Matrix Resurrections

Vent''anni dopo Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34560 | altri commenti e recensioni di Eugenio
domenica 9 gennaio 2022

Effetto saudade quello di Matrix che dopo venti anni riesce ancora a far parlare di se con un Keanu Reeves incanutito e con barbetta e capello lungo che ricordano i bravi hipster degli anni '60.
Un Neo/Keanu/Thomas Anderson che dopo i primi venti minuti, ritroviamo insieme a all'amore della sua vita, Trinity, ora donna sposata che chiaramente nulla si ricorda di lui.
A Frisco, il nostro Thomas non è più un programmatore che di notte fa l’hacker ma un game designer di fama mondiale, reso celebre dal gioco che ha creato, Matrix appunto. E' in crisi continua psicotica, la mente spesso vacilla, non distingue la realtà dalle sue fantasie, quelle che ha descritto nel suo gioco, cerca di trovare con l'aiuto di un'analista una cura dalla sua malattia ma ogni sforzo si rivela vano, le crisi sono sempre più frequenti.
E così che nel pieno di una tempesta ipnotica, in cui l'allucinazione di quanto avvenuto in passato tende a soppiantare la realtà, che incontra una giovane donna, Bugs, la quale, già all'inizio del film, capiamo che ha scoperto che Anderson gestisce una simulazione modale, creata per sviluppare i personaggi del gioco e che essa sta eseguendo un vecchio codice in un loop, raffigurante il momento in cui Trinity trova Neo all'interno di Matrix.

Trinity e Neo sono i due poli amorosi entro cui Lana Wachwoski (uno dei fratelli ai tempi della saga ora sorelle), resuscita quel confronto tra libero arbitrio e realtà digitale frutto della fortunata saga. Che Resurrection, ben esemplifica con profonde analogie, una su tutte la presenza di Morpheus, capace di riaprire l'immaginario e porre Anderson/Neo dinanzi a delle scelte, a dei bivi in realtà indirizzati al ritrovamento del perduto amore, Trinity.
In due ore e mezza talune volte ridondati, ipercinetiche, colme di effetti speciali, kung-fu, lotte, oltre il mondo digitale della Matrice e quello reale delle macchine e degli umani non più schierati e divisi come prima ( i sopravvissuti umani si sono alleati con le macchine che hanno disertato per unirsi alla società umana scopriamo nello sviluppo) , Wachowski ci descrive confusamente l'alternarsi di un mondo reale, dove Thomas zoppica e uno digitale, il Matrix, in cui Neo gongola di visionarietà.
Con un richiamo a Brazil, Matrix resurrection, in uno sviluppo contorto che poteva ridursi di almeno un’ora evitando spiegoni pseudo-ambientalisti, avanza cadendo, alternando variabili sentimenti propri della psiche umana, e ponendo le basi per una riflessione amara sulla scelta forzata di appartenenza ad un mondo digitale fintamente scelto dove l'amore è sepolto dietro realtà parallele, cristallizzato in capsule anaffettive, che solo noi, col nostro sentimento, possiamo infrangere e finalmente stringere a noi.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

tom87 venerdì 14 gennaio 2022
il quarto matrix è l''ombra di ciò che era la serie

La famosa saga dei Wachowski ha fatto la storia del cinema, ora dopo ventidue anni è arrivato il momento di ritornare con un quarto capitolo, ''Matrix Resurrections'', scritto – con David Mitchell e Aleksander Hemon – e diretto dalla sola Lana Wachowski. La pellicola è un nuovo racconto che è al contempo facile satira meta cinematografica su un mercato ormai pieno di sequel e reboot, e personale riscrittura della mitologia della saga e del suo senso concettuale, all''insegna di una deriva del cyberpunk in cui macchine e umani possono convivere pacificamente, della fluidità e della metamorfosi. Un''opera che, nel rifiutare la complessità della trilogia originale dà il colpo di grazia al sistema di segni che l''ha generato, e che ben ferma nel tempo presente, sviluppa l''amore tra Neo e Trinity in una trama che è sempre meno epopea distopica e sempre più melodramma-action diretto ed essenziale. [+]

[+] lascia un commento a tom87 »

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio :

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Matrix Resurrections | Indice

CDG Awards (1)