Croce e Delizia

Un film di Simone Godano. Con Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Lunetta Savino.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedý 28 febbraio 2019. MYMONETRO Croce e Delizia * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nino pellino sabato 2 marzo 2019
ottima pellicola del regista simone godano Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film diretto dal regista Simone Godano tratta il delicato tema dell'omosessualità con grande senso di maturità e sensibilità. Carlo e Tony sono due uomini di mezza età, nonché padri di famiglia, che a seguito di un loro incontro avvenuto in ospedale, scoprono di essere fatti l'uno per l'altro. L'intesa tra loro è talmente forte che decidono di sposarsi. Ma il loro problema è quello di dichiarare il loro amore alle loro rispettive famiglie e dunque il timore di non essere capiti e di non vedere accettata la loro unione. Il film inoltre descrive con particolareggiata capacità narrativa soprattutto i contrastanti rapporti affettivi dei due protagonisti con alcuni componenti delle loro famiglie. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
aa venerdý 5 aprile 2019
trinca... e chi se l'aspettava Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo Domani Ŕ un altro giorno ho visto Croce e delizia. Decisamente meglio. Per un motivo preciso, il film ha tutt'altro respiro. Messa in scena originale, tema trattato con originalitÓ (si dire che una coppia gay Ŕ una coppia 'normale' Ŕ ad oggi una visione originale della tematica) e un cast strepitoso. Mi piace vedere ribaltati gli attori: Bentivoglio un simpatico sentimentale truffaldino, Gassmann un umile pescivendolo che strappa le lacrime (ha un magone dentro che arriva dritto allo spettatore), bene ruoli secondari (su tutti la ragazza coattella e la Galiena) e la Trinca sgangherata, ribaltata, oserei dire cappottata rispetto all'immagine snob e moscetta che avevamo di lei. L'ho in una parola amata. [+]

[+] lascia un commento a aa »
vitto venerdý 15 marzo 2019
la commedia italiana all'americana.. o alla francese

Visto ieri il film. Come dice Bentivoglio alla figlia, una Jasmine Trinca in stato di grazia, ironica bella e coinvolgente. vero traino emotivo del film (le mancava solo la commedia per dimostrare di essere fuori categoria per il nostro cinema) "lasciati sorprendere dalla vita che Ŕ bello". E io mi sono lasciato sorprendere da questo film. Film che riesce con delicatezza, garbo e sinceritÓ a raccontare molte storie. Quella romantica e moderna tra due uomini vicini alla sessantina, quella di una figlia che, ferita dal padre, trova un nuovo padre nella persona pi¨ distante possibile da lei (il calore umano di Gassman in questo film Ŕ quasi spiazzante), quella di un figlio che scopre suo padre innamorato di un altro uomo (come non capire il ragazzo che sviene nel bagno). [+]

[+] lascia un commento a vitto »
Croce e Delizia | Indice

1░ | nino pellino