Omicidio all'Italiana

Acquista su Ibs.it   Dvd Omicidio all'Italiana   Blu-Ray Omicidio all'Italiana
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Gigio Morra, Sabrina Ferilli.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 2 marzo 2017. MYMONETRO Omicidio all'Italiana * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Omicidio che sa di cinico tv Valutazione 2 stelle su cinque

di scavadentro65

Feedback: 3213 | altri commenti e recensioni di scavadentro65
sabato 25 marzo 2017

Per recensire correttamente un lungometraggio, a mio modesto avviso, occorre non farsi condizionare dai pregiudizi. Ciò però deve valere sia in positivo che in negativo. Ho sempre seguito con molta attenzione la carriera di Capatonda-Marcello Macchia, non sempre condividendo le sue scelte (soprattutto radiofoniche) ma sempre apprezzando la genuinità delle sue performances sia televisive che nell'opera prima cinematografica. Difficile è però mantenere un livello di satira ed ironia costanti nello spazio e nel tempo, elemento che ha mietuto vittime illustri (vedasi Pieraccioni, Aldo Giovanni e Giacomo, Verdone ecc...) che giocoforza nello sfornare prodotti a scadenza annuale forniscono prove di una calante intensità e di una evidente debolezza. Ciò accade anche per questa pellicola, pur non priva di divertenti trovate e buona sceneggiatura, ma rea di richiamare troppo profondamente certi spezzoni di cinico tv (Cipri - Maresco). La critica alla televisone del dolore, incarnata dalla diva Ferilli, si dipana con una certa scontatezza, non supportata da discrete gags che personalmente non hanno colpito o sorpreso. Lodevole il tentativo, come al solito volenterosi gli interpreti che appaiono ormai rodati con un cast di attori che Capatonda recluta  da anni per realizzare  le sue opere. Forse una maggiore attenzione per la fotografia e i tempi filmici (meno primi piani) avrebbe giovato ad un prodotto certamente basico, ma inferiore alle aspettative di un pubblico preparato e "adulto". Conoscendo comunque la poliedricità di Macchia sfornerà certamente un prossimo terzo film di alto livello, che smetirà la mia tiepida recensione.

[+] lascia un commento a scavadentro65 »
Sei d'accordo con la recensione di scavadentro65?

Ultimi commenti e recensioni di scavadentro65:

Vedi tutti i commenti di scavadentro65 »
Omicidio all'Italiana | Indice

Paola Casella