La mélodie

Tema non nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

di MicheleCamero

Feedback: 5559 | altri commenti e recensioni di MicheleCamero
sabato 12 maggio 2018

Il tema non è nuovo, perché di film in cui il riscatto degli ultimi avviene in ambito scolastico con una attività meno tradizionale rispetto a quelle che deriverebbe dallo studio delle materie tradizionali e sotto la guida di un insegnante diverso ed un po’ speciale, di tanto in tanto torna nelle cinematografie di diversi Paesi. Lo abbiamo visto nel cinema americano, francese, anche nostro. Qui la chiave che apre le porte del talento di coloro che sembrava non ne avessero alcuno è rappresentato dalla musica e da un insegnante di violino capitato per caso nelle aule scolastiche, forse perché momentaneamente senza ingaggio come orchestrale. Tra la massa di scolari disinteressati, strafottenti, maleducati l’insegnante però intravede un violinista potenzialmente talentuoso che attratto dalla melodia del suono si propone al maestro nonostante non sembri avere quello che si direbbe “le fisique du role” essendo grasso, sgraziato e di colore. Dopo le difficoltà iniziali si viaggia verso il trionfo finale grazie soprattutto alla disponibilità ed all’umiltà dell’insegnante che, indossati (metaforicamente) abiti francescani, da buon cristiano, di quelli, per intenderci che porge l’altra guancia all’offesa altrui, riuscirà a parlare con le parole ed i gesti giusti ai suoi allievi ed alle loro famiglie superando anch’ egli i suoi momenti di difficoltà personale. Si intuisce infatti che è divorziato con una figlia amatissima ma che preferisce altro allo studio del violino. In mezzo i drammi delle famiglie di oggi nelle periferie pericolose di una grande città come Parigi e di conseguenza le difficoltà di vita di ognuno dei giovani protagonisti. Insomma il film che ti aspetti di vedere e che, da questo punto di vista, non delude, ma nemmeno sorprende.
michelecamero

[+] lascia un commento a michelecamero »
Sei d'accordo con la recensione di MicheleCamero?

Ultimi commenti e recensioni di MicheleCamero:

Vedi tutti i commenti di MicheleCamero »
La mélodie | Indice

Video recensione