Tornare

Acquista su Ibs.it   Dvd Tornare   Blu-Ray Tornare
Un film di Cristina Comencini. Con Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato, Beatrice Grann˛, Clelia Rossi Marcelli, Marco Valerio Montesano.
Thriller, durata 107 min. - Italia 2019. - Vision Distribution uscita lunedý 15 giugno 2020. MYMONETRO Tornare * * - - - valutazione media: 2,23 su 20 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

REPETITA (NON) JUVANT! Valutazione 0 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 2053 | altri commenti e recensioni di Lizzy
venerdý 4 settembre 2020

Un altro film (quasi) fotocopia di tanti altri.
Il/la protagonista davanti ad un certo evento torna indietro nel tempo e ricorda.
O il flashback è con lui/lei ringiovanito/a o, come in questo lavoro, si viene sdoppiati in un doppelganger più giovane il risultato non cambia.
La Mezzogiorno poi, non più quella degli esordi (e non intendo solo in senso "fisico"), pare crogiolarsi in certe situazioni surreali (vedi l'altro insipido "Napoli Velata") mentre la Comencini, oltre a non essere originale per nulla, anche lei pare si adagi sugli allori sfruttando vecchie idee ("La bestia nel cuore") per tirare avanti alla meno peggio.
Ma non sempre le minestre da riscaldate sono buone.
Una buona pasta al ragù, ad esempio, la devi passare in padella con del burro, così come col burro ci devi saltare il risotto giallo rimasto.
Ma qua di burro non ce n'è e manco servirebbe quello alla "Ultimo Tango".
Tutto mi sembra banale, sotto le righe.
Ho letto di recitazione "pesante", ma qua tutto è pesante, persino la Mezzogiorno (e no, non mi riferisco al fisico...e basta!). E i ricordi sono troppo "intrecciati" e "raffazzonati" per avere una vera valenza rievocativa.
Onestamente non se ne può più di film che, gira che ti rigira, non dicono nulla, ma fan di tutto per farti capire che dicono tanto e che sei tu che devi svelare l'arcano.
Ma allora tanto vale andare al cinema, sedersi e vedere uno schermo quasi vuoto con un unica scritta: "Immagina".
Insomma... un film "fai da te". Ed ognuno si sceglie la trama che desidera.

Onestamente non mi è piaciuto nulla di questo film, nemmanco le ambientazioni.
Un film cupo, pesante, ambiguo, ma che non ti lascia niente se non una sensazione di fastidio.
E quella, peggiore, di aver perso dei minuti preziosi della tua vita guardandolo.

Mah...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Tornare | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...