Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick

Un film di Yann Demange. Con Matthew McConaughey, Richie Merritt, Bel Powley, Jennifer Jason Leigh, Brian Tyree Henry.
Titolo originale White Boy Rick. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2018. - Warner Bros Italia uscita giovedý 7 marzo 2019. MYMONETRO Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick * * * - - valutazione media: 3,28 su 11 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

frid_r.i.c domenica 17 marzo 2019
in superficie Valutazione 2 stelle su cinque

La storia Ŕ interessante e il film altrettanto nel complesso e tuttavia mi sembra che rimanga un poĺ in superficie soprattutto dei sentimenti. ╚ molto ben recitato, ottime le interpretazioni dei protagonisti.

[+] lascia un commento a frid_r.i.c »
taty23 venerdý 15 marzo 2019
il lato squallido ed oscuro dell'esias Valutazione 0 stelle su cinque

Presentato al Toronto Film Festival il film “Cocaine – La vera storia di White Boy Rick” segue la storia di Richard  Wershe Jr soprannominato White Boy Rick.

Detroit, anni 80. La guerra alla droga dilaga soprattutto nelle periferie. Richard Whershe Jr(Richie Merritt) è un quattordicenne a contatto con il mondo della droga a causa della sorella tossicodipendente e del padre(Matthew McConaughey) che rivende armi anche agli spacciatori. [+]

[+] lascia un commento a taty23 »
vanessa zarastro domenica 10 marzo 2019
detroit anni ottanta Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo a Detroit a metà degli anni ’80, periodo in cuii coniugi Reagan avevano lanciato la guerra alla droga. Nella periferia-ghetto della città degradata ancora sopravvivono alcune fabbriche, ma ormai si vive una fase post-industriale che ha trasformato le forme di rapporto tra classi sociali passando da un settore secondario (l’industria appunto) a un settore di servizi. Di conseguenza anche i luoghi urbani subiscono un cambiamento e mostrano desolazione e abbandono.
La storia, ricostruzione di un fatto vero, narra quattro anni di vita di Richard Wershe jr., che a 14 anni diventa il più giovane informatore della FBI, infiltrandosi in gang afroamericane di narcotrafficanti, poi scaricato a 17 e diventato in prima persona un trafficante di cocaina. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
casomai21 venerdý 8 marzo 2019
dramma familiare tra potere e adolescenza Valutazione 3 stelle su cinque

un film basato su una storia vera,una famiglia e un padre in  crisi d'identità in cui la madre è assente fisicamente,ma anche virtualmente nei confusi ricordi dei figli.Un giovane adolescente(quindicenne allinizio della storia) si trova suo malgrado a vivere una storia più grande di lui . Frequenta ancora la scuola,entra i contatto con ambienti di spacciatori di droga,in cui trova coinvolti altri minori, è consapevole dei rischi e ne subisce la violenza,ma la vede ancora come un gioco tra duri.La famiglia si riscatta nella forza e nella sua unità, ne nasce un'altra dalla incosciente precocità di un'adolescente.In una atmosfera crepuscolare e decadente,molte scene sono girate in notturna, la storia drammatica e violenta in un'America, attratta dai facili guadagni,e dalla coscienza di essere nella legalità, se ci si procura un'arma e la si usa per difendersi e regolare conti sospesi. [+]

[+] lascia un commento a casomai21 »
ashtray_bliss domenica 3 marzo 2019
storie di degrado nella detroit degli 80s. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo i tumultuosi fatti dell'Irlanda del '71 nel bellissimo e indelebile capolavoro di Demange ci spostiamo di dieci anni avanti e cambiamo contesto e continente, ritrovandoci nella Detroit degli anni '80 in America. Anni anch'essi turbolenti, violenti e segnati da una senza precedenti lotta alle droghe. In questa decadente cittadina, dove vige e impera il degrado più assoluto, la povertà e l'emarginazione sociale, gli abitanti prevalentemente neri trovano le loro valvole di sfogo e riscatto nel commercio di droga, nella vita da strada e nella formazione di bande in rapida ascesa. In questo disturbante contesto generale troviamo anche il protagonista del film, e di questa incredibile vicenda, Rick. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
lucio di loreto giovedý 14 febbraio 2019
una storia vera che brucia lĺanima Valutazione 4 stelle su cinque

Yann Demange al secondo lungometraggio ripercorre un tema spesso ricorrente nei film drammatici ed evidentemente a lui caro, quello dell’affetto paterno “sbagliato” e criminale; il genitore underdog, fallito e senza più possibili aperture verso il mondo normale e reale che cerca di redimere “a modo suo” l’erede preferito. Ruolo riuscito alla perfezione a un Matthew McConaughey ormai consacrato nell’olimpo di Hollywood come attore di spessore e realismo. Da Killer Joe in poi la sua carriera è entrata nello step più alto che ci possa essere, e questa pellicola ne è l’ennesima prova. [+]

[+] lascia un commento a lucio di loreto »
Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick | Indice

1░ | ashtray_bliss