Tornare

Un film di Cristina Comencini. Con Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato, Beatrice Grannò, Clelia Rossi Marcelli, Marco Valerio Montesano.
Thriller, durata 107 min. - Italia 2019. - Vision Distribution uscita lunedì 15 giugno 2020. MYMONETRO Tornare * * - - - valutazione media: 2,23 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La forza magnetia nel mistero dell''adolescenza Valutazione 5 stelle su cinque

di Giggetto

Feedback: 115 | altri commenti e recensioni di Giggetto
sabato 4 luglio 2020

Tornare è un film straordinario, forse il più bello tra quelli di Cristina Comencini. Lo spettatore viene attratto come una forza magnetica da un alone di mistero impercettibile e proprio per questo irresistibile. Una storia da un certo punto di vista essenziale, ma che le tre sceneggiatrici riescono a rendere perfettamente.
La Napoli che si vede - palazzi e grotte vicino al mare, teatro greco semi abbandonato, una indimenticabile fuga tra le volte della Sibilla cumana - resterà impressa nella mente di tutti coloro che amano la città. E che forse scopriranno qualcosa che non avevano mai visto. Colori con una predominanza del verde. Ogni inquadratura è un quadro da appendere.
Sontuoso ritorno di Giovanna Mezzogiorno sul set e fortunatissimo esordio di Beatrice Grannò. Le co-protagoniste - la stessa Alice in due momenti della loro vita - ci insegnano molto su come lavora la nostra memoria: se potessimo dialogare con il nostro io adolescente, non riusciremmo tutti a vivere meglio?

[+] lascia un commento a giggetto »
Sei d'accordo con la recensione di Giggetto?

Ultimi commenti e recensioni di Giggetto:

Tornare | Indice

lunedì 15 giugno 2020
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa