The Square

Acquista su Ibs.it   Dvd The Square   Blu-Ray The Square
Un film di Ruben Östlund. Con Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West, Terry Notary, Christopher Læssø.
Titolo originale The Square. Commedia drammatica, Ratings: Kids+16, durata 142 min. - Svezia, Danimarca, USA, Francia 2017. - Teodora Film uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO The Square * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su 59 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BELLISSIMO MA FORSE TROPPO COMPLICATO Valutazione 4 stelle su cinque

di ALBERTO PEZZI

Feedback: 1898 | altri commenti e recensioni di ALBERTO PEZZI
sabato 6 luglio 2019

RECENSIRE QUESTO FILM MI RISULTA MOLTO DIFFICILE. HO LETTO VARI SCRITTI, SENTITO MOLTE OPINIONI, MA DEVO DIRE CHE FORSE LA MIA RECENSIONE VA CONTROCORRENTE. QUALCUNO DICE CHE QUESTA PELLICOLA FA MORIRE DALLE RISATE, ALTRI LA DEFINISCONO UNA NOIA MORTALE, TANTI LA CITANO COME CAPOLAVORO. SE DEVO DIRE LA VERITA’, IO NON HO RISO PER NIENTE. ED IL FILM NON E’ STATO NOIOSO. CAPOLAVORO?? SI E NO. “THE SQUARE” E’ CERTAMENTE UN’ OPERA D’ ARTE, DEGNA DI NOTA E MERITEVOLE DI TUTTI I PREMI CHE HA RICEVUTO. CHRISTIAN E’ IL CURATORE DI UN IMPORTANTE MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI STOCCOLMA. LA SUA VITA E’ AGIO ALLO STATO PURO: SOLDI, POTERE, NOTORIETA’. MA AD UN TRATTO TUTTO SEMBRA CAMBIARE. E TUTTO CAMBIA IN VISTA DELL’ INAUGURAZIONE DEL “QUADRATO”, UN PICCOLO QUADRATO, SANTUARIO DI FIDUCIA ED AMORE, AL CUI INTERNO TUTTI HANNO GLI STESSI DIRITTI E DOVERI. IN RELAZIONE A QUESTO “QUADRATO” LA VITA DI CHRISTIAN CAMBIERA’ PER SEMPRE. IL SUO EGO SMISURATO VERRA’ INFATTI MESSO A DURA PROVA DA FATTI E CIRCOSTANZE FINO A LI’ NON COMUNI ALLA SUA PERSONA. LA CONOSCENZA DI UNA DONNA FORTE E CORAGGIOSA LO SMONTA PEZZO PER PEZZO, IL RICHIAMO DI UN BAMBINO INDIFESO TIRA FUORI IL SUO ALTRUISMO E LE SUE PAURE LO PORTANO AL LICENZIAMENTO. COME POTETE VEDERE, DI RISATE CE NE SONO BEN POCHE. “THE SQUARE” E’ UN GRANDE FILM, SIMBOLICO, SOCIALMENTE MOLTO IMPORTANTE, IN GRADO DI LANCIARE VARI CONCETTI MOLTO COMPLESSI NELL’ ARCO DI 152 MINUTI. SOTTO QUESTO PUNTO DI VISTA “THE SQUARE” E’ UN AUTENTICO CAPOLAVORO. RECITAZIONE OTTIMA, CAST ALL’ ALTEZZA, DIREZIONE MAGISTRALE. OSTLUND SI CONFERMA REGISTA DI ALTO PROFILO. MA RIUSCIRANNO GLI SPETTATORI A COGLIERE TUTTI I CONCETTI, I PRECONCETTI, TUTTE LE TRAME E LE SOTTOTRAME, TUTTI I MESSAGGI E LE IDEE CHE IL CINEMA PROPONE?? QUESTA E’ LA VERA SFIDA. NELLA SUA BELLEZZA, IL FILM RISCHIA DI APPARIRE TROPPO INTRICATO E COMPLICATO. COMUNQUE, CON MASSIMA CONCENTRAZIONE ED ATTENZIONE, LE MIE SONO QUATTRO STELLINE. COMPLIMENTI!!
ALBERTO PIZZOLATO

[+] lascia un commento a alberto pezzi »
Sei d'accordo con la recensione di ALBERTO PEZZI?

Ultimi commenti e recensioni di ALBERTO PEZZI:

Vedi tutti i commenti di ALBERTO PEZZI »
The Square | Indice

1° | kimkiduk