Mio fratello rincorre i dinosauri

Acquista su Ibs.it   Dvd Mio fratello rincorre i dinosauri   Blu-Ray Mio fratello rincorre i dinosauri
Un film di Stefano Cipani. Con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni.
Commedia, durata 101 min. - Italia 2019. - Eagle Pictures uscita giovedý 5 settembre 2019. MYMONETRO Mio fratello rincorre i dinosauri * * * - - valutazione media: 3,04 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la nera domenica 2 agosto 2020
ni Valutazione 2 stelle su cinque

4.9 su 10

[+] lascia un commento a la nera »
elgatoloco giovedý 14 maggio 2020
indubbiamente valido, come"testimonianza creativa" Valutazione 0 stelle su cinque

Dovendo definire questo film, "Mio fratello rincorre i dinosauri"(Stefano CIpani, 2019, trasposizione filmica del libro omonimo di Giacomo Mazzariol, 2016, quando l'autore aveva appena 19 anni e stava finendo il liceo), viene in mente"testimonianza creativa", dato che il libro è autobiografico, in quanto Mazzariol vi narra, in prima persona, la vicenda di un ragazzo con due sorelle"dominanti"cui nasce un fratello minore affetto da trisomia 21, detta anche"sindrome di Down", dal nome di questo difetto genetico che comporta, causa una copia genetica, un"cromosoma in più-di troppo"gravi malformazioni, che si riflettono soprattutto, ma certo non solo, a livello cognitivo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
vepra81 martedý 21 aprile 2020
dinosauri Valutazione 4 stelle su cinque

Ho atteso tanto per vedere questo film e ora che sono riuscito a vederlo devo dire che non ne esco molto soddisfatto. Il film è ispirato a una storia reale quindi sotto quell'aspetto non mi permetto di esprimere nessun giudizio critico. Analizzo solo il mero materiale cinematrografico come elemento di fantasia di chi lo ha scritto. Il totolo del film non rispecchia a pieno quello che viene poi raccontato. Un film troppo sbilanciato su Jack e poco sul vero protagonista ovvero Gio. Fin quasi alla fine esce fuori un messaggio contro ogni regola e contro ogni buon senso. Solo negli ultimi 10 minuti tutto prende la giusta strada per un messaggio giusto e onorevole. Io avrei dedicato meno tempo alla prima parte per dare una sottolinatura sul messaggio che vuole mandare questo film. [+]

[+] lascia un commento a vepra81 »
enzo70 martedý 21 aprile 2020
un intenso omaggio alla famiglia ed all'amore Valutazione 4 stelle su cinque

La storia vera è raccontata nel romanzo autobiografico di Giovanni Mazzariol. La nascita di un bambino affetto da sindrome di Down è una di quelle cose che cambia la vita, per sempre. Ed il cambiamento investe la famiglia nel suo complesso, i genitori come i fratelli. E quando la famiglia è solida, ha strumenti culturali ed umani affrontare un percorso diverso l’arrivo del nuovo arrivato può essere un momento di gioia. La storia è raccontata dal punto di vista del fratello maggiore Jack, che vede nelle diversità di Giò la presenza di super poteri. Crescendo le cose cambiano e quei super problemi rischiano di diventare la ragione di vergogna per Jack, intanto diventato adolescente. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
felicity mercoledý 29 gennaio 2020
arriva dove deve, dritto al cuore Valutazione 3 stelle su cinque

L’aspetto più interessante dell’opera non è tanto il messaggio a favore della diversità, posto in modo non così problematico e a stretto confine con lo slogan, quanto il percorso di crescita di Jack che fa una scelta sbagliata, da cui non può tornare indietro, e deve assumersene la responsabilità e affrontarne le conseguenze.
Mio fratello rincorre i dinosauri non è un film che si piange addosso.
Non è un film su quanto ardua sia l’esistenza quando a farne parte, nel proprio piccolo, è una persona con sindrome di Down. Ne è, anzi, il racconto più semplice, quello di un ragazzo e della crisi adolescenziale, che va mischiandosi alle preoccupazioni per un fratello che saprà dimostrarsi ben meno indifeso di quanto aveva pensato. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
uppercut sabato 18 gennaio 2020
due o tre domande al produttore Valutazione 1 stelle su cinque

Caspita, come vorrei potermi confrontare quindici minuti, non uno di più, con chi ha prodotto questo film! secondo me ci sarebbe da capire tantissimo sull'attuale stato dell'arte del cinema italiano. Nel senso: come si può arrivare a comporre una squadra così squilibrata (attori come Gassman e la Ragonese e regista e ceneggiatori così acerbi)? cosa impèedisce di mettere in campo uno straccio di supervisore, una figura d'esperienza, un consulente in grado di rilevare almeno gli errori, le ingenuità, le incongruenze più grossolane? che calcolo economico può stare alla base di una bella idea letteraria maldestramente arrangiata per il cinema? Mah. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
gian.ab venerdý 22 novembre 2019
molto bello Valutazione 5 stelle su cinque

bello, gran film. denso di significato

[+] lascia un commento a gian.ab »
sabato 19 ottobre 2019
mio fratello rincorre i dinosauri Valutazione 0 stelle su cinque

Bello ma fantastico

diabolik martedý 15 ottobre 2019
da un bel libro un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

il film mi era piaciuto,
il giovane mazzariol stupisce e intriga con la narrazione del rapporto difficile con la diversita del fratello minorel, che fatica a vivere come una persona con caratteristiche altre e condividere come un valore aggiunto e non con rifiuto
diuvertente.
bravi gli attori
commovente e realistico
un famigliare con un problema è una risorsa con cui confrontarsi, ma arrivare ad apprezzarlo puo essere un percorso irto
è bene non dare per scontate le vite modificate, le giornate complicate e gli sforzi continui di mediazioni che comporta avere a che fare con questa situazione

[+] lascia un commento a diabolik »
gabriella giovedý 3 ottobre 2019
un fratello davvero speciale Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film il problema della disabilità è trattato con delicatezza e tenerezza, ma con la consapevolezza di una difficoltà reale che si concretizza nella quotidianità di una famiglia. I Mazzariol sono un'allegra e unita famiglia con già tre figli e in procinto di averne un quarto. Una coppia di genitori normalissimi, impreparati all'inaspettata condizione di Gio, affetto dalla sindrome di down, ma accolto con amore e partecipazione da tutta la famiglia. Certo per Jack le cose si complicano quando capisce che questo fratello "speciale", non è dotato di super poteri come credeva, ma che è un essere fragile che necessita di attenzioni particolari. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
Mio fratello rincorre i dinosauri | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...