Croce e Delizia

Acquista su Ibs.it   Dvd Croce e Delizia   Blu-Ray Croce e Delizia
Un film di Simone Godano. Con Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 febbraio 2019. MYMONETRO Croce e Delizia * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolinapaperina lunedì 20 settembre 2021
per carita'' Valutazione 1 stelle su cinque

Non e' obbligatorio fare film su questo argomento. Arrampicato e non credibile. Una farsa. Molto belli i luoghi.  delusa. Non lo consiglio.

[+] lascia un commento a paolinapaperina »
paolinapaperina lunedì 20 settembre 2021
un bel vedere estetico e null'altro

Arrampicato e mediocre. Critica favorevole evidentemente prezzolata. Tanto per essere al passo con i tempi visto l'argomento. Penoso.

[+] lascia un commento a paolinapaperina »
fabio sabato 24 luglio 2021
veramente un’ottima commedia

Ottimo film, ottimi interpreti, ottima regia, ottima scenografia. Da tempo non guardavo un film così grazioso.

[+] lascia un commento a fabio »
achab50 martedì 20 luglio 2021
croce pesante senza delizia Valutazione 1 stelle su cinque

Non posso dare zero stelle perchè non farebbe media.
Un gruppo di due famiglie si ritrova in un luogo di mare di stupefacente bellezza. E qui finiscono gli aspetti positivi del film.
A parte che non si capisce chi è figlio di chi, chi è moglie di chi e soprattutto cosa ci faccio io, qui, da spettatore. Confesso che sono uscito mezz'ora prima della fine.
Fabrizio Bentivoglio nella parte del gay è molto contenuto e ricorda, mutatis mutandis, il Tognazzi del Vizietto, Alessandro Gassman invece è completamente fuori parte, è una persona molto simpatica, ma possibile che gli tocchino sempre le parti da sfigato?
Ciò che irrita di più è la recitazione continuamente sopra le righe, da farsaccia oratoriale, aggravata da un pesantissimo accento romanesco che rende a volte difficile la decifrazione del discorso (non che si perda molto)
Veramente un pessimo pessimo prodotto mal confezionato, e penso al povero produttore che alla prima proiezione avrà avuto una quasi irresistibile pulsione suicida, gli sono vicino. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
fabio 3121 martedì 13 luglio 2021
bentivoglio, gassmann e trinca da applausi! Valutazione 3 stelle su cinque

il film racconta la vacanza di 2 famiglie che si ritrovano una ad occupare una la dipendance di proprietà dell'altra su idea avuta da Tony (Fabrizio Bentivoglio) per facilitare alle 2 sue figlie Olivia e Penelope (Jasmine Trinca) la notizia del suo matrimonio con Carlo (Alessandro Gassmann). Sconvolti dall'aver appreso che i loro padri sono omosessuali, Penelope con l'aiuto di Sandro, figlio di Carlo, tenterà di sabotare il matrimonio. La pellicola, forte di una valida sceneggiatura, scorre via veloce tra siparietti divertenti e situazioni più intime e riflessive. Il regista punta inizialmente a far emergere le reazioni ostative dei componenti delle 2 famiglie per poi incentrarsi sui sentimenti dei 2 protagonisti principali, il tutto senza mai annoiare e scadere nei soliti luoghi comuni sul tema. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
xerox domenica 20 settembre 2020
la moda dell''omosessualità..... Valutazione 0 stelle su cinque

Bentivoglio e Gassman come omosessuali sono credibili come Totò che interpretasse Rambo. Un film con una recitazione a volte troppo carica, che è una concessione a tanti film italiani dell'ultimo periodo che devono trattare per forza il tema dell'omosessualità, altrimenti non sarebbero abbastanza up to date....

[+] lascia un commento a xerox »
enzo70 martedì 28 aprile 2020
le diversità raccontate con intelligenza e garbo Valutazione 3 stelle su cinque

Una storia di diversità, sessuali, sociali, raccontata con grazia e gentilezza. Due uomini maturi, un vedovo cinquantenne, Carlo, interpretato da Alessandro Gassman, e Tony, interpretato da Fabrizio Bentivoglio, un ricco intellettuale di sessanta anni decidono di convolare a nozze. Ma l’elemento che crea maggiore scompiglio nelle famiglie dei due innamorati non è sessuale; perché Carlo ha una pescheria, mentre Tony è un intellettuale, diretti e passionali i rapporti nella famiglia del primo, sofisticati e distaccati nella famiglia del secondo. Un film carino che riesce a trattare con intelligenza e utilizzando un cast perfetto il tema delle diversità, facendo sorridere lo spettatore, sempre in maniera elegante. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
felicity mercoledì 27 novembre 2019
ha quasi il look di una commedia francese Valutazione 3 stelle su cinque

Ha quasi il look di una commedia francese. E forse Bentivoglio guarda ai modelli di Tognazzi e Serrault di Il vizietto. Però è anche interessante, oltre vent’anni dopo, un confronto tra Croce e delizia e Ferie d’agosto (1996) di Paolo Virzì. Perché lo scontro tra classi sociali diverse – una famiglia acculturata, un po’ radical chic e l’altra vociante che cerca il wi-fi e la tv – sembra arrivare proprio da lì.
Lo sguardo del regista, mai banale, ha la finezza di centrare un piccolo ma determinante dettaglio: l’isteria di Sandro, figlio di Carlo, quando lo viene a sapere e invece l’atteggiamento del figlio più piccolo, che guarda al matrimonio del padre come a qualcosa di normale. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
sabato 6 luglio 2019
alla fine vince l’amore Valutazione 0 stelle su cinque

Per me uno dei film migliori degli ultimi anni. Bellissima sceneggiatura e personaggi definiti alla perfezione.
Grande interpretazione da parte di tutti con una Jason Trinca in stato di grazia nella parte più difficile e complicata.
Il film ha la capacità di dare spazio a tutti i punti di vista sull’omosessualità e alla fine, vince l’amore. Una bellissima storia di amore. Ironia e battute divertenti senza mai scadere nelle banalità.
Mi sono proprio divertito.

[+] lascia un commento a »
aa venerdì 5 aprile 2019
trinca... e chi se l'aspettava Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo Domani è un altro giorno ho visto Croce e delizia. Decisamente meglio. Per un motivo preciso, il film ha tutt'altro respiro. Messa in scena originale, tema trattato con originalità (si dire che una coppia gay è una coppia 'normale' è ad oggi una visione originale della tematica) e un cast strepitoso. Mi piace vedere ribaltati gli attori: Bentivoglio un simpatico sentimentale truffaldino, Gassmann un umile pescivendolo che strappa le lacrime (ha un magone dentro che arriva dritto allo spettatore), bene ruoli secondari (su tutti la ragazza coattella e la Galiena) e la Trinca sgangherata, ribaltata, oserei dire cappottata rispetto all'immagine snob e moscetta che avevamo di lei. L'ho in una parola amata. [+]

[+] lascia un commento a aa »
pagina: 1 2 »
Croce e Delizia | Indice