I figli della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd I figli della notte   Blu-Ray I figli della notte
Un film di Andrea De Sica. Con Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, Yuliia Sobol, Luigi Bignone, Pietro Monfreda, Michael Bernhard Plattner, Dario Cantarelli Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Italia, Belgio 2016. - 01 Distribution uscita mercoledì 31 maggio 2017. MYMONETRO I figli della notte * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peergynt domenica 10 giugno 2018
l'inquietante collegio sulle alpi Valutazione 2 stelle su cinque

L'opinione non vuol essere del tutto negativa, anzi! Ci sono elementi che convincono: una location indovinata e capace di portare a sviluppi inattesi, una sapiente composizione dell'inquadratura, un'ottima colonna sonora capace di generare un'atmosfera di inquietudine, dei giovani attori volenterosi (anche se alcuni dei personaggi minori non convincono). I problemi nascono sul fronte più propriamente narrativo: una trama non originalissima e soprattutto con colossali buchi narrativi, dei dialoghi talvolta didascalici e dei personaggi che o si risolvono in macchietta (il grassone, lo spilungone, il ragazzo dal bel canto) o non vengono ben sviluppati, tanto da sembrare incompiuti (Mathias, l'educatore ex-allievo, interpretato in modo convincente da Fabrizio Rongione). [+]

[+] lascia un commento a peergynt »
alex8 giovedì 1 giugno 2017
eccezionale (e non aspettatevi una catarsi) Valutazione 5 stelle su cinque

La tensione del film si mantiene costante per tutto il tempo, non c'è un momento di respiro: è raro che un film del nostro millennio riesca a produrre questo effetto nello spettatore, e ancora più raro che la sensazione di angoscia si mantenga anche minuti dopo la fine del film.
Il rapporto di amicizia tra i due protagonisti è espresso magnificamente e a tratti sfiora un sentimento superiore... Ho amato lo sguardo luminoso del protagonista Vincenzo Crea, così come sono rimasta trafitta dal cambiamento repentino che subisce il personaggio interpretato da Ludovico Succio a circa metà del film. Attori giovani e promettenti.
Un film da vedere e rivedere per apprezzarne sempre meglio i dettagli e la precisione narrativa. [+]

[+] lascia un commento a alex8 »
loland10 lunedì 19 giugno 2017
nemesi notturne Valutazione 3 stelle su cinque

I figli della notte” (2016) è il primo lungometraggio del regista Andrea De Sica.

[+]

[+] lascia un commento a loland10 »
alex2044 lunedì 5 giugno 2017
esordio più che promettente . Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film al TFF ed è stata una delle migliori sorprese .Sono, quindi ,  contento che esca nelle sale perchè merita di essere visto da una platea più vasta di quella di un festival . Questo erede di uno dei giganti del cinema mondiale esordisce in modo molto promettente e non si fa schiacciare dal paragone con suo nonno scegliendo uno stile ed argomenti completamente diversi .Forse l'unico punto di contatto è un'attenzione molto forte verso alcune devianze della nostra società . Nella quale in nome del potere si accettano troppi compromessi e si chiudono troppo spesso gli occhi davanti ad evidenti tentativi di prevaricazione . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
lulli9 sabato 3 giugno 2017
da vedere, da vedere! Valutazione 5 stelle su cinque

“I figli della Notte” che piacevole e fantastica scoperta! Un film appassionante e coinvolgente che tiene lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine! Il cast è giovane, fresco e veramente promettente… l’interpretazione dei due protagonisti Vincenzo Crea e Ludovico Succio è infatti davvero magistrale! Il tutto è unito ad una colonna sonora veramente eccezionale ed ad una ambientazione altrettanto suggestiva, che creano un film carico di emozioni, tematiche importanti ed interessanti con ottimi spunti di riflessione!

[+] lascia un commento a lulli9 »
steve.m sabato 3 giugno 2017
grande potenziale. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film mi è sembrato sin dall'inizio ricco di grande potenziale, sia in quanto a temi trattati, sia per i personaggi. Di questi ultimi mi sarebbe piacuto che fossero state approfondite le storie personali e i legami che li univano. Di fatti, molti rapporti tra i personaggi rimangono non sviluppati se non addirittura ambigui, come quello tra Giulio ed Edoardo, che ho percepito come un rapporto di amicizia ma con una evidente vena omosessuale; percezione che è rimasta sospesa, senza né una smentita né una conferma. Un altro elemento che può suscitare perplessità e disorientamento nel pubblico credo sia l'apparente inconsistenza della trama, a tratti poco chiara e intangibile nel messaggio che essa vuole comunicare, ma questo a parer mio può non rappresentare qualcosa di negativo, in quanto lascia lo spettatore a mille possibili interpretazioni, poiché gli vengono comunque dati elementi sufficienti per proporle. [+]

[+] lascia un commento a steve.m »
sil3 sabato 3 giugno 2017
che piacevole sorpresa! Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film ha saputo coinvolgermi fin dall'inizio e tenermi con il fiato sospeso per tutta la sua durata, grazie ad un susseguirsi di eventi in un climax crescente di tensione, in certi momenti palpabile in sala.
Molto abili ed espressivi i giovani attori, che, seppur alle prime armi, hanno saputo interpretare magnificamente i loro personaggi. Impossibile quindi non immedesimarsi in Giulio e vivere con lui le paure iniziali e l'infelicità data dalla separazione da una famiglia assente, che lo costringe in un collegio severo, ingiusto e spersonalizzante.
Salvifico il rapporto con Edoardo, un amico leale di Giulio ma non solo, per certi aspetti suo maestro di vita. [+]

[+] lascia un commento a sil3 »
ocean88 mercoledì 7 giugno 2017
il film che non ti aspetti Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto il film per la prima volta a Torino al TFF34, incuriosita dal fatto che fosse l’unico film italiano in concorso e l’ho voluto rivedere domenica, sì perché è un film che va visto almeno due volte per poterlo apprezzare appieno. E a me è piaciuto tanto. Non è il film che ti aspetti e attenzione, non è il film che la locandina (non mi è piaciuta per niente e non c’entra nulla con il titolo e poco con il film anche se c’è la faccia del protagonista) né il trailer annunciano, quindi andate a vederlo. Solo allora potrete dare un giudizio vero. Ma quindi perché l’ho visto per ben due volte? E’ un film che ti tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine e racconta una storia dura e per certi versi attuale: la solitudine di tanti adolescenti che solo apparentemente hanno tutto. [+]

[+] lascia un commento a ocean88 »
flyanto mercoledì 7 giugno 2017
se queste sono le generazioni future.... Valutazione 3 stelle su cinque

Spunta nel mondo del cinema un nuovo regista, Andrea De Sica, figlio di Manuel e nipote del grande Vittorio, con la sua prima opera cinematografica "I Figli della Notte". Il film è ambientato in un esclusivo collegio in montagna dove vengono internati a studiare e a dedicarsi a svariate discipline sportive i rampolli delle ricche famiglie al fine di venire preparati alla vita e ad essere i futuri manager nelle aziende di famiglia. Tra questi vi sono due ragazzi che, entrambi alquanto sofferenti alla rigida disciplina dell'istituto, diventano amici e trascorrono insieme tutti i giorni e soprattutto le notti frequentando uno squallido locale di striptease. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
mariaelena mercoledì 7 giugno 2017
sublime Valutazione 4 stelle su cinque

I figli della notte sono questi che il registra ci indica, ma essi si trovano in qualsiasi contesto sociale,perchè la notte a cui appartengono è la  notte di questi tempi privi di etica, di morale, di certezza del bene e rifiuto del male.
Il film si offre con durezza e profondo sconvolgimento emotivo supportato da vari elementi che ricordano il gotico più nero: scenari, angolazioni,  e musica, una musica  diversa
anche quando è la più attuale perche il contesto la modifica in  modo da suggestionare gli animi degli spettatori; gli stessi dialoghi, spesso sussurrati,  sono comunque ridotti all'essenziale e questo rende l'atmosfera più coinvolgente, lasciando libera la fantasia. [+]

[+] lascia un commento a mariaelena »
pagina: 1 2 »
I figli della notte | Indice