero »
eugenio domenica 9 gennaio 2022
vent''anni dopo Valutazione 3 stelle su cinque

Effetto saudade quello di Matrix che dopo venti anni riesce ancora a far parlare di se con un Keanu Reeves incanutito e con barbetta e capello lungo che ricordano i bravi hipster degli anni '60.
Un Neo/Keanu/Thomas Anderson che dopo i primi venti minuti, ritroviamo insieme a all'amore della sua vita, Trinity, ora donna sposata che chiaramente nulla si ricorda di lui.
A Frisco, il nostro Thomas non è più un programmatore che di notte fa l’hacker ma un game designer di fama mondiale, reso celebre dal gioco che ha creato, Matrix appunto. E' in crisi continua psicotica, la mente spesso vacilla, non distingue la realtà dalle sue fantasie, quelle che ha descritto nel suo gioco, cerca di trovare con l'aiuto di un'analista una cura dalla sua malattia ma ogni sforzo si rivela vano, le crisi sono sempre più frequenti. [+]

[+] il quarto matrix Ŕ l''ombra di ci˛ che era la serie (di tom87)
[+] lascia un commento a eugenio »
sabato 8 gennaio 2022
terribile!!! Valutazione 0 stelle su cinque

SE SIETE DEI FAN DELLA TRILOGIA NON ANDATE A VEDERE QUESTO FILM

max821966 venerdý 7 gennaio 2022
geniale Valutazione 0 stelle su cinque

Capolavoro....non spoilero niente, dovete vederlo: 150 min . che volano appassionandoti....-
Non perdetevelo ASSOLUTAMENTE

[+] lascia un commento a max821966 »
Matrix Resurrections | Indice

CDG Awards (1)