Indivisibili

Acquista su Ibs.it   Dvd Indivisibili   Blu-Ray Indivisibili
Un film di Edoardo De Angelis. Con Marianna Fontana, Angela Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2016. - Medusa uscita giovedì 29 settembre 2016. MYMONETRO Indivisibili * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

guazza da semifonte giovedì 3 novembre 2016
va visto! Valutazione 4 stelle su cinque

:"Indivisibili" di De Angelis va visto. E' decisamente al di sopra della media e non si presta in maniera lineare ad essere veicolato per il tramite della parola scritta suscitando come fa emozioni e riflessioni a getto continuo dal connubio inscindibile delle immagini con le crude ma eufoniche sequenze verbali in stretto, strettissimo dialetto campano. Come un film in lingua straniera e' sottotitolato ma bisogna cercar di ascoltarlo se lo si vuole apprezzare a tutto tondo perché la distanza fra quel che si legge e quel che si ode e' abissale: tante di quelle che uno della mia generazione , per una certa cultura sedimentata dal tempo ed oramai difficile da scalfire, continua a chiamare male parole anche se da molto hanno ottenuto il passaporto ed il visto d'ingresso nel lessico familiare, nella musicalità del dialetto napoletano sciolgono gran parte della loro carica semantica originaria, smussano gli angoli più acuti della volgarità , rimodellandosi in semplici interiezioni, in sottolineature cromatiche del parlato. [+]

[+] lascia un commento a guazza da semifonte »
forsedomani domenica 30 ottobre 2016
agghiacciante - da non vedere Valutazione 1 stelle su cinque

Un film mediocre, dove si salvano le due attrici, che vuole proprio raschiare il fondo per dimostrare quanto brutto è il mondo. Ma per scavare nella meschinità dell'essere umano non c'è bisogno di schierare due sorelle con le gambe unite, un padre alcolizzato e che gioca tutto e vive alle spalle delle ragazze, una mamma forse prostituta in passato, due zii gay, un prete che canta, un presentatore televisivo che ospita nani e ballerine nella barca al largo, e gran finale di tentativo di suicidio con un pugnale nel petto da parte di una delle ragazze. No, per scavare nella meschinità umana bastava molto meno. Molto meno e magari scavare un pò anzichè sbattere in faccia tutta quella violenza gratuita. [+]

[+] inspiegabile (di molosso)
[+] lascia un commento a forsedomani »
lunedì 17 ottobre 2016
una favola vera Valutazione 5 stelle su cinque

Tutto è vero in questo film che al tempo stesso è una favola, anzi una parabola, dove ogni accadimento, parola e sentimento sono simbolici. La rivelazione di un regista (De Angelis) che fino ad ora ci aveva regalato bei film ma ancora non era arrivato a questi livelli di grandezza ed emozione, la scoperta miracolosa di due interpreti straordinarie al loro esordio (le gemelle Fontana), la forza chirurgica di un cast accordato e preciso come un orologio.

[+] lascia un commento a »
vincenzoadamo domenica 16 ottobre 2016
nuovo cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Un linguaggio innovativo, personale, una storia emozionante, due interpreti folgoranti e tutti gli altri attori perfettamente in parte. Da vedere, rivdere, rivedere, rivedere...

[+] lascia un commento a vincenzoadamo »
vincenzoadamo domenica 16 ottobre 2016
un nuovo cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a vincenzoadamo »
bellamonica domenica 16 ottobre 2016
bellezza scostumata Valutazione 5 stelle su cinque

Bello e scostumato, fuori dai canoni e dal politcamente corretto, fuori dalle regole radical e dalla noia del cinema d'autore. Un gioiello.

[+] lascia un commento a bellamonica »
bellamonica domenica 16 ottobre 2016
scostumata bellezza Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che non vuole a tutti costi piacere, bello di una bellezza fuori dai canoni, sgraziata eppure innegabile: scostumata.

[+] lascia un commento a bellamonica »
maumauroma venerdì 14 ottobre 2016
indivisibili Valutazione 4 stelle su cinque

E' lo squallido e allucinato hinterland casertano il teatro dove si svolge la storia del bel film di Edoardo De Angelis, un mondo che il regista esamina e descrive in modo acritico ma appassionato, quasi come un etnologo studioso dei riti e delle usanze del sud del nostro paese, dipingendolo con rapide ma decise pennellate di nero inchiostro. L'handicap fisico di due giovani gemelle siamesi, che si esibiscono come cantanti in misere feste di paese viene sfruttato dapprima per soldi, successivamente per organizzare oltraggiose processioni mistico religiose. Dai profondi e dolci occhi di Viola e Dasy, cosi' uguali nei corpi e cosi' diverse nei caratteri, l'idea e la speranza di poter un giorno essere divise da un intervento chirurgico e di poter finalmente essere libere e indipendenti, fara'sgorgare sguardi pieni di attese, speranze, paure, teneri momenti di ribellione. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
anairda54 lunedì 10 ottobre 2016
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che mi ha lasciato una sensazione di forte turbamento er di incredibile tenerezza per le due protagoniste. Lo sfruttamento delle gemelle da parte del padre e del prete é qualcosa di disgustoso e scioccante laddove l'ingenuità delle ragazze stupisce e commuove. La capacità del regista di descrivere quei luoghi e i loro protagonisti è spietata e, purtroppo, molto vicina alla realtà. Il tutto condito da una situazione tanto assurda che De Angelis riesce a rendere nello stesso tempo disgusta e divertente (strano a dirsi ma l'ironia del film strappa parecchie risate). Le sorelle Fontana sono straordinarie e tutto il cast perfettamente indovinato. Un film che mi è rimasto dentro: un pugno nello stomaco e la sensazione di aver assistito a un capolavoro.

[+] lascia un commento a anairda54 »
eva k. lunedì 10 ottobre 2016
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è un film indimenticabile.
Emozionante, con due attrici che hanno contribuito in maniera tangibile a renderlo un capolavoro.
Il regista è riuscito a rendere possibile l'impossibile: lasciare che tra lo spettatore e lo schermo non ci fosse alcun distacco emotivo. Si è dentro la storia, non la guardi soltanto.
Travolgente.
Da vedere assolutamente. È il film italiano più bello del 2016. Questi sono i film da premiare.

[+] lascia un commento a eva k. »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Indivisibili | Indice

1° |