Life - Non oltrepassare il limite

Acquista su Ibs.it   Dvd Life - Non oltrepassare il limite   Blu-Ray Life - Non oltrepassare il limite
Un film di Daniel Espinosa. Con Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson, Ryan Reynolds, Hiroyuki Sanada.
Titolo originale Life. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 23 marzo 2017. MYMONETRO Life - Non oltrepassare il limite * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dai 16 in su ma non oltre i 17 Valutazione 2 stelle su cinque

di Matteo_Moscarda

Feedback: 511 | altri commenti e recensioni di Matteo_Moscarda
domenica 12 marzo 2023

Quando parliamo di opere di ingegno, ma soprattutto quando parliamo di film, dobbiamo sdoppiarci: da un lato esprimere un parere basato su ciò che già conosciamo e sui nostri gusti, dall'altro immaginare come possa arrivare un'opera a chi fruisce qualcosa di simile per la prima volta. In questo senso, probabilmente "Life" risulterà di buon intrattenimento a chiunque non abbia mai guardato nessun film con alieni assetati di sangue all'interno di una stazione orbitante o altri contesti chiusi (bisognerebbe fare un elenco). Chi invece ne ha già guardati un po', potrà forse comunque godere degli effetti speciali (che inevitabilmente migliorano di anno in anno, purché ci sia un budget cospicuo come in questo caso) e della simpatia umana degli attori (più difficilmente dei loro personaggi, piuttosto vuoti). Diventa invece difficile immaginare in che modo gli affezionati della fantascienza possano apprezzare un film che riesce nell'impresa di non proporre nemmeno per errore un frammento di novità. Se già tutti i film di questo filone successivi ad "Alien" sono stati in qualche misura debitori ad "Alien", qui ci si illude che sia possibile un reboot dell'immaginario collettivo. A dire il vero il film parte benino, sembra serio, almeno finché l'organismo marziano non dimostra un'intenzionalità eccessiva e antropomorfica più che animale. Da lì in poi è un delirio di prevedibilità. Nessun tentativo di scostarsi dagli archetipi, dall'intrattenimento videoludico. L'approccio iniziale apparentemente scientifico cede il passo a mostro intelligentissimo e crudele da b-movie: il problema è che i b-movie erano bellissimi, non per una questione nostalgica, ma perché non si prendevano sul serio. In questo caso secondo alcuni basterebbe una canzone allegra sui titoli di coda a consegnarci un film comunque ironico, ma così non è, perché per tutta la sua durata "Life" insegue disperatamente e inutilmente un coinvolgimento emotivo nei confronti di personaggi del tutto cavi (si noti che per ogni personaggio è stato inventato un espediente con questo scopo: l'invalidità, la paternità, l'amore, e così via). È al contrario facile immaginare l'imbarazzo di Jake Gyllenhaal o Ryan Reynolds nel riguardarsi (probabilmente hanno evitato): non ha caso Reynolds, memore dell'esperienza di "Lanterna verde", ha chiesto di morire entro i primi quindici minuti.

[+] lascia un commento a matteo_moscarda »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo_Moscarda?

Ultimi commenti e recensioni di Matteo_Moscarda:

Life - Non oltrepassare il limite | Indice

1° | flavio1234