Omicidio all'Italiana

Acquista su Ibs.it   Dvd Omicidio all'Italiana   Blu-Ray Omicidio all'Italiana
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Gigio Morra, Sabrina Ferilli.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 2 marzo 2017. MYMONETRO Omicidio all'Italiana * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Idiocracy all'italiana Valutazione 4 stelle su cinque

di Siebenzwerg

Feedback: 2792 | altri commenti e recensioni di Siebenzwerg
martedì 7 marzo 2017

Non ricordo da quanto tempo non ridevo al cinema così fino alle lacrime. Forse complice il contagio di risate della sala. Ammetto che questa commedia potrebbe non piacere, infatti nei primi dieci minuti sembra una vera cretinata fine a se stessa, con i personaggi farseschi e caricaturali al massimo. Ma la commedia non consiste certo in questo, ma nei contrasti assurdi che si creano lungo la trama, tra situazioni e personaggi di diversa natura, grotteschi e "normali". Prevale un umorismo demenziale, ad es. l'ipnosi, l'idolatria universale per il reality show (di una fantastica Sabrina Ferilli) o la fede cieca nella verità "virtuale" anche di fronte all'evidenza della verità reale (il navigatore vale più dei propri occhi). E poi c'è una comicità semplicemente "demente", alla Stanlio e Ollio. Da tempo non riuscivo ad assistere a un umorismo ben fatto basato sulla stupidità dei "nostri eroi" che non smettono con questo di essere i nostri eroi, non perdono di simpatia né di interesse. Di fondo c'è un discorso che si estende alla stupidità, all'ottundimento mentale di tutta una popolazione dal momento in cui si affida ai valori della nostra cultura attuale. È una specie di Idiocracy all'italiana (per chi ha visto il film di Luke Wilson), una idiocracy meno surreale-fantascientifica e più scaciata, che si perpetra nel comune di Acitrullo ma poi dilaga per tutta la nazione.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
Sei d'accordo con la recensione di Siebenzwerg?

Ultimi commenti e recensioni di Siebenzwerg:

Vedi tutti i commenti di Siebenzwerg »
Omicidio all'Italiana | Indice

Paola Casella