Matrix Resurrections

non più l''architetto ma l''analista Valutazione 3 stelle su cinque

di Pierfrancesco Pan

martedì 25 gennaio 2022

il primo matrix non era un capolavoro da oscar ma con effetti speciali originali ed idee comunque semplici nelle loro complessità filosofica era piaciuto e lanciato mode.
Poi con reloaded e revolution tutto questo si era un po' perso arrivando a complessità come i superpoteri nella vita reale mischiate ad altrettante complessità date dai videogiochi, i comics e la serie animatrix ed a tal proposito il secondo rinascimento di animatrix faceva intravedere la possibilità di un Neo interconnesso anche nella vita reale e da qui i suoi poteri come da molte teorie reperibili su internet.
Venti anni dopo tutto questo condito di ironia lo vediamo in matrix resurrection e vedendolo in quest'ottica può piacere, l'architetto sostituito dall'analista (psicologo) a sua volta interconnesso con il suo gatto (a tal proposito non perdetevi l'ultima scena dopo gli infiniti titoli di coda) Neo e Trinity che si risvegliano una seconda volta come risorti perchè precedentemente morti (o quasi), il bullet time che viene nominato più volte durante il film ed usato dall'analista come arma contro il suo vero creatore (Neo). Mi sarebbe piaciuto a questo punto un sottile velo di ironia anche sulla matrix levitation (cercatela su internet, è diventata un must tra i prestigiatori) o sul cucchiaino di Uri Geller, rimane ad ogni modo l'ironia sul volo alla matrix ed è divertente anche se collegato a pseudo tentativi di suicidio.
In tutta questa complessità matrix resurrection mostra altri aspetti del mondo Wachowsky, una nuova storia anche se è difficile creare qualcosa di nuovo, Neo e Trinity che da sconosciuti si rinnamorano e forse accade più sentimentalmente rispetto agli altri film, in fondo si sapeva che la vera forza degli umani che sbilanciava ogni equazione era l'amore e matrix resurrection conferma questo aspetto.
Il gatto dèjà-vu di matrix merita un discorso a parte ed in aggiunta a quanto mostrato nei film fino ad arrivare alla scena oltre i titoli di coda di matrix resurrection vorrei far notare che tra i laser commerciali quello a diodo verde è l'unico visibile al buio anche lungo la sua traiettoria.
I gatti vedono al buio ed i gatti amano i laser.
Ne parlano alla fine del film:
Catrix

[+] lascia un commento a pierfrancesco pan »
Sei d'accordo con la recensione di Pierfrancesco Pan?

Matrix Resurrections | Indice

CDG Awards (1)