Truth - Il prezzo della verità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Truth - Il prezzo della verità   Dvd Truth - Il prezzo della verità   Blu-Ray Truth - Il prezzo della verità
Un film di James Vanderbilt. Con Cate Blanchett, Robert Redford, Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid.
Titolo originale Truth. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA, Australia 2015. - Lucky Red uscita giovedì 17 marzo 2016. MYMONETRO Truth - Il prezzo della verità * * * - - valutazione media: 3,15 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il destino di chi comanda Valutazione 3 stelle su cinque

di Vincenzo Ambriola

Feedback: 9836 | altri commenti e recensioni di Vincenzo Ambriola
sabato 26 marzo 2016

Nel 2004 una giornalista della CBS (Mary Mapes) organizza una squadra per scoprire la verità su un episodio del giovane G. W. Bush, a quel tempo presidente degli Stati Uniti. Dan Rather le da fiducia e mette in onda una puntata di "60 minuti" in cui ricostruisce la vicenda, basata in gran parte su copie di vecchi documenti. Anziché essere il grande scoop è solo l'inizio di un inarrestabile processo mediatico sulla veridicità delle accuse al presidente, che si concluderà con l'addio al giornalismo di Dan Rather e al licenziamento di Mary Mapes. Film discontinuo, oscillante tra il giornalismo militante, alla ricerca di fonti attendibili, di incastri tra avvenimenti e documenti, sempre in volo da una parte all'altra della nazione, e la vita privata di una giornalista con i suoi problemi familiari, più o meno risolti. Vanderbilt cerca di volare alto ma poi cade proprio in ciò che vuole condannare, la verifica del carattere tipografico con cui è stato scritto il (falso) documento, argomento che prende quasi tutta la parte centrale della storia. Dopo aver visto questo film sappiamo qualcosa di più di Bush? No, lo vediamo solo per qualche minuto alla fine, parlare vittorioso alla televisione. Ci resta il sospetto che non sia andato in Vietnam per poi mandare i suoi soldati a morire in Iraq. Ma questo, alla fine, è il destino di chi comanda.

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
Sei d'accordo con la recensione di Vincenzo Ambriola?

Ultimi commenti e recensioni di Vincenzo Ambriola:

Vedi tutti i commenti di Vincenzo Ambriola »
Truth - Il prezzo della verità | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...