Mio fratello rincorre i dinosauri

Acquista su Ibs.it   Dvd Mio fratello rincorre i dinosauri   Blu-Ray Mio fratello rincorre i dinosauri
Un film di Stefano Cipani. Con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni.
Commedia, durata 101 min. - Italia 2019. - Eagle Pictures uscita giovedý 5 settembre 2019. MYMONETRO Mio fratello rincorre i dinosauri * * * - - valutazione media: 3,04 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

indubbiamente valido, come"testimonianza creativa" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 208043 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedý 14 maggio 2020

Dovendo definire questo film, "Mio fratello rincorre i dinosauri"(Stefano CIpani, 2019, trasposizione filmica del libro omonimo di Giacomo Mazzariol, 2016, quando l'autore aveva appena 19 anni e stava finendo il liceo), viene in mente"testimonianza creativa", dato che il libro è autobiografico, in quanto Mazzariol vi narra, in prima persona, la vicenda di un ragazzo con due sorelle"dominanti"cui nasce un fratello minore affetto da trisomia 21, detta anche"sindrome di Down", dal nome di questo difetto genetico che comporta, causa una copia genetica, un"cromosoma in più-di troppo"gravi malformazioni, che si riflettono soprattutto, ma certo non solo, a livello cognitivo. Ecco allora che, dopo spiegazioni imbarazzate anche se attente e"creative"dei genitori alla nascita del bambino, al ragazzo subentra la delusione, lo sconforto perché ha un fratellino"menomato"("mongoloide"come si diceva e tuttora si dice con espressione pesantemente discriminatoria, dato che il sostantivo, anche aggettivato, è usato non fenomenologicamente ma in chiave appunto sprezzante, discrimnatoria). Ciò si accentua quando Giacomo entra al liceo, s'innamora di una compagna di classe e "deve"(ossia si sente di)raccontare bugie per nascondere l'esistenza di quesrto fratello minore agli altri e soprattutto all'amata... Sarabande negative, con tanto di profili social falsati(corretti-censurati)e volantino messi in atto dal ragazzo, poi erroneamente attribuiti a dei"neonazisti", in realtà in questo caso innocenti o almeno"in sonno". Il film rende pienamente il libro, limitandosi a una dislocazione geografica(dal Veneto all'Emilia, sempre in un paese), con momenti appunto"creativi"di appeal con l'amato dinosauro visto dal bambino trisomico a una festa di gelatai e le sequenze clou, con tanto di Carnevale e successivo smascheramento di Giacomo come vero responsabile dell'inganno ordito credendo di tutelarsi da attacchi e pregiduzii presunti da parte della (sperata)girl-friend, che invece è assolutamente aliena da ogni razzismo, essendo invece impegnatissima a tuttelare anti.imperialismo , femminismo e diritto di ogni possibile"minorazna". Il "peso interpretativo"è sulle spalle dei/delle ragazzi/e(Francesco Gheghi, che è Giacomo,Lorenzo Sisto, che impersona Joe, il"down"e Arinna Becheroni, la girl-freind sperata, ma anche gli adulti , ossia Alessandro Gassman e Isabella Ragonese fanno egregiamente la loro parte, lavorando spesso"in levare"più che in agiungere, sul piano drammaturgico. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Mio fratello rincorre i dinosauri | Indice

giovedý 5 settembre 2019