47 metri

Acquista su Ibs.it   Dvd 47 metri   Blu-Ray 47 metri
Un film di Johannes Roberts. Con Mandy Moore, Claire Holt, Matthew Modine, Santiago Segura.
Titolo originale 47 Meters Down. Horror, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Gran Bretagna 2017. - Adler Entertainment uscita giovedì 25 maggio 2017. MYMONETRO 47 metri * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Shark Movie di Serie-B che non convince. Valutazione 1 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
domenica 18 settembre 2016

Due giovani sorelle partono per una vacanza da sogno in Messico ma non sanno che la loro gita fuori porta sta per trasformarsi in incubo. Dopo aver flertato con due ragazzi locali accettano la proposta di uno di loro di partecipare ad una delle attivita' turistiche piu' in voga: quella di osservare squali in mare aperto dentro ad una gabbia che scende di pochi metri sotto la superficie dell'acqua. Peccato che l'attivita' gestita da due locali sia naturalmente illegale e si affidano per la sua gestione ad una gabbia vecchia e decadente supportata da una imbarcazione altrettanto fatiscente. Tutti gli stereotipi e i cliche' sono serviti regolarmente sul piatto, non se ne evita nessuno. Dal Messico luogo paradisiaco ed incantevole che si trasforma in trappola mortale per le due turiste, ai giovani locali di indubbia charme ma poco affidabili per quanto riguarda il resto delle attivita' serie. Una delle sorelle Lisa, pare essere la piu' assennata e fino in fondo prova a convincere Kate a non fidarsi e non partecipare. Ovviamente Kate avra' la meglio e le due sorelle decideranno di tuffarsi nell'avventura della gabbia ed osservare da vicino gli squali. Naturalmente la gabbia, appena poco sotto la superficie si stacca (ribadiamo che e' vecchia, arruginita e decadente e nesuna persona sana di mente oserebbe entrarci e sfidare la sorte...) e le due sfortunate protagoniste cadono di ben 47 metri pima di toccare il fondo. Purtroppo da qui in poi il film perde ulteriormente credibilita' tentando di dare una spinta ad una storia altrimenti statica. Il copione costringe dunque le sorelle a osare di tutto e di piu' mentre si trovano intrappolate a 47 metri di profondita' e con una ovvia pressione data dall'acqua che dovrebbe limitarne i movimenti. Nonostante tutto Kate e Lisa si muovono con assoluta naturalezza, riescono ad aprire il portello della gabbia, spostarla di pochi meti ed uscire, nuotandole attorno, cercando di orientarsi e recuperare oggetti a loro indispensabili, quali torcie e bombole d'aria sostitutive inviate dagli uomini dell'imbarcazione. Il tutto mentre famelici squali bianchi cercano di dar loro la caccia e le tengono sotto scacco. Le sorelle inspiegabilmente riescono anche a mantenere il contatto radio ed aggionarsi sulla loro situazione. L'unica cosa che non possono fare e tornare da sole in superficie per due motivi: 1. Gli squali ovviamente. 2. Rischierebbero di perdere i sensi e non far arrivare ossigeno al cervello, oltre al lapidario fatto che l'ossigeno diminuisce in fretta.
Survival movie al femminile, claustrofobico si' ma mediocre e inverosimile con finale a sorpresa che si rivela essere l'unica carta vincente del intero film. In the Deep e' un film che non ha mai visto release cinematografica ed e' uscito direttamente in dvd e dopo la sua visione ci capacitiamo del perche'. Nonostante essere un film di serie b non sia assolutamente un difetto ed io stessa abbia apprezzato un gran numero di produzioni di serie b, questo film riesce purtroppo a rappresentare il peggio del suddetto genere, stracolmo di stereotipi e cliche'. Poche le scene che ti fanno sobbalzare dalla sedia e troppe quelle inverosimili che fanno perdere verosigmiglianza che non posso dilungarmi ad elencare per motivi di spoiler.
Sprecata la presenza di Mandy Moore, un'artista che solitamente apprezzavo sia nella musica che nel cinema. Consigliato esclusivamente agli amanti degli shark movies.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

camillotriolo mercoledì 31 maggio 2017
e non potevi dilungarti....altrimenti

Come diceva il caro TOTO' ..."Ma mi faccia il piacere"!

[+] se preferisce (di ashtray_bliss)
[+] lascia un commento a camillotriolo »

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
47 metri | Indice

Rudy Salvagnini