Lady Macbeth

Acquista su Ibs.it   Dvd Lady Macbeth   Blu-Ray Lady Macbeth
Un film di William Oldroyd. Con Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie, Christopher Fairbank, Golda Rosheuvel, Anton Palmer, Rebecca Manley Titolo originale Lady Macbeth. Drammatico, durata 89 min. - Gran Bretagna 2016. - Teodora Film uscita giovedì 15 giugno 2017. MYMONETRO Lady Macbeth * * * - - valutazione media: 3,07 su 21 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

martedì 24 ottobre 2017
bello

Ho trovato la tua recensione molto bella e profonda. Ma la tu frase che più mi ha colpito è stata questa: ' La sua fame si fa ingordigia, la sua determinazione follia, la sua parola recitazione'. Credimi riesci a trasformare la letteratura inpoesia duratura. Se la protagonista fosse stata un donna normale, la sua fame era soddisfazione, la sua determinazione scontro, la sua parola verità gridata. La protagonista era destinata a rimanere sola, perché non sapeva amare, non si sapeva fondere, non sapeva ascoltare. Esisteva solo lei. Tutto il mondo era lei sola. Grazie per la tua recensione, perché fa riflettere.

martedì 24 ottobre 2017
bello

g_andrini sabato 14 ottobre 2017
bella trama Valutazione 3 stelle su cinque

Spiega come va la vita, alla fine è la donna a comandare... E' una pellicola di buon gusto, ben realizzata, ogni attore recita bene, è una produzione di valore.

[+] lascia un commento a g_andrini »
angeloumana sabato 29 luglio 2017
submission Valutazione 3 stelle su cinque

Il film prepara alle sue vicende con una certa tensione, lo spettatore stesso si prepara con aspettativa a ragionare dei temi che esso apparecchia: ad esempio la sottomissione del servitore-schiavo o la sottomissione della donna, per giunta comprata come moglie, rispetto agli “aristocratici” nell’epoca vittoriana. Esso è tratto dal racconto lungo del russo Nikolai Leskov, del 1866, Una lady Macbeth nel distretto di Mcensk, ma trasposto in Inghilterra e ricco dei paesaggi inglesi con nubi e vento minacciosi, minacciosi come l’atmosfera che vige in quella mansion sperduta, gelida di sentimenti e “con tanti spifferi”, perciò il marito “acquirente” della sposa la ammonisce dall’uscire, la giovane è “roba sua” e deve mostrarsi il meno possibile ad occhi estranei, una reclusa. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
ugnos domenica 2 luglio 2017
la brama di lady macbeth Valutazione 3 stelle su cinque

Lady Macbeth, proprio così, potremmo pensare ad un ritorno, ad una piece teatrale con una regia nuova, ma siamo fuoristrada. Lady Macbeth, opera prima di William Oldroyd, è un film e non ha nulla a che fare con l’eterno teatro shakespeariano bensì con il romanzo La lady Macbeth del distretto di Mcensk di Nikolai Leskov+

Siamo in Inghilterra, metà dell’ottocento, Catherine è una giovane donna che ha da poco sposato un ricco uomo d’affari. Vive in una lussuosa villa circondata da campagne e tutta la sua vita dovrebbe andare a gonfie vele. Tuttavia la situazione è ben diversa dal previsto; il marito è un uomo violento e possessivo e lei non può nemmeno aprire la finestra per prendere una boccata d’aria. [+]

[+] lascia un commento a ugnos »
maramaldo mercoledì 28 giugno 2017
quella donna fece paura...a stalin. Valutazione 3 stelle su cinque

Grato a chi mi ha fatto scoprire che c'era una "storia" dietro quella storia. Shostakovich ne fece un melodramma, un mattone (dicono) in quattro atti. Alla prima Stalin abbandonò il Bolshoi poco dopo l'inizio provvedendo in nottata a silurare il compositore.Sembra non gli sia piaciuta la musica (un caos) ma, verosimilmente, può non essergli andato a genio che si cantasse sulle atrocità commesse da un personaggio, vittima sì dei soprusi di classe, ma da non portare ad esempio al popolo degli appena redenti dove forse si covavano rancori contro la sopraffazione.
Florence Pugh, invece, ha trovato nel film l'opportunità di sfoggiare le sue doti di attrice e non solo. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
mariaelena domenica 25 giugno 2017
"amo et odio" Valutazione 4 stelle su cinque

Questa nuova Lady Macbeth, rispetto a quella sachespeariana, lascia che lo spettatore avverta la desolazione della sua esistenza  e lo squallore affettivo che la circonda, ben
narrato dagli ambienti cupi e gelidamente  perbenisti in cui si trova  intrappolata  da  uno pseudo matrimonio combinato, con un marito che disdegna qualsiasi approccio con lei
preferendole un autoerotsmo esibito... Ingenuamente bella ed avvenente  sconta la sua giovinezza e le sue esigenze fino a quando decide la ribellione fino in fondo capovolgendo
completamente il suo ruolo da vittima in carnefice assoluta...Non si prova trasporto nei suoi confronti nè prima, i n forma di comprensione, nè dopo in veste di condanna. [+]

[+] lascia un commento a mariaelena »
fabiofeli domenica 25 giugno 2017
in prigione, sulla croce, nella tomba, in cielo Valutazione 4 stelle su cinque

Nell’Inghilterra dell’ottocento un gelido vecchio possidente, Boris (Christopher Fairbank), “compera” una moglie giovane e bella, Katherine (Florence Pugh), per il figlio debosciato, Alexander (Paul Hilton), perché vuole un erede per i suoi beni. Ma l’erede non arriva, perché Alexander guarda Katherine nuda e si masturba, dicendo al padre che la moglie rifiuta i rapporti coniugali. Boris crede alla bugia del figlio e aggredisce la nuora rimproverandola; afferma che si assenterà da casa e che anche suo figlio ha un impegno fuori – “uno scoppio in miniera”, dice -, ma al suo ritorno tutto dovrà cambiare. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
emyliu` giovedì 22 giugno 2017
lady macbeth come l'avrebbe raccontata dostoevskij Valutazione 4 stelle su cinque

UN film estetico in cui ogni inquadratura è un quadro fiammingo, tra esterni in variegata luce filtrata dalla vegetazione, ed interni rischiarati dal lume di candela. Siamo ai massimi livelli di cinema formale e di rappresentazione drammaturgica. L'incarnazione del male disegnata dal personaggio di Katherine, in teatrale metamorfosi da vittima a carnefice, ha i chiaroscuri della tragedia Shakespeariana, virati dalla reinterpretazione di un racconto dello scrittore russo Nicolaj Leskov, "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk", che il regista William Oldroyd trasforma ulteriormente, ambientandolo in Inghilterra. La trama ha un impianto Dostoevskijano, dove questa giovane donna inizialmente vittima di un matrimonio di convenienza, venduta per dei terreni, ignorata e vessata da un ozioso marito e da un genero che la tormenta con la richiesta di un erede, supera in malvagità i suoi carnefici. [+]

[+] lascia un commento a emyliu` »
flyanto mercoledì 21 giugno 2017
una giovane donna assai spietata Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto liberamente dal un racconto dello scrittore russo Nikolaj Leskov, "Lady Macbeth", di shakespeariana memoria, racconta la storia di una giovane donna che, inizialmente ingenua ed innocente, diviene poi spietata e pronta a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo. All'inizio della storia ella viene data in sposa ad un ricco signore un poco più vecchio di lei il quale la trascura e consuma raramente rapporti sessuali con la giovane moglie. In un periodo di lunga assenza da parte del marito, annoiata e sola la protagonista viene per caso a contatto con alcuni servitori a lei sottoposti ed immediatamente si invaghisce, ricambiata, di un aitante stalliere con cui cerca di trascorrere tutti i suoi momenti liberi del giorno e della notte. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
Lady Macbeth | Indice

1° | emyliu`