Momenti di trascurabile felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd Momenti di trascurabile felicità   Blu-Ray Momenti di trascurabile felicità

isabella lustrati mercoledì 27 marzo 2019
per una vita che vale la pena di essere vissuta...

L'uomo si é da sempre rapportato con l'idea della precarietà e brevità della propria esistenza e ha da sempre fatto i conti con una vita troppo breve e la percezione di una morte che lentamente si avvicina. Da tale riflessione era nato il carpe diem oraziano, il "cotidie morimur senecano e da qui si potrebbero elencare un numero esorbitante di poesie ed opere d'arte che trattano del medesimo argomentom. Il film di Daniele Lucchetti sembra riproporre lo stesso topos: la vita é breve e come tale va vissuta a pieno, cercando di godere il più possibile di ogni singolo attimo. Questa consapevolezza però é acquisita dal protagonista Paolo, ingegnere e uomo mediocre senza troppe qualitá e aspettative, solo al momento della sua morte, quando in uno pseudoparadiso dove sembrano ripresentarsi gli stessi moduli e disordini terreni, gli viene concesso, grazie all'uso di salutari centrifughe un'ora e 32 minuti da trascorrere ancora sulla terra. [+]

[+] lascia un commento a isabella lustrati »
mauridal martedì 26 marzo 2019
la morte verrà ,ma per errore. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film trae origine dai racconti di Francesco Piccolo anche sceneggiatore con il regista ,del film interpretato dal divertente Pif molto credibile nella parte del protagonista Paolo, un uomo ancora giovane ma vissuto, con famiglia e figli che subito  muore sul motorino per un incidente. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
samanta lunedì 25 marzo 2019
impiegate bene il tempo! Valutazione 3 stelle su cinque

"Redimentes Tempus" diceva San Paolo ai fedeli di Efeso  e cioé impiegate bene il tempo anzi "mercanteggiate con il tempo e questo motto potrebbe adattarsi al film che narra la vicenda di Paolo (Pif) che muore all'improvviso in un incidente, va nel al di là e viene rimandato sulla terra perché il suo custode che lo accompagnerà  (Renato Carpentieri) ha fatto un errore nel conteggio della durata della vita, ma il tempo in più è di soli 92 minuti. Il ritorno dal Paradiso è stato un soggetto di tanti film da  Il Pilota Joe (con Spencer Tracy) al suo remake di Spielberg Alwais (con una breve apparizione, l'ultima della sua carriera, di Audrey Hepburn) o a Ghost (con Demi Moore e Patrick Swayze)  e alla suo struggente musica. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
salvatore domenica 24 marzo 2019
grande pif Valutazione 0 stelle su cinque

Piacevole da seguire. Un gran bel film. Da andare a vedere

[+] lascia un commento a salvatore »
isabella bacci domenica 24 marzo 2019
mi aspettavo di piu

Questo film mi ha delusa, mi aspettavo sempre che decollasse con qualche emozione o situazione particolare, mentre è rimasto piatto è abbastanza scontato. Proprio nulla di che

[+] lascia un commento a isabella bacci »
paola domenica 24 marzo 2019
leggero e piacevole. Valutazione 3 stelle su cinque

È proprio nella quotidianità che perdiamo di vista il senso di quello che facciamo ma basta una frazione di secondo per sconvolgere tutto. Film gradevole e leggero. Forse siamo tutti un po’ come i protagonisti di questa storia.

[+] lascia un commento a paola »
steve3iv domenica 24 marzo 2019
film senza sostanza Valutazione 1 stelle su cinque

Se fosse stato fatto da una classe elementare avrei capito lo sforzo e la poca esperienza che dei bambini possono avere su fare un film che deve divertire e far pensare .....ma questo non ha scusanti.... è fatto davvero male.
Mi spiace per Pif che spero di rivedere in film del calibro " in guerra per amore" e " la mafia uccide solo d' estate".

[+] lascia un commento a steve3iv »
domenica 24 marzo 2019
film privo di sostanza Valutazione 1 stelle su cinque

Mi spiace per Pif e gli altri attori che cmq mi sono piaciuti ma questo film è davvero immaturo per l' argomento che vorrebbe trattare.
Se sapessi che la sceneggiatura fosse stata fatta da una scuola elementare avrei capito lo sforzo e e la poca esperienza che dei bambini possono avere sul concetto di vita e di morte e sul fare un film che deve farti pensare e divertire .
Questo film è proprio senza sapore ....
È inutile guardarlo.... è come se fossi stato un ora e mezzo a mangiare una minestra fatta con acqua calda e basta e a ogni cucchiaiata , cercare di dargli un sapore.
Da diventare pazzi...

[+] lascia un commento a »
michelecamero giovedì 21 marzo 2019
momenti di drammatica leggerezza Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante un eccesso di voce narrante, il film è da vedere. Commedia elegante che conserva una sua meritoria leggerezza trattando con il sorriso un interrogativo disarmante: cosa farebbe ognuno di noi se sapesse di avere a disposizione poco più di un’ora prima di morire? Soprattutto, calato improvvisamente nella tragedia della propria esistenza che va a terminare imprevedibilmente, cosa gli verrebbe in mente? Ricordi di giornate memorabili o facezie del quotidiano? Verrebbe assalito dal rimorso di come ha vissuto, di quanto ha trascurato i propri affetti, le cose e le persone importanti della propria vita, salirebbero a galla i piccoli inganni, i tradimenti, le miserie del quotidiano di ognuno di noi che, pensando di essere eterno, o meglio non pensando mai alla morte, consuma l’esistenza servendo quasi esclusivamente il proprio ego? O addirittura affiorerebbero ricordi ai confini dell’insignificanza e della banalità? Il tema a cinema non è originalissimo, essendo già finito in alcune pellicole americane del passato anche abbastanza recente, ma qui lo si riprende all’italiana, anzi alla palermitana, con un sorriso ed una indulgenza che in fondo è la stessa indulgenza che lo spettatore riserva a sé stesso, perché, inutile non confessarlo, nel personaggio di PIF, si finisce con l’identificarsi. [+]

[+] lascia un commento a michelecamero »
adriana mercoledì 20 marzo 2019
film bellissimo , da vedere assolutamente. Valutazione 5 stelle su cinque

Film delicato e coinvolgente .In quell’ora e trentadue minuti si ha la percezione di vivere le emozioni e i sentimenti del protagonista come se lo spettatore fosse nei suoi panni.Anzi lo spettatore finisce emotivamente imbrigliato dentro la situazione e vive intensamente tutto soprattutto la disperazione degli ultimi minuti e non sa staccarsene fino alla fine .Lo spettatore viene preso da un turbinio di  sentimenti contrastanti : dalla ironia , al grottesco , alla disperazione e alla leggerezza del vivere , alla dolcezza e purezza del sentimento amoroso .
E qui sta la grandezza di Pif , ti coinvolge emotivamente totalmente suscitando quelle sensazioni ed emozioni che oramai giacciono assopite dentro di noi. [+]

[+] lascia un commento a adriana »
pagina: « 1 2 3 »
Momenti di trascurabile felicità | Indice