Le otto montagne

Acquista su Ibs.it   Dvd Le otto montagne   Blu-Ray Le otto montagne
Un film di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 147 min. - Italia, Francia, Belgio 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 22 dicembre 2022. MYMONETRO Le otto montagne * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cuni domenica 25 dicembre 2022
non perdetevelo Valutazione 0 stelle su cinque

Come spesso accade, andare a vedere un film la cui sceneggiatura è tratta da un libro che hai letto e che ti è tanto piaciuto, predispone ad una critica più severa in quanto le atmosfere, i dettagli, la poesia del racconto in generale vengono compressi, persi e talvolta stravolti dalla trama e dagli "effetti" che la pellicola vuole suscitare.
Straordinariamente invece, già dall'immensità delle prime immagini, dalla sensazione di tempi sospesi che seguono l'andamento naturale della Montagna, tutto mi ha riportato a rivivere le profonde sensazioni suscitate dalla lettura di Cognetti. Bravissimi quindi i due registi a trasporre così efficacemente l'amicizia dei due personaggi, l'amore per le alte quote, la ricerca interiore sull'obbiettivo della propria vita, il mestiere duro dei genitori, la caparbietà nel fare ciò che piace e tanti altri messaggi. [+]

[+] lascia un commento a cuni »
gabriella giovedì 5 gennaio 2023
storia di un''amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

La montagna , con i suoi silenzi, i paesaggi verdi e i torrenti che scorrono, i ghiacciai, nelle sue inquadrature e angolazioni luminose , a perdifiato, incantevoli, impreziosite da una curatissima fotografa che ne esalta la bellezza, che però si concentra sull’amicizia tra Pietro e Bruno, ne penetra l’anima, scandaglia i sentimenti tra due persone così diverse e proprio per questo così unite, la montagna è la culla cui tornare, ogni volta, per chi resta e per chi se ne va. Contrariamente a molti giudizi , non ritengo il film lento, anzi, trovo che abbia una sua dinamicità nel tratteggiare un’amicizia che persiste negli anni ma non è scevra di difficoltà, di lontananza, di diversità, di ribellione e irrequietezza. [+]

[+] un forte legame di amicizia ben raccontato (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a gabriella »
felicity sabato 8 luglio 2023
un film sulla forza e i limiti dell''amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

Le otto montagne è un film da vedere per diversi motivi: c’è la grande regia della coppia belga Van Groeningen-Vandermeersch, totalmente devoti alla realizzazione di una pellicola in grado di trasmettere emozioni dirette e non filtrate: i due, insieme alla produzione, hanno costruito per davvero la casa in pietra del film e hanno girato gli interni nelle location originali in modo da ricreare un’atmosfera quanto mai autentica.
Non manca uno sguardo approfondito su tanti temi dentro e fuori i confini della montagna, come quello del confronto tra le realtà spopolate senza tempo di alcuni anfratti e le comunità abitative al centro del turismo odierno in un mondo che cambia. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
kronos lunedì 22 maggio 2023
otto montagne di stereotipi Valutazione 3 stelle su cinque

Non c'è da stupirsi che "le otto montagne" sia stato premiato a Cannes e piaccia alla critica 'Dem' statunitense: non gli manca un solo stereotipo modaiolo di marca anglofona, dal rapporto conflittuale col  padre (che pure lavora 360 giorni l’anno per la famiglia) all’idea ossessiva che la scuola nobiliti l’uomo (anche quando la odia e le preferisce vacche e pascoli), dalle palesi tentazioni LGBT alla fughe in Nepal alla ricerca di chissà quale senso della vita … c’è proprio tutto.

Eppure, nonostante la base narrativa da cui il film è tratto abbia ben poco d’originale o fuori dalle convenzioni, cinematograficamente parlando ci troviamo di fronte a un’opera affascinante. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
denilson domenica 18 giugno 2023
profondo, riflessivo (anche troppo), paesaggistico Valutazione 3 stelle su cinque

Oltre a essere un film sull'amicizia, "Le otto montagne" parla di crescita, di tempo e spazio in generale, di famiglia, di solitudine, malinconia, e della montagna. Insomma è un film totale che raggiunge vette poetiche e cinematografiche sorprendenti. In tutto questo c'è l'attualità del disagio giovanile, delle difficoltà sociali, economiche ed esistenziali di cui si preferisce non parlare nel mondo edulcorato dai filtri di Instagram. Invece qua il formato scelto fa sembrare vivo ogni singolo fotogramma in cui viene ripresa la "natura".
I due registi belgi fanno un grande lavoro dando al film il ritmo che caratterizza il luogo in cui i fatti avvengono, a volte in effetti si indugia parecchio (ma in fondo siamo tutti plagiati dai ritmi netflixiani. [+]

[+] lascia un commento a denilson »
laura menesini sabato 15 luglio 2023
fotografia caravaggesca Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ti ammalia con la storia di questa amicizia tra due ragazzi dalla provenienza tanto diversa. All'inizio ti lascia un senso di inadeguatezza la misura di 4:3 perché vorresti goderti a pieno la vista di quelle montagne, ma poi ti rendi conto che le montagne sono sfumate e che la storia è quella dei due ragazzi, poi govani e infine adulti. Il film ha indubbiamente anche molti stereotipi, il Nepal per trovare se stessi o il contrasto col padre, ma riesce a farteli sorvolare con la bellezza e la purezza d'animo dei suoi personaggi. Personalmente ho apprezzato molto la musica che esplode nei momenti più impensabili e la fotografia che crea quadri di stampo caravaggesco negli interni a lume di candela.

[+] lascia un commento a laura menesini »
ludovico morandi venerdì 6 gennaio 2023
legami profondi in una natura incontaminata. Valutazione 4 stelle su cinque

Le Otto Montagne è un film del 2022 diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dall' omonimo libro di Paolo Crognaletti.
Pietro è un bambino Torinese che in estate si reca in vacanza con la famiglia in un paesino montano, li conoscerà Bruno, l'unico suo coetaneo
con cui nascerà presto un forte legame di amicizia tanto da spingere i genitori di Pietro a portarlo con loro in città per offrirgli la possibilità di studiare. [+]

[+] lascia un commento a ludovico morandi »
daniela rossi martedì 16 maggio 2023
solo chi ha avuto un'amicizia così può comprendere la complessità, la complicità e la intensità di questa pellicola. io ho perso un amico così qualche anno fa e so cosa si prova. Valutazione 4 stelle su cinque

Le otto montagne una storia d'amore e d'amicizia.
Una regia splendida, due attori perfetti, le montagne alto atesine e niente sovrastrutture. Un film creato con poco ma pregno di tanto, soprattutto della semplicità e dell'autenticità dei buoni sentimenti, quelli che ti intristiscono di una dolce malinconia in una mattina di pioggia ma che nel contempo ti regalano la gioia dei buoni ricordi, quelli innocenti dei bambini, che restano sepolti sotto la corteccia dell'età adulta, ma che se sai accendere l'interruttore giusto tornano a illuminarsi in una intensa pagina della vita.
Luca Marinelli e Alessandro Borghi, forse i migliori ora nel nostro panorama artistico, con leggerezza e maestria mi hanno coinvolta nella loro storia, li ho visti incontrarsi, fare amicizia, adirarsi, lasciarsi e ritrovarsi in nome di quell'amicizia spontanea capace di superare ogni distanza geografica, temporale e sociale. [+]

[+] lascia un commento a daniela rossi »
paolo sabato 7 gennaio 2023
una occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

Ho letto il libro prima di vedere il film. Questo spesso è una quasi garanzia di delusione. In questo caso sono rimasto molto deluso ma non per la mancata resa del film rispetto al libro o per la mancanza di spessore che invece erano rese piuttosto bene grazie alla bravura degli attori.

Il libro è intenso, a tratti commovente. Alcune pagine sono delle mezze sceneggiature. Mentre lo leggevo pensavo a come sarebbe potuto essere bello un film tratto dal libro. Quando ho visto che al cinema davano il film tratto dal libro ho pensato che al cinema sarebbe proprio stato bello vedere ciò che nel libro si poteva solo immaginare: spettacolari riprese delle montagne con una solida base data dalle storie dei due protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a paolo »
Le otto montagne | Indice

Goya (1)