Omicidio all'Italiana

Acquista su Ibs.it   Dvd Omicidio all'Italiana   Blu-Ray Omicidio all'Italiana
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Gigio Morra, Sabrina Ferilli.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 2 marzo 2017. MYMONETRO Omicidio all'Italiana * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Commedia genuina dal finale a sorpresa Valutazione 3 stelle su cinque

di NinoPellino

Feedback: 19884 | altri commenti e recensioni di NinoPellino
domenica 5 marzo 2017

Il film del regista Marcello Macchia è ambientato ad Acitrullo, paesino abruzzese in provincia di Campobasso, costituito da una popolazione di appena 16 abitanti e con un'età media superiore i 60 anni. Il sindaco Piero Peluria e suo fratello sono scoraggiati in quanto in tale paese non succede mai niente, finché la nobildonna, contessa Martiro in Cazzati non si strozza mentre è intenta ad assaggiare un dolce e ciò spinge il sindaco all'idea di accentuare la causa della morte della donna, facendola apparire nei confronti dei mass media e soprattutto di un famoso programma televisivo a livello nazionale, come un omicidio determinato da ben 12 coltellate. Tale sceneggiata ha l'obiettivo di attirare verso Acitrullo molti turisti, proprio come è successo in passato con altri piccoli paesi nei quali si sono avuti casi di omicidi molto particolari che hanno destato l'attenzione pubblica.  Il film mi ha trasmesso una buona sensazione di gradimento grazie ad un tipo di commedia artigianale, supportata da un' ambientazione efficacemente rurale, sia nella scenografia dei paesaggi che nel tipo di intepretazione che esalta in modo particolare aspetti tipici di un paese, come il dialetto e le usanze locali. Non ci troviamo di fronte ad un grande film italiano, ma perlomeno si ride in maniera spontanea e divertita. E poi ciò che più mi ha colpito è il sensazionale finale a sorpresa nel quale si scoprirà la verità sulla vera causa che ha determinato la morte della contessa Martiro in Cazzati e che ovviamente, per il rispetto verso chi non ha visto il film, non sto certo qui a svelare. Infine faccio i miei complimenti all'attore Luigi Luciano che ricordo ancora come semplice spalla al famoso Checco Zalone in occasione della pellicola "Che bella giornata" e che qui invece riesce a cucirsi un ruolo di attore protagonista comprimario insieme a Marcello Macchia, dimostrando di aver acquisito in questi ultimi anni un'esperienza comica che è cresciuta e che ci auguriamo possa, nel prossimo futuro, esserlo sempre di più in termini di orginalità e di freschezza intepretativa.

[+] lascia un commento a ninopellino »
Sei d'accordo con la recensione di NinoPellino?

Ultimi commenti e recensioni di NinoPellino:

Vedi tutti i commenti di NinoPellino »
Omicidio all'Italiana | Indice

Paola Casella